WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Camilla Doni

(Reindirizzamento da Doni)
Camilla Doni
Camilla-Doni.jpg

Direttore Best Western Hotel Madison Milano
In carica
Inizio mandato Gennaio 2017

Segretario generale di Centrale District
In carica
Inizio mandato maggio 2017

Camilla Doni (9 aprile ...) è una manager e imprenditrice italiana, direttore del Best Western Hotel Madison Milano e segretario generale di Centrale District.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (14/11/2017)

Biografia

Vive a Milano con il marito Federico e la figlia Elisabetta nata nel 2011. Il nonno Ermanno prima, e il padre Gianfranco poi, sono da sempre albergatori e dal 1955 fanno di questa professione la loro prima occupazione. La sorella Elda e il fratello minore Giacomo sono, con Camilla, parte integrate del Gruppo Doni, che ha sviluppato il core business nella gestione alberghiera.

Passione per la comunicazione

Fin da giovanissima, è dei tre fratelli quella che decide di fare un percorso formativo e professionale diverso. Frequenta il liceo linguistico De Filippi ad Arona, sulle sponde del lago Maggiore dove la famiglia si trasferisce negli anni '80. Continua il percorso formativo laureandosi presso l'università Iulm di Milano con specializzazione in Relazioni Esterne e Marketing gestionale. Ha modo di confrontarsi con grandi professionisti della comunicazione già dai tempi dell'Università, appassionandosi da subito a una disciplina di cui coglie importanza strategica e fascino.

Mondo sportivo

Nel 1997 entra a far parte di Action Agency, agenzia di eventi e comunicazione, attiva in grandi produzioni televisive, nella realizzazione di attività di team building aziendali e specializzata nel curare interessi e immagine di atleti di livello nazionale e internazionale. Si trova in poco tempo a lavorare fianco a fianco con grandi nomi del panorama sportivo italiano quali Marco Pantani, Max Biaggi, Marco Melandri, e prestigiosi brand come Mercatone Uno e Aprilia. Si specializza nell'attività di Ufficio Stampa personale degli atleti, creando con loro, e con i relativi sponsor, eventi e servizi fotografici e gestendone i diritti di immagine.

Comunicazione corporate

Dal 2001 al 2010 è Responsabile comunicazione, eventi e media buying di SBS Spa, azienda italiana leader nel mercato della grande distribuzione italiana ed internazionale di accessori per smartphone e tablet.

Dal 2005 al 2010 assume anche il ruolo di Corporate Comunication Manager di Estendo Spa, azienda del gruppo, specializzata nei servizi di estensioni di assistenza rivolta ai consumatori. Cura l'organizzazione di grandi eventi mediatici corporate, shooting fotografici, spot televisivi, pianificazioni media, congressi e fiere internazionali, grandi kermesse quali Giro d'Italia e Motomondiale, contratti di testimonial.

Azienda di famiglia

Nel 2010 rientra nell'azienda di famiglia, dopo aver frequentato un Master presso la Sda Bocconi dedicato ai modelli di sviluppo delle imprese alberghiere e al General Management per il reparto alberghiero, oltre ad un lungo ed inteso periodo di affiancamento nella sede centrale italiana di Best Western Italia.

Dal 2010 al 2016 assume il ruolo di vicedirettore prima e quindi di direttore presso l'Hotel Astoria di Milano (albergo 4 stelle di proprietà del gruppo).

Da gennaio 2017 assume la direzione del Best Western Hotel Madison, asset competitivo dell'azienda di famiglia che gestisce in squadra con la sorella e il fratello.

Centrale District

È tra i promotori e soci fondatori del comitato Centrale District, associazione tra diverse realtà economiche, culturali e sociali della zona della Stazione Centrale di Milano, di cui è segretario generale da maggio 2017. Il comitato è impegnato a migliorare e riqualificare il suo ambito territoriale attraverso eventi culturali e sociali, che Camilla Doni segue in prima persona.

Voci correlate

Collegamenti esterni