Milano – All Nippon Airways (ANA), la principale compagnia aerea giapponese, ha ufficialmente avviato oggi il suo nuovo volo diretto tra l’aeroporto internazionale Milano Malpensa e Tokyo Haneda. Il servizio, che partirà tre volte a settimana (martedì, giovedì e domenica), rappresenta una significativa novità per i viaggiatori italiani e giapponesi.
Un collegamento non stop per ottimizzare il viaggio
Il volo, operato con un Boeing 787-9 da 215 posti (48 Business, 21 Premium Economy e 146 Economy), garantisce un collegamento diretto tra Milano e Tokyo. I passeggeri atterreranno al terminal di Tokyo Haneda la mattina presto, sfruttando al massimo il tempo disponibile, sia per affari che per turismo. Haneda, situato a soli 20 minuti dal centro di Tokyo, è ben collegato alla rete di trasporti della capitale giapponese, permettendo ai viaggiatori di proseguire il loro viaggio verso altre destinazioni come Osaka, Sapporo, Okinawa e Fukuoka, oppure verso altre località dell’area Asia-Pacifico.
La soddisfazione di ANA per il nuovo collegamento
Shinichi Inoue, Presidente e CEO di ANA, ha espresso grande soddisfazione per il lancio del volo diretto: “Siamo felici di avviare il nostro primo volo non-stop dall’Italia al Giappone. Milano è una destinazione chiave sia per il business che per il traffico leisure, ed è un punto di accesso privilegiato per i viaggiatori giapponesi in Italia. Inoltre, il Giappone è una meta molto popolare per gli italiani, che sono il quarto mercato europeo per numero di arrivi nel Paese. Questo volo contribuirà a rafforzare ulteriormente le solide relazioni commerciali tra Italia e Giappone”.
L’espansione del network europeo di ANA
Il nuovo volo Milano-Tokyo si inserisce nell’ambito dell’espansione del network europeo di ANA, che attualmente offre collegamenti da Londra, Francoforte, Bruxelles, Parigi, Monaco di Baviera e Vienna verso il Giappone. Inoltre, nel 2025, ANA introdurrà voli da Stoccolma e Istanbul, ampliando ulteriormente la propria rete internazionale.
Il benvenuto di SEA a ANA e il ruolo strategico di Malpensa
Luigi Battuello, Chief Commercial Officer di SEA, ha accolto con piacere l’arrivo di ANA a Malpensa: “La compagnia aerea giapponese, tra le più prestigiose al mondo, conferma l’importanza del mercato milanese e del Nord Italia. Dopo 14 anni, Malpensa torna ad accogliere un vettore giapponese e, per la prima volta, Tokyo è raggiungibile con un volo non-stop dal grande hub di Haneda. Con l’introduzione di Tokyo, le destinazioni asiatiche sono aumentate del 61% nel 2024, rappresentando il 27% del traffico di lungo raggio da e per Malpensa.”
Record per Malpensa
Nel 2024, il sistema aeroportuale milanese ha raggiunto un record storico di 33,2 milioni di passeggeri nei primi 10 mesi dell’anno, con una crescita del +11% rispetto al 2019 e al 2023. Questo conferma Malpensa come uno dei principali hub europei per i voli a lunga distanza, con un continuo rafforzamento delle rotte verso l’Asia e altre destinazioni internazionali.