Guido Fontanelli
Guido Fontanelli (Milano, 11 giugno 1959) è un giornalista italiano specializzato in temi economici.
Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (11/12/2018)
Biografia
È sposato con Beatrice Del Balzo, esperta in comunicazione e attivista dell'associazione ambientalista Marevivo.
Inizia la sua carriera al Sole-24 Ore negli anni '80, e partecipa anche alla nascita del mensile Fortune Italia. Passa quindi al Giornale ancora diretto da Indro Montanelli e infine approda a Panorama, dove guida come caporedattore per un ventennio la redazione economica.
Realizza nella sua lunga carriera grandi inchieste su temi economici e sociali, segue storie di attualità come il dieselgate e realizza interviste ad alcuni tra i più importanti manager e imprenditori italiani e stranieri, da Steve Jobs a John Elkann, da Marco Tronchetti Provera a Bernardo Caprotti, da Alexander Medvedev (Gazprom) ai numeri uno di Eni, Enel, Renault, Psa, Volkswagen.
Opere
Nel 2018 ha scritto il libro Autoshock, viaggio nella rivoluzione dell'auto elettrica, che racconta la storia dell'auto elettrica, esamina il suo impatto sull'industria delle quattro ruote e sottolinea anche i lati oscuri e meno noti della nuova tecnologia. In più, fa il punto sulla guida autonoma che accompagnerà lo sviluppo dei veicoli elettrici.
Multimedia
Note