WikiMilano è un progetto sperimentale, in fase beta, gestito da Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Alessandro D’Andrea

(Reindirizzamento da Alessandro D'Andrea)
Incarichi
Alessandro-D-Andrea.jpg

Presidente di ADA Associazione Direttori Albergo
In carica
Inizio mandato 2015

Direttore generale del Senato Hotel Milano
In carica
Inizio mandato 2014
Alessandro D'Andrea (Milano, 1973) è un manager italiano, presidente di ADA Associazione Direttori Albergo e direttore generale del Senato Hotel Milano.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (16/10/2017)

Carriera

Terminati gli studi superiori presso l’Istituto Tecnico Sperimentale per il Turismo di Milano nel 1992 e due stage in ambito turistico a Milano e a Parigi, inizia a lavorare come portiere notturno in una piccola catena alberghiera a gestione famigliare. Presso la stessa struttura nel 1997 assume per la prima volta il ruolo di direttore d’albergo.

Nel 2000 intraprende una carriera internazionale presso le catene Starhotels e Accorhotels. Nel 2003 è direttore del Novotel Brescia 2, parte della catena Accorhotels, dove resta fino al 2006. Nel 2006 riceve l’incarico di direttore generale presso l’hotel 5 stelle Imperiale Palace Hotel di Santa Margherita Ligure, ruolo che ricopre fino al 2009, quando si sposta presso il Bentley Hotel di Genova, sempre nel ruolo di direttore generale. Dopo l’acquisizione della struttura da parte della catena spagnola Melià Hotels International, D’Andreqa segue il passaggio di proprietà dell’hotel Bentley fino al 2011. Nel 2011 assume l’incarico di direttore operativo dell’hotel Melià Roma Aurelia Antica, per poi spostarsi poco dopo presso l’hotel Melià Milano fino al 2014, data che segna la fine della sua carriera presso la catena Melià Hotels International. Nel 2014 assume l’incarico di direttore generale del boutique hotel Senato Hotel Milano, di proprietà della Famiglia Ranza e di cui ha seguito l’inaugurazione e la pre-apertura.

Titoli di studio e riconoscimenti

  • 2011 Diploma di Master di 1° livello di Budget d’Esercizio presso il Centro Studi Manageriali dell’Associazione Direttori d’Albergo (ADA)
  • 2011 Diploma di Master di 2° livello in Economia e Management Alberghiero presso il Centro Studi Manageriali dell’Associazione Direttori d’Albergo (ADA)
  • 2011 Premiato Professionista dell’Anno per l’Associazione Direttori d’Albergo (ADA) da Solidus, Associazione Professionisti per l’Ospitalità.
  • 2015 Presidente Nazionale Associazione Direttori d’Albergo (ADA)
  • 2015 Vice Presidente Nazionale di SOLIDUS
  • 2015 Membro del Consiglio Direttivo nel Gruppo Turismo di Assolombarda

Voci correlate

Collegamenti esterni