Milano – Giovedì 30 gennaio, il Palazzo Castiglioni di Milano accoglierà l’ottava edizione de “La Ripartenza, liberi di pensare”, l’evento ideato e condotto da Nicola Porro. Una giornata ricca di dibattiti, tavole rotonde e interventi illustri, che si propone di affrontare tematiche di grande attualità. Spaziando tra economia, innovazione, energia e politica.
Un’apertura irriverente: “Una Zanzara nella zuppa”
La sessione mattutina prenderà il via alle 10:30 con “Una Zanzara nella zuppa”, un’analisi irriverente e liberale dell’attualità giornalistica condotta da Nicola Porro e Giuseppe Cruciani. Questo appuntamento offrirà un momento di riflessione critica sui principali temi della giornata.
Economia e innovazione al centro delle tavole rotonde mattutine
Alle 11:15, si terrà la prima tavola rotonda dal titolo “Investimenti stranieri”. A intervenire saranno figure di spicco del mondo imprenditoriale e finanziario, tra cui Regina Corradini D’Arienzo (Simest), Marco Hannappel (Philip Morris Italia) e Giovanni Colavita (Colavita USA).
A seguire, alle 12:15, la seconda tavola rotonda esplorerà il rapporto tra “Innovazione e tradizione”, con ospiti come Pietro Labriola (TIM), Franco Loro Piana (Sease) e Luigi Cantamessa (Fondazione FS).
Arte e cultura: il pomeriggio con Vittorio Sgarbi e Giorgia Venturini
Il pomeriggio si aprirà alle 16:00 con una lecture di Vittorio Sgarbi, che offrirà una riflessione sulla natività. Subito dopo, alle 16:45, sarà la volta di Giorgia Venturini, giornalista e conduttrice televisiva, che porterà il suo contributo al dibattito culturale.
Focus su energia e politica: dibattiti di alto profilo
Alle 17:00, il tema centrale sarà l’energia, con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di esperti del settore come Daniela Gentile (Ansaldo Nucleare), Flavio Cattaneo (Enel) e Claudio Descalzi (Eni).
Alle 18:00, il panel “2 anni di governo Meloni” offrirà un’analisi politica con giornalisti di primo piano. Tra cui Annalisa Chirico, Alessandro Sallusti e Mario Giordano.
Chiusura tra musica e politica
La giornata si concluderà con due momenti speciali: l’esibizione del Placentia Gospel Choir alle 19:00 e un’intervista esclusiva di Nicola Porro a Lorenzo Fontana, Presidente della Camera dei Deputati.
Per chi non potrà partecipare di persona, l’intero evento sarà trasmesso in streaming sui media partner Tgcom24, Il Tempo, Il Giornale, oltre che sul sito ufficiale Nicolaporro.it e sulle sue pagine Facebook e YouTube.