10 Maggio 2025 16:40
10 Maggio 2025 16:40

Automotive: Lombardia e Piemonte rafforzano la collaborazione strategica per l’innovazione industriale

Milano – Le Regioni Lombardia e Piemonte consolidano l’alleanza economica nata con la ‘Cabina economica del Nord Ovest’, rafforzando la cooperazione in due settori cruciali per l’economia: automotive e semiconduttori. Entrambe le Regioni hanno assunto un ruolo guida a livello europeo, con la Lombardia alla presidenza dell’ARA (Automotive Regions Alliance) e il Piemonte a capo dell’ESRA (European Semiconductor Regions Alliance).

L’obiettivo è costruire una rete interregionale che tuteli i rispettivi sistemi economici e produttivi, favorendo sinergie tra aziende, centri di ricerca e filiere industriali. Lombardia e Piemonte intensificheranno le attività comuni per portare istanze condivise ai tavoli nazionali ed europei. Promuovendo strategie unitarie a favore dell’innovazione e della crescita economica.

Le dichiarazioni degli Assessori regionali

Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia, ha sottolineato l’importanza di questa cooperazione. “Lavorare insieme significa superare i confini regionali per affrontare sfide globali. La collaborazione tra Regioni affini crea nuove opportunità per imprese, lavoratori ed ecosistemi produttivi, rafforzando la nostra voce nelle istituzioni sovranazionali”.

Anche il Piemonte guarda con ottimismo alla partnership. “La rigenerazione del settore automotive, il rafforzamento dei semiconduttori, la garanzia di energia a costi sostenibili e lo sviluppo dell’aerospazio sono pilastri essenziali per la crescita. L’unione con Lombardia e Liguria è la strada giusta per sostenere la manifattura e rilanciare settori strategici in sinergia con il Governo”. Così Andrea Tronzano, assessore allo Sviluppo delle Attività Produttive, ha dichiarato:

In vista del prossimo tavolo con Stellantis, fissato per il 17 dicembre con il ministro Adolfo Urso, Piemonte e Lombardia ribadiranno la necessità di impegni chiari e concreti per supportare le aziende della componentistica.

Eventi futuri: appuntamenti di respiro europeo

Nei prossimi mesi, le due Regioni promuoveranno eventi di rilievo europeo per accrescere la collaborazione tra ecosistemi industriali:

  • Novara ospiterà un evento sui semiconduttori, consolidando il ruolo del Piemonte nel settore.
  • La Lombardia sarà teatro di un incontro sull’automotive, evidenziando le innovazioni e le opportunità di rilancio per il comparto.

Queste iniziative mirano a riportare al centro del dibattito politico nazionale ed europeo i settori chiave dell’automotive e dei semiconduttori. Con un approccio basato su sostenibilità, innovazione e tutela delle filiere produttive.

condividi questo articolo