Filippo Bianchi

Versione del 23 mar 2023 alle 10:25 di Michole Agnoli (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Filippo Bianchi (San Miniato, 15 agosto 1994) è un musicista e influencer italiano, cantautore, produttore discografico e dj. E' noto nel mondo social come Phil Bianchi.

Phil Bianchi

Influencer
Follower 100.000 [1]

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (13/03/2023)

Biografia

Mamma casalinga e papà impiegato, ha un fratello maggiore insegnante. Arriva al mondo dei social partendo dalla musica che frequenta fin da bambino, l'ambiente social gli consente di poter interagire con i propri follower tra una canzone e l’altra.

L’attività sui social, in radio e tv

Dopo anni di esperienza all’interno di band, pubblica il suo primo singolo Il passato non sa perdere nel 2014 con la partecipazione di Bruno Mariani, che ha arrangiato e prodotto per grandi artisti come Lucio Dalla e Luca Carboni. Dalla data di pubblicazione del singolo, parte un tour che lo porta a esibirsi in locali, teatri e radio in tutta Italia.

Negli anni successivi, lavora per jingle radiofonici e pubblicità. Nel 2018 pubblica il singolo E poi ritornerò scritto insieme a Marco Ciappelli, autore per Mina, Patty Pravo, Fiorella Mannoia, che in poche ore, supera il mezzo milione di visualizzazioni su YouTube, che lo porta in trasmissioni televisive a presentare la sua musica e a commentare il Festival di Sanremo 2019.

I suoi video, dove reinterpreta le hit del momento con i commenti dei suoi fan, hanno totalizzato milioni di visualizzazioni permettendogli di ricreare il format in radio e TV. Nel 2020, produce il brano allegato al libro Alberto Sordi segreto, edito per i 100 anni dalla scomparsa dell’attore e dà vita alla sua prima linea d’abbigliamento. Nel 2021, per festeggiare il raggiungimento dei 100.000 iscritti sia su YouTube che su TikTok, decide di pubblicare l’inedito Colazione Calda scritto e prodotto da lui e distribuito da Universal Music Italia, accompagnato da un video girato a Los Angeles.

Per tutto il 2022, Phil è dj resident al locale Ganzo di Pisa. A inizio 2023, produce il singolo Vaffanvip per la contessa Patrizia De Blanck, presentato in diretta su Rai1 a "Oggi è un altro giorno", condotto da Serena Bortone.

Curiosità

I suoi hobby preferiti sono la lettura di libri sul mondo dello spettacolo e manga giapponesi, il cinema, i concerti, le passeggiate nella natura, i videogiochi di strategia, prendersi cura dei suoi tre gatti e passare del tempo con i amici e familiari. Phil vanta svariate centinaia di migliaia di followers principalmente su YouTube, TikTok e Instagram. Il suo format predominante è il Cantacommenti, dove reinterpreta canzoni famose sostituendo al testo i commenti dei suoi fan; è una sua idea che gli ha permesso di posizionarsi in maniera unica online: un modo per fare musica insieme e creare una community.

Trasferitosi a Milano nel 2018, è profondamente affascinato da questa città, così diversa dall’idilliaca campagna toscana in cui è nato e cresciuto, e dove vi ha trovato importanti occasioni lavorative oltre ad averci trascorso alcuni anni della sua infanzia, essendosi la famiglia trasferita lì per lavoro per poi tornare in quel di Pisa.

Il Suo Motto

  • Goditi il viaggio, meglio che puoi. Qualcosa di più prezioso di ciò che desideri, si trova senz’altro lì (dall’anime giapponese Hunter x Hunter)

Note

  1. Dato follower rilevato il 13 marzo 2023

Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.