WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Maria Teresa Santaguida

(Reindirizzamento da Santaguida)
Maria Teresa Santaguida

Maria Teresa Santaguida (Tropea, 11 agosto 1988) è una giornalista italiana, corrispondente dell'Agi da Palazzo Lombardia.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (10/10/2017)

Biografia

Laurea magistrale con lode nel 2012 in Scienze dell’Antichità e Lettere all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Parla inglese, tedesco, francese e arabo. È giornalista pubblicista dal 09 luglio 2010.

Ha iniziato il suo percorso nel mondo del giornalismo dirigendo il giornalino scolastico per poi iniziare a frequentare la redazione del Quotidiano della Calabria e de La Voce. Ha collaborato con Stratagemmi per il teatro e con Doppiozero, per cui recensisce romanzi di esordienti. Approda al data journalism dopo un corso dello European Journalism Center e inizia poi a scrivere per Quattrogatti.info e Pagina99web di cultura ed economia Ha perfezionato la sua formazione giornalistica alla Scuola di Giornalismo Radio Televisivo di Perugia nel 2016.

Nel 2014 si è occupata dell'ufficio stampa del comune di Magenta. Ha svolto stage, tra il 2015 e il 2016, nelle redazioni giornalistiche di Rai e Mediaset. Collabora con la testata giornalistica online glistatigenerali.com e, dal novembre 2016, con l'Agi - Agenzia Giornalistica Italia.

Pubblicazioni

  • Il metodo etimologico di Filosseno di Alessandria, 12 febbraio 2014, Biblioteca Ambrosiana di Milano

Premi e riconoscimenti

  • Premio Raffaele Barletta - Myllenium award 2016[1]
  • Premio Diversity on the move 2015[2]

Note

È tra i moderatori della tre giorni di dibattiti politico-culturali dell'evento Italia, Direzione Nord 2017, promosso dall'Osservatorio Metropolitano di Milano.

Voci correlate