La Fondazione Dario Mellone si occupa di promuovere e valorizzare l’opera dell’artista Dario Mellone.

Fondazione Dario Mellone
Ubicazione
Stato Italia Italia
Località Busto Garofalo
Indirizzo via Vincenzo Monti, 7
Contatti
Email fondazione.mellone@libero.it
Sito Web http://www.fondazionedariomellone.it/dario-mellone/

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (10/10/2022)

Storia

La Fondazione Dario Mellone nasce nel 2002 dall’iniziativa di un gruppo di collezionisti in accordo con la vedova dell’artista, Antonietta Consonni.

La Fondazione ha l’obiettivo di divulgare e promuovere la conoscenza dell’opera di Mellone, fino ad oggi non sufficientemente valorizzata dalla critica e dal sistema dell’arte.

Attività

Tra i primi impegni della Fondazione, nel 2003, c’è stata la realizzazione di un importante volume sul lavoro dell’artista, a cura di Paolo Biscottini ed edito da Skira.

A partire dal 2006 sono poi state allestite diverse mostre antologiche, al Palazzo delle Stelline di Milano, al Museo Civico d’Arte Moderna-Palazzo Collicola di Spoleto, e al Museu de Belles Arts – Centre del Carmen di Valencia, ES (2007).

Il 21 settembre 2014 è stata inaugurata ufficialmente la sede del Museo Dario Mellone presso Spazio Seicento / Villa Rescalli Villoresi a Busto Garolfo, con la collezione delle settanta opere del lascito testamentario del maestro, rappresentative dei vari cicli della ricerca dell'artista dal 1961 alla sua morte nel 2000.

Nel 2007 il museo ottiene il riconoscimento dalla Regione Lombardia.

Nell'anno 2021 è stato pubblicato il libro "Da Milano alla Luna" da Skira, sull'attività di Dario Mellone quale illustratore del Corriere della Sera dal 1967 al 1992.

Nel mese di ottobre 2022 esce il primo romanzo giallo dal titolo "Gli angoli dei numeri" (Andrea Ciresola, People Editore), dove il protagonista è Dario Mellone nella veste ufficiale di "illustratore del Corriere" che con i suoi disegni densi di particolari fa da spalla a un Commissario di polizia nello svelare i misteri dei casi di cronaca nera.

Protagonisti

Note

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.