Paola Bacchiddu (Sassari, 3 luglio 1975) è una giornalista e comunicatrice italiana, autrice di vari programmi RAI, tra cui UnoMattina, Generazione Giovani, Carta Bianca, e della rubrica politica La velina su Affaritaliani.

Paola Bacchiddu a Servizio Pubblico su La 7

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (21/9/2019)

Biografia

Nasce a Sassari, ma sin da bambina vive in diverse città italiane con la famiglia e, dopo una parentesi cagliaritana, si stabilisce a Milano, dove si forma e studia, conseguendo la laurea in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano.

Ha lavorato come giornalista, video maker, web video reporter per diverse testate tra cui Panorama, L’Espresso, Il Foglio, Agenda Digitale e il gruppo Unione Sarda. Con altri colleghi ha co-fondato la testata digitale Linkiesta, per cui ha seguito la politica locale.

E’ stata responsabile della comunicazione per la campagna elettorale della lista Tsipras, alle europee del 2014. A partire da settembre dello stesso anno entra nella squadra di Michele Santoro nel programma televisivo Servizio Pubblico, su La 7, come inviata di politica.

È membro del comitato scientifico di Neo, la prima collana di saggista crossmediale, edita da Franco Angeli, che racconta l’innovazione digitale.

Attualmente vive tra Milano e Roma. Lavora come giornalista e autrice televisiva in Rai dove è passata dalla trasmissione televisiva Uno Mattina a Rai2. Ha una rubrica politica, La velina, sul quotidiano online Affaritaliani/Milano.

Note

È stata tra i moderatori della tre giorni di dibattiti politico-culturali dell'evento Italia, Direzione Nord 2017, promosso dall'Osservatorio Metropolitano di Milano.

Voci correlate

Collegamenti esterni