Emmanuel Conte (Eboli, 19 giugno 1979) è un amministratore locale italiano, assessore a Risorse Finanziarie, Economiche e Patrimoniali del Comune di Milano.

Emmanuel Conte

Assessore del Comune di Milano
In carica
Inizio mandato 12 ottobre 2021
Sindaco Giuseppe Sala
Deleghe Risorse Finanziarie, Economiche e Patrimoniali

(Elenco completo delle deleghe)

Staff

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (21/2/2023)

Biografia

E' figlio dell’ex ministro craxiano Carmelo Conte e suo fratello Federico è stato eletto deputato nel 2018 con Liberi e Uguali. Si è trasferito a Milano per studiare all'Università Bocconi dove si è laureato nel 2003 Dop uno stage in Deutsche Bank ha cominciato una carriera nel gruppo Intesa Sanpaolo (2005), nel settore del mercato dei capitali, divenendo dirigente. Ha conseguito al Politencio di Milano un Master in Risk Managemente nel 2012. Ha collaborato con il Sole24Ore, AssiomForex e BorsaItaliana. Legato sentimentalmente alla compagna Rossana, è padre di Enrico e Federico.

Attività istituzionale e politica

Nel 2016 stato eletto consigliere comunale nella lista civica del Sindaco Sala e ha ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione Bilancio. Dopo essere stato rieletto come capolista insieme a Martina Riva della lista "Beppe Sala sindaco" il 12 ottobre 2021 Giuseppe Sala, rieletto sindaco, lo nomina assessore del Comune di Milano alla Cultura, conferendogli le seguenti deleghe [1]:

  • Definizione delle politiche relative a entrate, uscite, investimenti e mutui
  • Definizione delle politiche relative ai tributi locali; indirizzi e controllo sulla pubblicità
  • Indirizzi e controllo dell’attività gestionale relativa al demanio e al patrimonio in raccordo con gli altri assessorati
  • Definizione delle politiche per la programmazione e l’acquisizione di beni e servizi
  • Indirizzo e controllo sugli aspetti economico-finanziari delle società partecipate e controllate, coordinamento contratti di servizio
  • Gestione dei grandi eventi sulla scorta della delega conferita
  • Rapporti con i municipi sulla scorta della delega conferita.

Curiosità

Ha scritto il libro dal titolo "Milano a tratti", dove dice che milanese si diventa: "Si sceglie di diventare milanesi quando si decide di venire qui a sfidare sé stessi e il proprio futuro, a cogliere le chance di vita che la città offre, che possono essere di studio, di intrapresa, di lavoro". Gioca a tennis e calcio.

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.