Milano – Dal prossimo 15 dicembre, entrerà in vigore il nuovo orario invernale Trenord, frutto di un’intesa con Regione Lombardia. L’aggiornamento comporterà importanti novità per i viaggiatori, tra cui un incremento delle corse giornaliere, che passeranno da 2270 a 2330, e l’introduzione di nuovi servizi sulle linee regionali e suburbane.
Novità del nuovo orario
- Aumento delle corse: potenziamenti sulle tratte Milano-Domodossola, Milano-Gallarate-Luino, Milano-Codogno-Cremona e sulla linea S5 Varese-Milano-Treviglio, con nuove corse in fasce serali e mattutine.
- Linea S12: servizio potenziato con una corsa ogni 30 minuti tra Melegnano e Milano Bovisa.
- Milano-Bolzano: attivazione di un nuovo collegamento giornaliero andata e ritorno.
- Milano-Pavia-Stradella: tutte le corse faranno fermata a Milano Forlanini, facilitando l’accesso all’Aeroporto di Linate.
- Milano-Tirano: orari rimodulati per maggiore omogeneità e prolungamento di alcune corse fino a Tirano.
Più treni nuovi in servizio
Dal 15 dicembre, Trenord immetterà ulteriori treni di ultima generazione, tra cui i modelli Caravaggio, Donizetti e Colleoni, portando a 184 il totale dei nuovi convogli in circolazione.
- Le linee Milano-Domodossola e Milano Cadorna-Varese Nord-Laveno saranno interamente servite dai treni Caravaggio.
- Sulla tratta Milano-Treviglio-Cremona, saliranno a 31 le corse garantite dai convogli monopiano Donizetti.
- Aumenteranno anche i treni Colleoni sui collegamenti non elettrificati del bacino pavese, come le linee Pavia-Alessandria e Pavia-Mortara-Vercelli.
Investimenti nelle infrastrutture ferroviarie
Anche per il 2025, le reti ferroviarie gestite da RFI e Ferrovienord saranno interessate da lavori di potenziamento infrastrutturale, volti a migliorare la regolarità e l’affidabilità del servizio. Questi interventi, benché possano temporaneamente influenzare la circolazione, rappresentano un impegno concreto per offrire ai viaggiatori un’esperienza di viaggio sempre più efficiente.
I dettagli del nuovo orario, validi dal 15 dicembre, sono disponibili sul sito ufficiale trenord.it e sull’app Trenord.