Milano – Domenica 1° dicembre, dalle 9:30 alle 17:30, l’Amministrazione comunale di Milano, in collaborazione con associazioni del Terzo Settore impegnate nel Piano freddo, organizza una raccolta straordinaria di indumenti invernali destinati ai senza dimora. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini, con nove punti di raccolta distribuiti sul territorio cittadino.
“Dopo il successo della raccolta riservata ai dipendenti comunali – ha dichiarato l’assessore al Welfare e Salute, Lamberto Bertolé – ci rivolgiamo ora alla generosità dei milanesi, che hanno sempre dimostrato grande solidarietà verso chi vive in difficoltà. Invitiamo tutti a contribuire donando indumenti caldi, comodi e puliti, essenziali per affrontare il rigido inverno”.
Cosa donare e dove
Sono richiesti in particolare abbigliamento tecnico, scarponcini e scarpe da ginnastica (preferibilmente in taglie grandi), giacche, giacconi, tute, magliette, cappelli, guanti, calzettoni invernali, zaini e borse. Per motivi igienici, non saranno accettati abiti eleganti, capi poco pratici o biancheria intima non nuova.
I punti di raccolta saranno operativi presso i seguenti indirizzi:
- Fondazione Progetto Arca: via Sammartini 126
- Fondazione Fratelli S. Francesco: piazza Baiamonti
- Opera Cardinal Ferrari: piazzale Cantore, angolo viale Papiniano (solo fino alle 13)
- Remar Italia: piazza XXIV Maggio
- Fondazione Cumse: piazza Argentina, angolo via Mercadante
- Associazione City Angels: via Pollini 4
- Misericordia Milano Sant’Ambrogio: piazza Amendola
- Comunità Sant’Egidio: via degli Olivetani 3
- Casa della Carità: via Brambilla 8
Un gesto di solidarietà per conoscere meglio il volontariato
Gli indumenti raccolti saranno distribuiti tra le strutture di accoglienza cittadine e utilizzati dalle associazioni per sostenere i loro servizi rivolti a chi vive in condizioni di marginalità, incluse mense, docce e guardaroba. Alcune donazioni saranno inoltre destinate a iniziative all’interno delle carceri milanesi.
Questa giornata sarà anche un’opportunità per i cittadini di avvicinarsi al mondo del volontariato, conoscere le associazioni e scoprire come operano nel sistema integrato di supporto ai senzatetto, coordinato dal Comune di Milano.