I Compleanni e qualche uscita

Versione del 1 dic 2023 alle 22:16 di GpBerniFerretti (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Arte in un click 15 ottobre 2023

INCONTRO CON FRANCESCA PROVETTI 15 ottobre 2023

Presentazione libro Vera Fantasia 14 ottobre 2023 - Intervista ad una bambina di meno di 10 anni alla presentazione del suo libro parlando di Milano con gli occhi di un bambin0

IL GIORNO La favola di Camilla Luce: "Ecco la mia vera fantasia"

Presentazione libro Vera Fantasia 14 ottobre 2023

Celebrazione del Matrimonio di Lina Pusaderi ed Alessandro Pellarin

Sabato 15 febbraio 2020 con la Delega del Sindaco di Milano ho unito in matrimonio 2 amici. Ho detto: come ci ricorda il Mahatma Gandhi: “Io non ti posso ferire, perché io e te siamo la stessa cosa e ferendo te, ferirei me stesso”.

«Dio li creò maschio e femmina» (Genesi 1,27). Al tal proposito va ricordata dichiarazione propria di Gesù Cristo ed è un suo commento quasi letterale alla frase della Genesi citata («I due saranno una carne sola»): «Così non sono più due, ma una sola carne».

Il matrimonio così come Dio lo desidera e lo sogna per le sue creature è limpido e totale, fondato su un amore che non conosce riserve e limiti, pronto a valicare anche la separazione della morte. La vicenda matrimoniale autentica non può, quindi, essere vissuta come un’avventura fatua o come un innamoramento temporaneo. È una scelta radicale che coinvolge mente, cuore, volontà e azione. Ed è un’esperienza da conquistare ogni giorno, da vivere in ogni momento con attenzione e purezza d’animo.

Anche Platone nel Simposio parla di incontro, di polo dialettico, nel descrivere il rapporto tra uomo e donna, di catarsi (crescita e nel rapporto), ma ci da anche la definizione più bella del rapporto tra uomo e donna, ci parla di incontro delle anime e di germinazione nel rapporto (sessuale)…quindi di filiazione

La vita è cioè un lungo cammino, che possiamo svolgere da soli, se abbiamo il dono della vocazione, viceversa, come nel caso di oggi tra Lina ed Alessandro può essere un cammino a 2, mano nella mano, dove entrambi ogni giorno diventano il migliore amico dell’altro, l’amante perfetto e sempre sognato e soprattutto la persona da onorare e rispettare sempre.

Immagini

Video

La celebrazione del Matrimonio(avvocato Giampaolo Giorgio Berni Ferretti) di Lina Pusadederi ed Alessandro Pellarin
La celebrazione del Matrimonio(avvocato Giampaolo Giorgio Berni Ferretti) di Lina Pusadederi ed Alessandro Pellarin-Il Regalo del Sindaco di Milano

Memoriale S.S.Beato PIO IX (Giovanni Maria Mastai Ferretti 7 febbraio 2020

Galleria fotografica

VIDEO ed interventi

Pregiera per Indulgenza Plenaria

Pregiera per indulgenza Plenaria

23 novembre 2019 Settimana Europea 2019 per la Riduzione dei Rifiuti

Descrizione

NON SPRECARE - CONOSCI CAMBIA PREVIENI -

23 NOVEMBRE 2019 - Villa Sigurtà - VALEGGIO SUL MINCIO (VR).

L’evento di Villa Sigurtà è aperto al pubblico dalle ore 13 fino alle 19 di sabato 23 novembre 2019. Protagonisti saranno il recupero intelligente del cibo e il benessere di tutti noi.

Settimana Europea 2019 per la Riduzione dei Rifiuti

Nella cornice unica, piena di storia e di magia, di Villa Sigurtà a Valeggio Sul Mincio, nelle vicinanze di Verona e del lago di Garda, si conclude sabato 23 novembre 2019 la Settimana Europea 2019 per la Riduzione dei Rifiuti, voluta e patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana di Unesco, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e numerosi organismi a livello locale.

Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), ogni anno vengono sprecati circa un terzo degli alimenti destinati al consumo umano (1,3 miliardi di tonnellate).

Numerose realtà italiane, dai singoli comuni alle regioni più sensibili all’argomento, alle associazioni di volontariato, si sono attivate per contrastare questi sprechi. Ora anche sessanta comuni della provincia di Verona, grazie al Convegno promosso da SER.I.T. (Servizi per l’Igiene del Territorio) sabato 23 novembre 2019 affronteranno il tema dello spreco alimentare per proporre azioni volte a prevenire, ridurre o riciclare correttamente i rifiuti a livello nazionale e locale.

La Settimana Europea 2019 per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), quest’anno ha come tema centrale proprio “Educare alla riduzione dei rifiuti”: lo slogan prescelto per quest’anno è “Conosci, Cambia, Previeni”.

SER.I.T.

Consolidata realtà d’impresa nell’ambito dei servizi di igiene ambientale, SER.I.T. srl opera da oltre un ventennio sul territorio della provincia di Verona. La filosofia aziendale pone l’utente al centro della propria azione sul territorio e ne persegue la massima soddisfazione.

Il presidente di SER.I.T. srl - Massimo Mariotti - introdurrà i lavori del mattino sottolineando l’importanza del ruolo che le istituzioni hanno nel creare nei cittadini il corretto atteggiamento nei confronti dello spreco alimentare.

“L’obiettivo ambizioso di SER. I T. è quello di fornire continuità ed efficienza nell’esecuzione dei servizi, porre la massima attenzione alla qualità e alla salvaguardia dell’ambiente tendendo sempre presente l’impegno al contenimento dei costi” spiega Massimo Mariotti. “Con una mission aziendale ben precisa, e cioè che la cura dell’igiene urbana va ben oltre lo svuotamento dei cassonetti ed è invece programmazione del territorio, impostazione di metodi e tecnologie d’avanguardia, scelte operative mirate, pulizia del territorio, gestione degli ecocentri e decoro urbano”.

Maurizio Alfeo, Direttore Generale di SER.I.T. srl, svilupperà un progetto congiunto con la partecipazione di amministratori comunali, provinciali e regionali preposti alla salvaguardia dell’ambiente, mentre l’avv. Riccardo Donà Domeneghetti riferirà sull’internazionalizzazione dei progetti europei.

VILLA SIGURTA’ APERTA AL PUBBLICO – ASSAGGI E DEGUSTAZIONI

“Come evitare gli sprechi, come riutilizzare gli alimenti” L’evento di Villa Sigurtà è aperto al pubblico dalle ore 13 fino alle 19 di sabato 23 novembre 2019. Protagonisti saranno il recupero intelligente del cibo e il benessere di tutti noi.

Si partirà alle ore 13 con un momento di grande attenzionalità, grazie agli “Show cooking” a cura di Leonardo Ramponi, executive chef del Ristorante Il Bersagliere di Verona, e del lombardo Alessandro Severino - chef a domicilio - cui seguirà la degustazione di quanto preparato di fronte agli ospiti utilizzando a sorpresa scarti o alimenti meno noti in linea con il tema della giornata.

“Enogastronomia e assaggi gratuiti” Lungo tutto il pomeriggio il pubblico potrà sperimentare il percorso enogastronomico delle eccellenze lombardo-venete con il contributo dei produttori regionali che aderiscono al progetto e assaggiare liberamente vini e cibi di alta qualità offerti dagli sponsor.

“Medicina, salute, corretta alimentazione, spreco e riutilizzo” Infine il dr. Pietro Penati, medico e presidente di EXCELLENCE for WELLNESS, introdurrà il pubblico ai concetti di sana alimentazione e sottolineerà il ruolo della tradizione a supporto delle nuove tendenze alimentari

EXCELLENCE FOR WELLNESS L’associazione senza fini di lucro Excellence for Wellness è costituita da un gruppo di esperti di diversi settori (medicina, informatica, benessere, organizzazione, comunicazione, e tanto altro) convinti di aver dato il meglio nel realizzare prodotti semplici e intuitivi nel mondo del primo soccorso, con l’obiettivo di aiutare i cittadini in situazioni di emergenza e di fare “educazione al benessere” con iniziative di comunicazione di alto profilo e tramite partners di eccellenza. Al sito www.X4Wellness.com troverete una nuova realtà che tratta tutti i temi rilevanti per la salute ed i corretti stili di vita. Alimentazione, sport e consigli medici: ma anche temi innovativi di carattere informativo per la promozione di eventi utili alla promozione del benessere fisico come applicazione dei corretti stili di vita. VILLA SIGURTA’

E’ uno dei gioielli architettonici del Veneto. Sin dal Risorgimento questa splendida Villa palladiana ha ospitato personaggi illustri come gli imperatori Francesco Giuseppe I d’Austria e Napoleone III di Francia. Nel Novecento, i Conti Sigurtà vi ospitarono, tra gli altri, Maria Callas, la Regina Vittoria Eugenia di Spagna, il Re Costantino di Grecia, il Re Simeone di Bulgaria, il Principe Carlo d’Inghilterra, il Principe Filippo del Belgio, il Duca d’Aosta, ed i Principi del Liechtenstein e di Monaco.

Villa Sigurtà fu progettata su incarico del Conte Antonio Maffei da Vincenzo Pellesina (1637-1700), discepolo del Palladio, e fu costruita tra il 1690 e il 1693. La Villa fu proprietà della famiglia Maffei fino al 1836 quando Anna Maffei, sposando il conte Filippo Nuvoloni, portò in dote la proprietà valeggiana. Si susseguirono altre famiglie e infine nell'aprile del 1941 l'industriale farmaceutico di Milano Conte Giuseppe Carlo Sigurtà acquistò la proprietà. Villa Sigirtà


==MY DARLING CLEMMIE di Hugh Whitemore con Rohan McCullough' Prima Nazionale Spettacolo teatrale in lingua inglese con sovratitoli in italiano durata: 60 minuti 16 novembre e 17 novembre 2019 Teatro Gerolamo, via Cesare Beccaria 2 - Milano==

Trama

My Darling Clemmie ripercorre la vicenda del rapporto fra Clemen-tine Hozier, interpretata da Rohan McCullough, e il suo consorte Winston Churchill: la storia di una donna vissuta sempre all’ombra del suo uomo.

Nel racconto, Clementine ci fa tornare alla sua infanzia “non-infelice”, alle dolorose fratture familiari e al trasferimento a Londra, dove conosce la persona che segnerà la sua vita. Al terzo incontro Winston le chiede la mano.

Lo spettacolo è stato definito nel 2019 da Broadway Baby «una vera e propria gemma teatrale».

Dichiarazione Presidente Giampaolo Berni Ferretti

<“Dietro un grande uomo c’è una grande donna. Dietro di lei c’è sua moglie”. La famosa frase fu pronunciata da un famoso umorista nordamericano Groucho Marx (1890-1977). Clemen-tine Hozier consorte Winston Churchill è in realtà già una donna moderna che non semplicemente stava dietro allo statista, ma sapeva stargli al fianco. Importante lui, importante lei. Entrambi avevano una loro vita, la propria indipendenza e con le loro intelligenze e le loro capacità . Anzi Clemen sapeva aggiungere interesse anche al marito stesso: “Entrambi sono l’uno al fianco dell’altro/altra, sempre, e si rafforzano a vicenda”. Da vero anglofilo, Berni Ferretti esprime anche compiacimento per la nascita dell'associazione English Theatre Milan che “organizzando in modo continuativo spettacoli teatrali in lingua inglese contribuisce a allineare l'offerta culturale di Milano con quella delle più importanti capitali europee”>.

Video

Immagini

Rassegna Stampa

Nota Bene

Ai soci di Milano Vapore verrà applicato il 25% sull'acquisto dei biglietti. Per Info: Teatro Gerolamo Per acquisti con sconto del 25% e prenotazioni scrivere a sal.cabras@libero.it specificando di essere soci di Milano Vapore ed allegando la copia della tessera d'iscrizione.


Inaugurazione “Inaugurazione del Restauro ed Illuminazione dei Giardini della Guastalla” 28 ottobre 2019

Immagini

Video

Inaugurazione dei Restauro ed Illuminazione dei Giardini della Guastalla-Lo Spot


23 ottobre 2019-Intervento in Commissione Ambiente, Verde e Demanio del Municipio 1 Su "Proposte e indicazioni in materia di illuminazione pubblica, ad integrazione delle "Linee di indirizzo in materia di priorità di intervento riguardante l'illuminazione pubblica" (odg n.1 del 19/01/2017);"


Inaugurazione dei Restauro ed Illuminazione dei Giardini della Guastalla- Il mio discorso

Partecipazione di Giampaolo Giorgio Berni Ferretti all'evento organizzato dai Lions e Rotary presso l'Opera Francescana di via Kramer 5, ottobre 2019

Dichiarazione del consigliere Giampaolo Berni Ferretti

"Sono Giampaolo Giorgio Berni Ferretti Consigliere di Municipio 1. <Un popolo che non conosce la sua storia non capisce il suo presente>, voi oggi restituite al mondo un opera che raffigura un'intuizione di San Francesco, un opera legata all'Annunciazione. San Francesco contemplava Maria (...per meglio contemplare il mistero di Gesù: voleva far riflettere nell'anima sua e dei suoi figli la bellezza di Maria, per accendere in esse l'amor di Dio. Ancora San Bonaventura racconta: "Circondava di indicibile amore la Madre del Signore Gesù, per il fatto che ha reso nostro fratello il Signore della Maestà e ci ha ottenuto la misericordia. In lei principalmente, dopo che in Cristo, riponeva la sua fiducia, e perciò la costituì avvocata sua e dei suoi). In suo onore digiunava con grande devozione dalla festa degli apostoli Pietro e Paolo fino alla festa dell'Assunzione" (LegM, n. 1165). (La devozione mariana di san Francesco si sviluppò con l'attività apostolica della sua vita e si manifestò in tutti i suoi atti privati e pubblici). Io degnamente ho 2 antenati che erano frati minori , il Beato Gabriele Ferretti ed il Beato Pio IX, il Pontefice dell'Immacolata concezione (https://www.wikimilano.it/wiki/Archivio_Berni_Ferretti_-_I_Beati). Quest'opera ci insegna e ci ricorda i tre elementi che scandiscono la nostra vita: Amore <cerchiamo sempre l'Amore>, Tempo <ne abbiamo Poco> e Morte <moriremo> (Amore, Tempo, Morte....Non possono che tornare alla mente le parole di Erasmo da Rotterdam nel celeberrimo elogio della Pazzia, dove dopo aver esortato ad un ritorno alle origini della via indicata da Cristo <fede sincera, carità non ipocrita e speranza che non si vergogna>, definisce la “pazzia” come una scopa magica che spazia via tutto ciò che si frappone alla comprensione delle verità più profonde e severe della vita; che ci fa vedere come sotto le vesti di un re talora non sia che un povero mendicante; che sotto la maschera del potente non si sia che un vile. Insomma per Erasmo la “pazzia” è rilevatrice di verità e ci permette di superare la vergogna e la paura nella ricerca del vero AMORE-TEMPO-MORTE). Bene, voi oggi restituite al Mondo uno dei suoi simboli che è quello del rinnovamento della Chiesa e dell'Universo e che non è un ricordare, ma un monito presente, che ci esorta ad un cammino attuale (sul viale della vita) che è un percorso anche di fede (nel nostro anelante viaggio verso la Luce). i FIGLI DI FRANCESCO SONO PROLIFICI ANCORA OGGI, ce ne compiaciamo e ribadiamo la nostra disponibilità ad esservi vicino ed ad aiutarvi (nella vostra missione) se necessario oggi e domani.

Video

Spot iniziativa

Immagini

Inaugurazione “La Casa delle Farfalle Blu” 21 settembre 2019

Programma evento

Il 21 settembre si terrà l'inaugurazione con il seguente programma:

  • ore 10,30 presentazione e saluti istituzionali presso l’ Ist Marcelline di Via Quadronno 15
  • ore 11,00 open day de La casa della Farfalle Blu presso la sede di Via Vigoni 3

Descrizione

La casa della Farfalle Blu è un progetto in rete: unisce le competenze cliniche del Centro UmanaMente, del Centro Educativo Il Balzo e delle Arti Terapie dell’Associazione La Porta Socchiusa, patrocinato dal Consiglio di Zona 1 del Comune di Milano. Parteciperanno la dr.ssa Diana De Marchi consigliera comunale e Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili, l' Avv.to Fabio Arrigoni Presidente del Municipio 1, il Dott. Luca Foschi Assessore Municipio 1 Cultura, Biblioteche , Centri di Aggregazione Sport e Giovani, l’Avv.to Giampaolo Giorgio Berni Ferretti, ViceCapogruppo e Responsabile Politico di Forza Italia del Municipio 1, la Dr.ssa Silvia Soresina, Assessore Municipio 5 Educazione e Istruzione, la dr.ssa Anna Maria Caruso Magistrato Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza, Alessandro Morelli Deputato.

Dichiarazioni

Il consigliere Berni, particolarmente attento alla problematica dell'autismo - e in particolare dell'autismo infantile - ha dichiarato: "Questa del 21 settembre è una prima iniziativa, che il Municipio 1, ha fortemente voluto proprio per incominciare a portare all’ attenzione della nostra città progetti concreti per sostenere le famiglie con figli autistici dando loro concrete opportunità di integrarsi nel tessuto sociale come parte attiva e preziosa".

Protagonisti

Patrocini

Location

  • ore 10,30 presentazione e saluti istituzionali presso l’ Ist. Marcelline di Via Quadronno 15
  • ore 11,00 open day della La casa della Farfalle Blu presso la sede di Via Vigoni 3

Immagini

Video

InaugurazioneCasaFarfalleBlu

Rassegna Stampa

Collegamenti esterni

Compleanno 2019 Rassegna stampa

Compleanno di Giampaolo Berni Ferretti 2019

8 maggio 2019 GP BERNI FERRETTI' s B-DAY

Galleria fotografica

Chopard Mille Miglia (19 maggio 2018)

Festa dei commercianti di corso di Porta Romana (19 maggio 2018)

Inaugurazione Playmore

Compleanno di Giampaolo Berni Ferretti (2018)

2 maggio 2018 GP BERNI FERRETTI' s B-DAY

Galleria fotografica

Distillerie Fratelli Branca

Parlamento Europeo

Compleanno di Giampaolo Berni Ferretti (2017)

3 maggio 2017 GP BERNI FERRETTI' s B-DAY

Rassegna stampa

Galleria fotografica


Intervista al Consigliere Giampaolo Berni Ferretti a 2 anni di mandato amministrativo (giugno 2017)

Intervista al Consigliere Giampaolo Berni Ferretti -2 anni di mandato amministrativo

Intervista al Consigliere Giampaolo Berni Ferretti a 4 anni di mandato amministrativo (giugno 2017)

Intervista in occasione del Convegno Futuro Milano nel gennaio 2020

Pagine Correlate

Collegamenti esterni