Elena Grandi, all'anagrafe Elena Eva Maria Grandi (Milano, 8 febbraio 1960), è un'amministratrice locale italiana, assessore ad Ambiente e Verde del Comune di Milano.

Elena Grandi

Assessore del Comune di Milano
In carica
Inizio mandato 12 ottobre 2021
Sindaco Giuseppe Sala
Deleghe Ambiente e Verde

vedi elenco completo in pagina

Staff

Vicepresidente della Giunta e consigliera del Municipio 1 di Milano
Durata mandato 27 giugno 2016 –
12 ottobre 2021
Presidente Fabio Arrigoni
Gruppo Sinistra X Milano
Deleghe Verde e Arredo Urbano, Demanio, Ambiente
Incarichi
  • Capogruppo Sinistra X Milano

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (28/11/2022)

Biografia

Sposata, è madre di tre figli, due femmine e un maschio di 33, 31 e 27 anni, e nonna di due nipotini di due anni e mezzo e sei mesi ai quali si dedica appena può. Dopo il diploma di Liceo Classico, comincia a lavorare nell’editoria occupandosi di revisione e di redazione di testi letterari. Inizia a 23 anni come editor per i marchi Fabbri e Bompiani curando le dispense settimanali per poi passare alla letteratura. Dopo un corso di scrittura creativa per “imparare a leggere più consapevolmente”, lavora stabilmente come editor di narrativa per circa 15 anni prima conciliando il lavoro con l’attività politica, e poi dedicandosi totalmente all’impegno civico.

Impegno politico

Dal 2011 è iscritta alla Federazione dei Verdi e dal 2016 fa parte dell’Esecutivo Nazionale ricoprendo, dal 2018 al 2021, il ruolo di co-portavoce nazionale della Federazione. Da luglio 2021, è membro della Direzione Nazionale della Federazione di Europa Verde-Verdi.

Impegno istituzionale

L’impegno civico comincia con diverse cariche e ruoli negli istituti scolastici dei figli come rappresentante dei genitori per proseguire nel 2006 con una candidatura al Consiglio di Zona 1 con la Rosa nel Pugno. Si tratta di un inizio “un po’ casuale”, come lo definisce lei stessa, ma che la porta subito nel Consiglio di Zona come prima degli eletti per i Radicali. L’impegno in Zona 1 prosegue anche nel quinquennio 2011 al 2016 quando viene eletta con i Verdi ai quali aderisce nel 2011. In questo secondo mandato ricopre la carica di Presidente della Commissione Verde Ambiente Demanio Casa del Consiglio di Zona 1. Si candida per la terza volta nel 2016 con la lista Sinistra x Milano e viene nuovamente eletta assumendo la carica di vicepresidente del Municipio 1 e di assessore municipale a Verde, Ambiente, Arredo Urbano, Casa, Demanio. Alle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre 2021 è capolista per il Consiglio Comunale di Milano con la lista Europa Verde Sala Sindaco. Il 12 ottobre 2021, anche in forza dell’ottimo risultato della lista a livello comunale, il sindaco Giuseppe Sala la nomina assessore all’Ambiente e Verde.

Assessorato all’Ambiente e Verde

L’interesse per i temi dell’Ambiente nasce e matura durante l’esperienza come consigliere di Municipio, quando è portatrice di istanze e richieste dei cittadini per una città sostenibile e vivibile, per una città più verde e in cui sia più facile muoversi. Si dedica dunque sin dall’impegno in Municipio a diversi progetti di riconversione energetica, sharing mobility, decoro urbano recupero di aree pubbliche e private dismesse o degradate, gestione del patrimonio delle case popolari, della mobilità attiva, educazione ambientale e tutela degli animali. Un impegno che porta il sindaco rieletto Giuseppe Sala il 12 ottobre 2021, nel nominarla in Giunta, a conferirle le seguenti deleghe [1]:

  • Definizione delle politiche relative alla progettazione e alla realizzazione degli interventi inerenti le aree a verde e relativa gestione
  • Definizione delle politiche ambientali
  • Definizione delle politiche relative al miglioramento dei servizi di smaltimento dei rifiuti e pulizia della città
  • Progetto città resilienti
  • Politiche per la tutela e difesa degli animali
  • Indirizzi e controllo dell’attività dell’Ufficio del Garante degli animali
  • Gestione dei grandi eventi sulla scorta della delega conferita
  • Rapporti con i municipi sulla scorta della delega conferita

Hobby e passioni

Ama dedicare il poco tempo libero a fare la nonna dei suoi due nipotini che a volte non lascia neppure nelle call di lavoro. Si muove rapidamente in città con la sua macchinina elettrica e, appena può, fugge al mare o in montagna. E’ da sempre grande appassionata di sci e alpinismo e condivide con il marito la passione per la vela.

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.