Fabrizio Prati, all'anagrafe Fabrizio Ermanno Prati (Milano, 10 gennaio 1969), è un ex amministratore locale italiano. Attualmente è addetto agli Affari legali, assicurativi e societari di A.T.M. S.p.A.

Fabrizio Prati

Consigliere del Municipio 6 di Milano
Durata mandato Giugno 2016 –
Ottobre 2021
Gruppo Misto (in precedenza Forza Italia)

Consigliere di Zona 6 (ed ex zona 17) del Comune di Milano
Durata mandato ininterrottamente dal 1997 (rieletto nel 1999, 2001, 2006, 2011) –
al 8 giugno 2016
Gruppo Alleanza nazionale, poi PDL

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (14/6/2023)

Biografia

Dopo la maturità scientifica al Collegio San Carlo di Milano si laurea in Giurisprudenza a Pavia con una tesi in Diritto amministrativo dal titolo “Le Circoscrizioni Comunali dopo la nuova riforma dell’ordinamento degli Enti locali".

Svolge il servizio di leva come ausiliario nel Corpo dei Vigili del Fuoco.

Nel 2001 entra nell'ufficio legale ATM SpA, l’azienda di trasporto pubblico milanese, prima con un breve stage, quindi con un'assunzione a tempo indeterminato. In azienda svolge anche attività di delegato sindacale della Fit-CISL.

Attività politica e istituzionale

 
Un giovane Fabrizio Prati con l'on. Franco Servello

Sin dai tempi del liceo mostra interesse e passione per la politica.

Dal 2001 al 2002 è segretario particolare del senatore Franco Servello, storico uomo politico della Destra nel parlamento, all'epoca di Alleanza nazionale, grand'ufficiale della Repubblica, Ambrogino d'oro e iscritto nel Famedio del Cimitero Monumentale di Milano.

Attività in Zona e Municipio

Nel 1997 viene eletto nel Consiglio di Zona 17 di Milano nella lista di Alleanza Nazionale. In quello stesso Consiglio siede anche Matteo Salvini. Confermato in tutte le elezioni circoscrizionali successive, ricopre via via il ruolo di Presidente della Commissione “Scuola, Educazione e Manifestazioni”, Vicecapogruppo e Capogruppo.

Nel 2016 è eletto consigliere del Municipio 6 nella lista di Forza Italia. L'8 settembre 2020 ufficializza il passaggio al gruppo misto e l'uscita da Forza Italia.

L'aggressione subita nel 2011

L'8 maggio 2011 subisce un’aggressione fisica mentre distribuisce fiori e volantini a un banchetto elettorale del Popolo Della Libertà, rimediando ematomi ed ecchimosi medicate all'Ospedale S.Paolo.[1]

L'ultima avventura politica

L'8 ottobre 2020 annuncia la sua adesione al partito politico Vox Italia. Nel 2021 si candida per il Comune di Milano nella lista civica Milano Paragone Sindaco, ma la lista non raggiunge il quorum. Decide dunque di abbandonare la politica allontanandosi anche dai partiti " antisistema".

Nel 2021 si candida per il Comune di Milano nella lista civica Milano Paragone Sindaco, ma la lista non raggiunge il quorum. Decide dunque di abbandonare la politica allontanandosi anche dai partiti "antisistema".

Curiosità

Durante gli studi universitari frequenta con ottimi risultati il Centro Teatro Attivo di Milano, lavorando poi per tanti anni nel mondo dello spettacolo, principalmente come generico.

Pubblicazioni

  • Io e la Nuova Politica, (Independently published, 2023)

Note

Voci correlate