Paola Albini

Versione del 17 dic 2020 alle 04:38 di Redazione (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Paola Albini

Vicepresidente della Fondazione Franco Albini
In carica
Inizio mandato 2007

Paola Albini, all'anagrafe Paola Benedetta Albini (Milano, 9 ottobre 1972), è una regista teatrale e drammaturga italiana, vicepresidente della Fondazione Franco Albini e ideatrice della Franco Albini Academy.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (5/10/2020)

Biografia

Impegno nel teatro

Inizia la carriera nel mondo dello spettacolo nel 2001, come assistente alla regia di Peter Steiner. Segue numerosi spettacoli e tournée in Europa, tra i quali Femmine Fatali, Pierrot Lumière e le tragedie Medea e Pantesilea. Ha modo di lavorare e conoscere importanti artisti come Enzo Jannacci, Maddalena Crippa, Cochi Ponzoni, Anna Galliena, Adriana Asti e Giulio Casale.

L’impegno nella regia prosegue con la realizzazione della trasmissione “Pensieri d’autore”. Nel 2003, infatti, collabora con Arnoldo Mosca Mondadori nella produzione del format che proponeva conversazioni con artisti, attori, poeti e personaggi della cultura. Tra i molti che hanno partecipato si ricordano Mario Monicelli, Alessandro Gassman, Alda Merini ed Ennio Morricone.

Nel 2006 contribuisce come producer e assistente di regia alla realizzazione della cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino. Tema dello spettacolo era la cultura italiana raccontata attraverso la storia. Si occupa in particolare di tre sezioni dello spettacolo: "Dal Rinascimento al Barocco", di Festi Group con Adriano Giannini, "Dal Futurismo al Futuro", con Roberto Bolle e "Pit-stop", di Ferrari.

Attualmente scrive e dirige spettacoli teatrali sull’architettura per favorire l’immedesimazione del pubblico con la vita dei Maestri e racconta le origini delle idee e dell’innovazione.

Fondazione Franco Albini

Dal 2007 è Vicepresidente della Fondazione Franco Albini. Per la Fondazione gestisce i progetti dal punto di vista creativo e produttivo, divulgando il Metodo del grande architetto Franco Albini e creando progetti per tutte le età, atti a trarre insegnamento dal passato e a trovare applicazioni concrete nel presente.

Fonda nel 2018 la Franco Albini Academy, realtà formativa della Fondazione che crea percorsi formativi interdisciplinari fondati sui principi del metodo Albini come strumento di crescita personale e professionale.

Con la Franco Albini Academy insegna anche al Politecnico di Milano.

Curiosità

E’ insegnante Pilates con il metodo Rebecca Leone e di Yamuna Body rolling, una tecnica olistica di riallineamento posturale vicina all'osteopatia.

Pubblicazioni

  • "Cicognino", Il design spiegato ai bambini - Corraini Editore, Mantova, 2017

Note


Pagine correlate