WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Enrico Fedrighini

(Reindirizzamento da Fedrighini)
Enrico Fedrighini
Enrico-Fedrighini.jpg

Assessore e consigliere del Municipio 8 di Milano
In carica
Inizio mandato 8 Giugno 2016
Gruppo Sinistra X Milano
Deleghe Verde Pubblico, Ambiente, Mobilità, Arredo Urbano, Attività Commerciali e Artigianato, Servizi Civici

Consigliere del Comune di Milano
Durata mandato 2006 –
2011
Sindaco Letizia Moratti
Gruppo Verdi

Consigliere della Provincia di Milano
Durata mandato 1995 –
1994
Presidente Livio Tamberi

Enrico Fedrighini (Castellammare Di Stabia, 7 Giugno 1959) è un amministratore locale italiano, assessore e consigliere del Municipio 8 di Milano.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (19/12/2017)

Biografia

Laureato in Scienze Politiche, ha conseguito un master all’Università degli studi di Pavia (Facoltà di Medicina) in Valutazione e controllo del rischio tossicologico da inquinanti ambientali, un master al Politecnico di Milano in Polis-maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile e un master in Crimonologia e Reati Economici presso il Sole24Ore.

Negli anni Ottanta entra a far parte del movimento ecologista.

Alla metà degli anni Novanta fonda l’Osservatorio metropolitano milanese sul traffico dei rifiuti, segnalando diverse situazioni di smaltimenti abusivi nel triangolo Lombardia-Piemonte-Liguria.

Nel 2010 è uno dei fondatori di MilanoSiMuove, comitato che promuove e ottiene nel 2011 il primo Referendum cittadino sui temi dell’ambiente e della mobilità urbana.

Attualmente è consulente nel settore privato per la prevenzione di infiltrazioni criminali e rischio reato all’interno dei cantieri di bonifica.

Consigliere provinciale dal 1995 al 1999, consigliere comunale dal 2006 al 2011, dal 2016 è consigliere e assessore del Municipio 8 di Milano.

Pubblicazioni

Nel 2005 pubblica per le Edizioni Paoline il libro-inchiesta Moby Prince: un caso ancora aperto. Dopo la sua pubblicazione, vengono riaperte le indagini e viene istituita una Commissione parlamentare d’inchiesta (in corso), presso la quale viene convocato in audizione.

Pagine correlate

Collegamenti esterni