Giancarlo Tancredi (Milano, 16 settembre 1961) è un amministratore locale italiano, assessore alla Rigenerazione urbana del Comune di Milano.

Giancarlo Tancredi

Assessore del Comune di Milano
In carica
Inizio mandato 12 ottobre 2021
Sindaco Giuseppe Sala
Deleghe Rigenerazione urbana

(Elenco completo delle deleghe)

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (21/2/2023)


Biografia

Milanese si è laureato in architettura al Politecnico della città. Fin da giovane dipendente del Comune di Milano, occupandosi di progettazione e pianificazione urbana. E' diventato dirigente e Direttore dell'Area Pianificazione Tematica e Valorizzazione Aree, ambito in cui si è occupato di progettazione in zone importanti della città come l’area Porta Nuova, che prevede ampia rigenerazione urbana all’interno del centro direzionale di Milano, il quartiere di Portello ed expo 2015, sotto la direzione di Giuseppe Sala. Altri progetti che l'hanno visto protagonista hanno riguardato la zona Citylife, la Darsena, gli scali ferroviari abbandonati e lo Stadio.

Attività istituzionale e politica

Il 12 ottobre 2021 Giuseppe Sala, rieletto sindaco, lo nomina nella nuova Giunta del Comune di Milano, conferendogli le seguenti deleghe [1]:

  • Definizione delle politiche di pianificazione e sviluppo del territorio, comprese le scelte urbanistiche relative all’edilizia residenziale pubblica all’housing sociale e in coordinamento con l’Assessorato casa e piano quartieri
  • Monitoraggio e controllo dell’attuazione dei piani urbanistici
  • Politiche per la bonifica dei suoli, indirizzi e controllo delle relative attività nonché dei piani di scavo
  • Gestione dei grandi eventi sulla scorta della delega conferita
  • Rapporti con i municipi sulla scorta della delega conferita

Controversie

Il Fatto Quotidiano ha sollevato una presunta questione d’incompatibilità, stabilita da una delibera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) del 2018. In base a questo documento, un responsabile di area in un ente locale non potrebbe fare l’assessore in un Comune con più di 15mila abitanti. Il diretto interessato ha rifiutato ogni dichiarazione in merito, mentre il Comune ha rilasciato una nota in cui dichiara che l’incompatibilità non esiste, in quanto la nomina ad assessore è avvenuta dopo che Tancredi si era già messo in aspettativa da dirigente comunale.

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.