Eva Stella De Filippis (New York, 18 dicembre 1997) è un'attrice, musicista e influencer italiana. Nota con il nome Evetoile e divenuta famosa per il tormentone Ruspando la palude, è una performer e content creator.

Eva Stella

Influencer
Follower 40.000[1]

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (05/04/2023)

Biografia

Nasce in una famiglia di artisti; la madre è la famosa cantautrice Amalia Grè mentre il padre è il musicista e autore Marco De Filippis. Ha una sorella, Norma Grezio De Filippis, che fa l'atleta.

Inizia la sua attività sui social nel 2011 pubblicando sketch e video comici su YouTube. In seguito al rapido successo di questi contenuti, si sposta sulle altre piattaforme social tra cui Facebook, Instagram e Tiktok, affiancando il format comico alla produzione di suoi brani musicali.

Si laurea in Marketing e Comunicazione alla New School di New York e in contemporanea studia Recitazione e Performance con Susan Batson. La sua carriera come attrice inizia nel 2020 grazie alla collaborazione con Maccio Capatonda per la creazione di un contenuto pubblicitario per WWF.

Prosegue la sua carriera partecipando a diversi cortometraggi presentati alla 77esima edizione del Festival di Venezia e diffusi da Nowness. Recita poi nella serie visibile su Elisium, portale di intrattenimento di Elimobile, Maccioverse di Maccio Capatonda, un progetto innovativo senza precedenti che fa vedere per la prima volta una premiere interamente nel metaverso.

Il successo di Ruspando la palude

Nell’ottobre 2022, inizia il suo progetto musicale con il tormentone Ruspando La Palude, che diventa in un mese il più cliccato d’Italia entrando nella top 20 dei brani più ascoltati su TikTok e nella playlist VIRAL 50 ITALIA. Nato come esercizio d’improvvisazione, è stato utilizzato da centinaia di aziende come Ryanair Italia, Redbull e Ubisoft Italia, facendo divertire sui social anche cantanti, influencer e personaggi del mondo dello spettacolo, che hanno utilizzato il suo audio per i loro video, per un totale di oltre 100.000 utenti. Pubblica nello stesso periodo su YouTube il suo tormentone, arrivando a 1 milione e mezzo di visualizzazioni. La canzone è inoltre presente su Spotify con più di 400.000 ascolti. Attualmente, Eva Stella sta lavorando al proprio progetto musicale, a nuovi format e alla sua carriera cinematografica e televisiva.

Curiosità

Eva Stella è appassionata di disegno, di trasformismo con makeup e costumi, di archeologia, astrologia vedica e psicologia.  Le maggiori ispirazioni sono stati i cortometraggi comici che i genitori producevano con l’amica regista Francesca Viscardi Leonetti e prende anche ispirazione da personaggi come Mel Brooks, Fellini, Maccio Capatonda, Jim Carrey, Tim Burton e Johnny Depp.

Attualmente, la performer conta 40.000 followers su Instagram, 400.000 su Tiktok e 120.000 su Youtube. I contenuti sui social si basano sulla commedia declinata in varie forme artistiche tra cui musica, recitazione e disegno.  Il suo sogno è riuscire ad essere riconosciuta e lavorare come una performer a 360 gradi, che possa spaziare dalla musica, al cinema, alla televisione, al teatro, all’arte figurativa fino al coaching motivazionale.

L'incontro con Milano

Eva Stella incontra Milano nell’estate del 2022; dapprima decide di restare un paio di mesi ma poi si trasferisce definitivamente per le opportunità che la città offre e per l’imprinting internazionale che le ricorda la sua città natale, New York City. Ha commentato in una recente intervista: “Gli aspetti più affascinanti di Milano sono le attività e gli eventi legati alla musica e all’intrattenimento”.

Il suo motto

  • Con l’intenzione credi, con l’azione crei

Note

  1. Dato follower rilevato il 3 aprile 2023

Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.