Milano – A causa delle date dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, la tradizionale programmazione del Festival di Sanremo nella prima decade di febbraio sarà impossibile. La manifestazione olimpica, che si terrà dal 6 al 22 febbraio 2026, impedisce lo svolgimento del festival nelle date consuete. Di conseguenza, si sta prendendo in considerazione uno slittamento del Festival di Sanremo alla fine di febbraio.
Nuove date per il Festival di Sanremo 2026: 24-28 febbraio
La finestra temporale più probabile per il Festival di Sanremo 2026 potrebbe essere dal 24 al 28 febbraio, in modo da evitare sovrapposizioni con gli eventi olimpici. Inoltre, dal 6 al 15 marzo 2026 si svolgeranno i Giochi Paralimpici di Milano-Cortina. Ciò renderà ancora più necessario spostare la manifestazione musicale.
Decisione definitiva in attesa del parere del Consiglio di Stato
Nonostante le ipotesi emerse, la decisione definitiva riguardo le nuove date del Festival di Sanremo dipenderà dal pronunciamento del Consiglio di Stato sul ricorso in corso contro la decisione del Tar della Liguria in merito al bando per la prossima edizione del Festival. La risposta del Consiglio di Stato sarà cruciale per confermare o modificare la programmazione.