Milano – Anche per il Capodanno 2025, il Comune di Milano ha istituito un’ordinanza che prevede il divieto di vendere, distribuire o somministrare bevande in bottiglie di vetro, lattine e superalcolici (con gradazione superiore a 21) nelle strade del centro città. L’ordinanza entrerà in vigore alle ore 18 di martedì 31 dicembre e durerà fino alle ore 6 di mercoledì 1 gennaio 2025.
Misure specifiche per il divieto
Il provvedimento riguarda tutte le attività commerciali e i pubblici esercizi situati nell’area delimitata da viale Cassala, viale Isonzo, viale Umbria, viale dei Mille, viale Abruzzi, viale Brianza, via Lunigiana, viale Marche, viale Jenner, viale Monteceneri, viale Renato Serra, viale Murillo, viale Ranzoni, viale Bezzi e viale Misurata. In questa zona, non sarà permesso l’asporto di bevande alcoliche in contenitori di vetro e lattine, né la distribuzione gratuita di bevande superalcoliche.
Deroghe per locali e dehor
L’ordinanza consente tuttavia delle eccezioni: nei locali pubblici e nei dehor sarà possibile servire bevande in bottiglie e bicchieri di vetro solo al tavolo. La mescita delle bevande alla spina dovrà avvenire esclusivamente in contenitori di carta o plastica, mentre sarà vietato l’asporto di qualsiasi bevanda in bottiglia o lattina da queste strutture.
Controlli e sicurezza
Per garantire il rispetto delle normative e la sicurezza durante le festività, la Prefettura ha organizzato un punto di comando avanzato in piazzetta Reale, coordinato dalla Protezione civile comunale. Questo punto di riferimento interforze contribuirà a monitorare l’area e gestire eventuali situazioni di emergenza.