Antonino La Lumia

Avvocato
Altre lingue: Italiano English
Antonino La Lumia

Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Milano
In carica
Inizio mandato 9 febbraio 2023

Antonino La Lumia, detto anche Nino La Lumia (Palermo, 23 agosto 1978), è un avvocato italiano, ad oggi il più giovane Presidente alla guida dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Presidente del CdA della Fondazione Forense di Milano, Vicepresidente dell’Unione Lombarda degli Ordini Forensi e Tesoriere dell’Organismo Congressuale Forense.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (20/2/2024)


Formazione

Dopo la maturità classica conseguita nel 1996, nel 2001 si è laureato cum laude in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo, discutendo la tesi in Diritto Amministrativo. Nel corso degli studi, ha frequentato - con borsa di studio - l’Università di Aberdeen, in Scozia, approfondendo i temi legati alla Filosofia del Diritto.

Vita privata e passioni

Sposato dal 2010 con un figlio, è innamorato di Milano, sua città d’adozione, e di Palermo, dove è nato.

È appassionato di letteratura, politica, comunicazione e viaggi, e pratica con passione la corsa e il Padel.

Amante degli animali, il suo cane Ius è membro effettivo della famiglia dal 2020.

Attività professionale

Ha avviato la propria attività professionale in importanti studi legali nelle città di Roma prima e di Milano poi, maturando una significativa esperienza nell’assistenza giudiziale e nella consulenza ad aziende e Pubbliche Amministrazioni nell’ambito del Diritto Amministrativo. Si è occupato soprattutto di procedure per l’affidamento degli appalti pubblici e di contrattualistica, nonché di Diritto Civile, specialmente nel settore dei contratti commerciali e delle obbligazioni. Nel 2007 ha fondato lo Studio Legale La Lumia, poi confluito in Lexalent Avvocati e Professionisti Associati, di cui è founding partner.

Si occupa di Diritto Civile (contrattualistica d’impresa, appalti, export, Made in Italy) assistendo prevalentemente imprese su tutto il territorio nazionale, sia nel Diritto Bancario (in materia di gestione di impresa e crisi aziendale, finanziamenti), sia nell’ambito del Diritto dell’Informazione (diffamazione, social network, editoria, diritto d’autore) e del Diritto Amministrativo (appalti pubblici).

È stato nominato legale di fiducia in numerosi procedimenti giudiziari, dinanzi all’Autorità Giudiziaria Ordinaria e ai Tribunali Amministrativi, avendo curato nel corso degli anni vari contenziosi relativi ai rapporti con le Autorità di Vigilanza (specialmente Antitrust e AgCom).

Ha seguito controversie arbitrali in materia di appalti, collaborando alla stesura dei relativi lodi e ha partecipato al gruppo di lavoro sui finanziamenti europei, istituito dall’Ordine degli Avvocati di Milano. In tale veste, nel febbraio 2017, è stato invitato a partecipare agli eventi formativi organizzati dalla Commissione Europea a Bruxelles sui fondi strutturali per le imprese e i professionisti.

I ruoli rappresentativi e associativi

Antonino La Lumia ricopre, dal 14 febbraio 2023, la carica di Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Milano e di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Forense di Milano, dopo essere stato - dal 23 aprile 2021 al 14 febbraio 2023 - Presidente Nazionale del Movimento Forense. Dal 4 marzo 2023, è Vicepresidente dell’Unione Lombarda degli Ordini Forensi, e - dal 21 ottobre 2022 - ricopre la carica di Tesoriere dell’Organismo Congressuale Forense, organo politico apicale dell’Avvocatura italiana.

Il 26 maggio 2022 è stato eletto Delegato dell’Ordine degli Avvocati di Milano al XXXV Congresso Nazionale Forense (Lecce, 6-8 ottobre 2022; Roma, 15-16 dicembre 2023).

Nel corso della XXI Assemblea Nazionale del Coordinamento della Conciliazione Forense, nell'ottobre 2019, è stato eletto membro del Comitato Esecutivo, all’interno del quale ha ricoperto la carica di Tesoriere fino al 2023, in qualità di Delegato del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

Dal novembre 2015 al 23 aprile 2021, è stato Presidente della Sezione di Milano del Movimento Forense, associazione di Avvocati di rilevanza nazionale.

L’8 febbraio 2021 è stato nominato Presidente del Tribunale Federale della FISW – Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard (quadriennio 2021-2024).

Attività didattica e scientifica

Svolge da anni un’intensa attività di formazione giuridica. È frequentemente relatore in seminari e convegni - anche in Università e Ordini professionali - sul tema della gestione di impresa, del diritto dell’informazione, del diritto sportivo, degli appalti pubblici, della previdenza e deontologia in ambito forense.

È stato docente nelle edizioni 2007/08, 2008/09 e 2009/10 del “Corso sui contratti pubblici”, tenutosi presso l’Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri (Villa Madama – Roma) rivolto ai Dirigenti e ai Direttori Generali della P.A.: ha curato gli argomenti attinenti alle tipologie e alle diverse fasi delle procedure ad evidenza pubblica, trattando altresì le questioni relative ai rapporti degli operatori economici con le Stazioni appaltanti e al contenzioso amministrativo.

Attività divulgativa e Pubblicazioni

Antonino La Lumia è autore di numerose pubblicazioni e di articoli su riviste giuridiche: Diritto 24 (IlSole24Ore), NTPlus Diritto (IlSole24Ore), Dirittobancario.it, MAG e HR On Line.

Dal febbraio 2020, cura l’Osservatorio di Diritto Bancario per NTPlus (IlSole24Ore).

È coautore del libro “Minori, internet e social network”, Giuffrè F.L. Editore (Milano, 2021).

È coautore del saggio “I servizi accessori”, nel volume “La responsabilità bancaria”, a cura di S. Chiodi e F. Di Ciommo, Giuffrè F.L. Editore (Milano, 2021).

È autore del saggio “Lo ius variandi”, nel volume “Abusi in conto corrente”, a cura di S. Chiodi e D. Franzini, Giuffrè F.L. Editore (Milano, 2021).

È curatore e autore del libro “Diritto e impresa agroalimentare: il Made in Italy dalla tradizione all’innovazione”, Key Editore (Milano, 2020).

È coautore dei saggi “Inadempimento e risoluzione” e “Altre vicende estintive”, nel volume “Mutuo e sistema delle tutele. Sviluppo normativo, fasi del rapporto, tecnica e contenzioso”, a cura di G. Capo, G. Cassano e S. Chiodi, Giuffrè F.L. Editore (Milano, 2019).

È autore del libro “Casi pratici e tecniche difensive nel contenzioso bancario (conti correnti e linee di credito)”, Primiceri Editore (Padova, 2018).

È coautore del saggio “Il diritto di accesso ad Internet e la disciplina giuridica delle reti”, nel volume “Nuove tecnologie e libertà della comunicazione. Profili costituzionali e pubblicistici”, a cura di M. Cuniberti, Giuffré Editore (Milano, 2008).

È autore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate nel settore bancario e del lavoro: Diritto24 (IlSole24Ore), NTPlus Diritto (IlSole24Ore), dirittobancario.it, MAG e HR On Line. Dal novembre 2020, ha curato la rubrica “Diritto del Made in Italy” per la rivista Sistema Società de IlSole24Ore.

Tra i più recenti articoli pubblicati si segnalano:

  • Conti correnti bancari - Valore probatorio della stampa dei movimenti contabili dall’home banking (19 febbraio 2024, NTPlus - Il Sole24Ore)
  • Nullità del tasso di finanziamento definito su base Euribor, la Cassazione inverte la rotta (17 gennaio 2024, NTPlus - Il Sole24Ore)
  • Gli interesse usurari sopraggiunti in corso di causa costituiscono importi indebiti (6 ottobre 2023, NTPlus - Il Sole24Ore)
  • Estinzione anticipata, sussiste il diritto alla riduzione del costo totale del credito anche per contratti ante 2010 (15 settembre 2023, NTPlus - Il Sole24Ore)
  • Violazione dell'obbligo informativo e danno subito dall'investitore, la Cassazione torna sulla presunzione del nesso di causalità (26 luglio 2023, NTPlus - Il Sole24Ore)
  • Decreto ingiuntivo non opposto e clausole abusive: le Sezioni Unite delineano i poteri del Giudice (21 aprile 2023, NTPlus - Il Sole24Ore)
  • Per il terzo titolare di ipoteca o di pegno costituita su un bene del fallito solo distribuzione dell'attivo (11 aprile 2023, NTPlus - Il Sole24Ore)
  • Usura bancaria: anche per i decreti ministeriali vale il principio "iura novit curia" (22 dicembre 2022, NTPlus - Il Sole24Ore)
  • La malversazione in danno dello Stato: la Cassazione configura il reato anche per i finanziamenti concessi da privati nell'ambito degli aiuti previsti dalla legislazione emergenziale Covid-19 (8 settembre 2022, NTPlus - Il Sole24Ore)
  • Per la pari periodicità degli interessi la Suprema Corte sceglie l’equilibrio (7 maggio 2022, Guida al Diritto - Il Sole24Ore)
  • Limiti all’indagine del CTU: le Sezioni Unite circoscrivono il perimetro dell’eventuale nullità della perizia (8 febbraio 2022, NTPlus – Il Sole24Ore)
  • Fideiussioni e schema ABI: le Sezioni Unite confermano la nullità parziale dei contratti a valle dell’intesa vietata (12 gennaio 2022, NTPlus – Il Sole24Ore)
  • Tutela del marchio di persona famosa tra registrazione, notorietà e mero uso (7 gennaio 2022, NTPlus - Il Sole24Ore)
  • Segnalazione in CRIF: il mancato preavviso è causa di illegittimità soltanto nel caso di crediti al consumo (21 dicembre 2021, NTPlus – Il Sole24Ore)
  • Foro del consumatore e fideiussione per contratti bancari: sotto la lenta l’attività professionale del garante (23 novembre 2021, NTPlus – Il Sole24Ore)
  • Contratti bancari: la Cassazione fa il punto sulla nullità delle clausole vessatorie o abusive, nel caso di squilibrio tra diritti e doveri delle parti (26 ottobre 2021, NTPlus – Il Sole24Ore)
  • Il nuovo accordo commerciale RCEP: come può beneficiarne il Made in Italy negli scambi con l’Oriente (4 ottobre 2021, Sistema Società – Il Sole24Ore)
  • La violazione di norme imperative nei rapporti bancari è opponibile anche nel caso di contratto autonomo di garanzia (13 settembre 2021, NTPlus – Il Sole24Ore)
  • Filiera agroalimentare: pubblicato nel ”Codice di condotta UE sulle pratiche commerciali e di marketing responsabili (1° settembre 2021, Sistema Società – Il Sole24Ore)
  • Educazione digitale. O moriremo di fake news (31 agosto 2021, Il Dubbio)
  • Vino, notorietà e tutela del marchio in sede europea: le eccellenze del Made in Italy (1° luglio 2021, Sistema Società – Il Sole24Ore)
  • Corte di Giustizia UE: regole di trasparenza a tutela dei consumatori anche nei mutui in valuta estera, con rischio cambio (18 giugno 2021, NTPlus – Il Sole24Ore)
  • Qualificazione e promozione delle filiere vitivinicole delle aree protette del Mediterraneo: OENOMED, il nuovo progetto finanziato dall’UE (3 giugno 2021, Sistema Società – Il Sole24Ore)
  • Made in Italy e prodotti agroalimentari: la necessità di innovazione tra benessere, ecosostenibilità e competitività internazionale (3 maggio 2021, Sistema Società – Il Sole24Ore)
  • Mutuo di scopo e mutuo fondiario: la Cassazione ribadisce le differenze (19 aprile 2021, NTPlus – Il Sole24Ore)
  • I prodotti dell’agrifood trainano l’export: i nuovi dati dell’olio extravergine d’oliva tra pandemia e prospettive di crescita (2 aprile 2021, Sistema Società – Il Sole24Ore)
  • Diamanti da investimento: il CdS riduce le sanzioni, ma conferma la responsabilità delle Banche (29 marzo 2021, NTPlus – Il Sole24Ore)
  • I dati dell’export italiano nell’anno Covid 2020: focus sul mondo del vino, tra numeri e prospettive future (3 marzo 2021, Sistema Società – Il Sole24Ore)
  • Rider: i primi contratti di lavoro subordinato per i ciclo-fattorini (23 febbraio 2021, NT Plus – Il Sole24Ore)
  • Rimesse solutorie, rettifica del saldo e prescrizione: la Cassazione fa (ancora) il punto sul concetto di pagamento nei conti correnti affidati” (22 febbraio 2021, NT Plus – Il Sole24Ore)
  • Brexit e Made in Italy: i primi effetti dell’Accordo sugli scambi e la cooperazione (4 febbraio 2021, Sistema Società – Il Sole24Ore)
  • Liberazione del fideiussore ex art. 1956 c.c.: la Cassazione disegna il perimetro dei rapporti con il creditore (19 gennaio 2021, NT Plus – Il Sole24Ore)
  • Il nuovo export per le PMI: il Made in Italy corre sul digitale e punta alla tutela effettiva dei marchi (4 gennaio 2021, Sistema Società – Il Sole24Ore)
  • Made in Italy e investimenti nel cinema: passione o rischio calcolato? (3 dicembre 2020, Sistema Società – Il Sole24Ore)
  • Influencer e immagini con marchio notorio: quando l’uso sui social network può diventare illecito? (9 novembre 2020, NT Plus – Il Sole24Ore)
  • Invalidità delle fideiussioni omnibus: dalla prassi alla giurisprudenza (3 novembre 2020, Sistema Società - Il Sole24Ore)
  • Interessi moratori e usura: le Sezioni Unite mettono un punto definitivo sulle questioni più controverse (23 settembre 2020, Diritto24 - Il Sole24Ore)
  • Sovrafinanziamento e responsabilità della banca: la Corte di Appello di Torino conferma la nullità del mutuo fondiario per superamento del limite di finanziabilità e l’inammissibilità della conversione del contratto ex art. 1424 c.c. (10 settembre 2020, Diritto24 - Il Sole24Ore)
  • Diritti di vista e incoercibilità del diritto-dovere del genitore non collocatario di incontrare il figlio minore. Inapplicabilità dell’art. 614 bis c.p.c. (3 settembre 2020, Diritto24 - Il Sole24Ore)
  • Ecobonus e sismabonus 110%: focus sui condomini (28 luglio 2020, Amministratore Manager)
  • Contratto di negoziazione dei Tango Bond e disciplina ratione temporis vigente: la posizione della Cassazione (27 luglio 2020, Diritto24 - Il Sole24Ore)
  • Assemblee condominiali in videoconferenza (17 luglio 2020, Amministratore Manager)
  • Interessi usurari e iura novit curia: la Cassazione chiarisce che il giudice deve conoscere i decreti ministeriali, indipendentemente dalla produzione in giudizio da parte del cliente (21 maggio 2020, Diritto24 - Il Sole24Ore)
  • Corte di Giustizia UE: gli accordi interbancari sono anticoncorrenziali solo se sia accertato un sufficiente grado di dannosità per il mercato (11 maggio 2020, Diritto24 - Il Sole24Ore)
  • Mancata contestazione preventiva degli estratti conto: l'eccezione processuale della Banca non impedisce l'accertamento dei vizi (27 aprile 2020, Diritto24 - Il Sole24Ore)
  • Contratti derivati: l'ondivago ruolo del giudizio di meritevolezza, tra norme e giurisprudenza (23 aprile 2020, Diritto24 - Il Sole24Ore)
  • Diffamazione e social network: caratteri della fattispecie e criteri per la quantificazione del danno (21 aprile 2020, Diritto24 - Il Sole24Ore)
  • Delibera CICR 9 febbraio 2000 e peggioramento delle condizioni: la Cassazione ribadisce la necessità di un nuovo accordo tra le parti (31 marzo 2020, Diritto24 - Il Sole24Ore)
  • Vendita di titoli illiquidi, conflitto di interessi e violazione degli obblighi informativi: la banca deve risarcire il danno ai clienti (17 febbraio 2020, Diritto24 - Il Sole24Ore)
  • Riders: per la Cassazione valgono le tutele dei lavoratori subordinati (3 febbraio 2020, HR On Line)
  • Riders: lavoratori autonomamente subordinati? (27 gennaio 2020, MAG Legalcommunity)
  • Interessi di mora e verifica dell’usura: la Cassazione torna sul tema e la questione arriva alle Sezioni Unite (28 ottobre 2019, Diritto24 - Il Sole24Ore)
  • Misselling e investimento in bond argentini: la banca deve risarcire il danno e pagare anche gli interessi compensativi (7 ottobre 2019, Diritto24 - Il Sole24Ore)
  • Diffamazione a mezzo stampa: il danno da risarcire è amplificato dalla grave falsità della notizia e dalle successive reazioni sui social network (1° ottobre 2019, Diritto24 - Il Sole24Ore)
  • Metodologia di calcolo dell'usura e conseguenze del superamento del tasso soglia (18 dicembre 2017, Diritto24 - Il Sole24Ore)
  • Illegittima segnalazione a sofferenza e istanza cautelare per la cancellazione in corso di giudizio (21 novembre 2016, Dirittobancario.it)
  • Sì alla consulenza tecnica preventiva ex art. 696 bis c.p.c. per contestazioni di addebiti in conto corrente (5 maggio 2015, Dirittobancario.it)
  • Leasing: sospensione del decreto ingiuntivo sui canoni non pagati per violazione del tasso di usura (19 febbraio 2015, Dirittobancario.it)
  • Usura: nel costo effettivo globale del finanziamento vanno compresi gli interessi di mora (13 novembre 2014, Dirittobancario.it)
  • L’indicazione degli oneri di sicurezza nelle gare pubbliche di appalto (giugno 2012, TEME - mensile di tecnica ed economia sanitaria)

Multimedia

Antonino La Lumia intervistato da Fabio Di Venosa su Radio Lombardia (rubrica WikiMilano)


Antonino La Lumia su “Commissione IP e Antitrust”


Intervento di Antonino La Lumia all’Inaugurazione dell’Anno Giudiziari 2024


Riflessioni sul libro di Padre Paolo Benanti - Human in the Loop

Interviste

Podcast

Podcast su Spotify
Intervista su Radio Lombardia
del 22 febbraio 2024

Note


Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.