3 Maggio 2025 10:51
3 Maggio 2025 10:51

BDC School: in palio 2 borse di studio per un futuro sostenibile

Milano – BDC School, la scuola internazionale paritaria bilingue con un modello educativo innovativo, lancia la seconda edizione della sua BDC Challenge, offrendo due borse di studio a copertura dell’intero percorso di studi di 4 anni presso la sua High School. A partire dal 2025-2026, gli studenti di terza media delle scuole italiane potranno partecipare alla competizione presentando un progetto innovativo e sostenibile. Le due borse di studio, del valore di 56.000 euro ciascuna, daranno ai vincitori l’opportunità di frequentare il Liceo Internazionale BDC, che offre un doppio diploma: la Maturità Internazionale Cambridge A-Levels e la Maturità Italiana (Liceo delle Scienze Umane, opzione Socio-Economico).

Un Percorso Educativo Globale per il Futuro

BDC School è una realtà educativa che promuove un approccio generativo all’insegnamento, con un forte focus su STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) e su competenze trasversali come creatività, spirito imprenditoriale ed empatia. La scuola è impegnata nella formazione di una nuova generazione di giovani leader, pronti a fare la differenza nel mondo. Gli studenti selezionati per la BDC Challenge potranno usufruire di un percorso scolastico che li prepara all’ingresso nelle migliori università internazionali e alle sfide del futuro.

Come Partecipare alla BDC Challenge

La BDC Challenge è aperta a tutti gli studenti di terza media delle scuole italiane. Per partecipare, gli studenti dovranno presentare un progetto che affronti uno dei dieci rischi sociali e climatici individuati dal World Economic Forum per i prossimi anni. I progetti verranno valutati da una giuria d’eccellenza composta da imprenditori, creativi e scienziati, tra cui Voidless srl, startup innovativa, e Lorena Antoniazzi, brand di lusso specializzato in maglieria in cachemire e tracciabilità dei capi.

I finalisti avranno la possibilità di presentare il loro progetto durante una pitch competition che si terrà a Milano il 25 gennaio 2025.

Dettagli della Challenge:

  • Apertura delle candidature: Dal 1° novembre al 10 gennaio 2025.
  • Webinar di kick off: 21 novembre, 11 dicembre, 8 gennaio.
  • Valutazione dei progetti: I progetti saranno esaminati online dalla giuria.
  • Finale a Milano: Pitch competition e cerimonia di premiazione il 25 gennaio 2025.

Il Futuro Sostenibile è Nelle Mani dei Giovani

“I nostri studenti devono essere preparati a costruire un futuro inclusivo e sostenibile. Con questa challenge, vogliamo stimolare la creatività e l’imprenditorialità dei giovani, offrendo loro una piattaforma per sviluppare idee che possano realmente fare la differenza” – afferma Irene Piazza Roncoroni, CEO di BDC School.

Marco Paschina, Managing Director di BDC School, aggiunge: “La BDC Challenge non è solo un’opportunità per ottenere una borsa di studio, ma anche per stimolare la mente dei giovani, affinché affrontino con soluzioni innovative le sfide del nostro tempo.”

Come Iscriversi

Per partecipare alla BDC Challenge, è necessario sottoscrivere il Regolamento e la Privacy da parte di un genitore o tutore legale. I documenti sono disponibili sul sito ufficiale di BDC School e devono essere inviati via email a challenge@bdcschool.eu.

condividi questo articolo