Tre videoinstallazioni di Gaia Alari nelle finestre del ristorante
Milano – Dopo le recenti proteste di Ultima Generazione, il ristorante Cracco in Galleria rilancia la sua vocazione artistica con tre nuove videoinstallazioni firmate dall’artista Gaia Alari. Le opere saranno esposte dal 1° aprile al 1° maggio nelle lunette del locale affacciate sulla Galleria Vittorio Emanuele II, nell’ambito della settima edizione di Galleria Cracco, il progetto di arte pubblica nato nel 2018.
L’iniziativa Galleria Cracco è stata ideata dallo chef Carlo Cracco in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Paridevitale e con la curatela di Sky Arte. L’obiettivo è trasformare le vetrine del ristorante in un palcoscenico per l’arte contemporanea, portando la creatività nel cuore pulsante della città.
Le 3 videoinstallazioni di Gaia Alari
Per questa edizione, Gaia Alari ha realizzato tre animazioni digitali che saranno proiettate in loop per un mese:
- “Fantasy” – Opera che dà il titolo alla mostra, è un’animazione tradizionale disegnata a mano su carta, fotogramma per fotogramma. Realizzata nel 2024 per il gruppo musicale Lunar Vacation, è un omaggio all’immaginazione e alla creatività.
- “The Space Between” – Creata nel 2024 per il concerto della band indie britannica Porridge Radio al Centre Pompidou di Parigi, esplora il concetto di spazio e distanza attraverso il movimento e la luce.
- “Senza Titolo” – Un’opera inedita realizzata appositamente per questa esposizione, che arricchisce ulteriormente il dialogo tra arte e spazio urbano.