WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Fondazione AEM

Versione del 29 ott 2017 alle 17:12 di Redazione Where Milan (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Fondazione AEM
Fondazione AEM.png
Ubicazione
StatoItalia Italia
LocalitàMilano
IndirizzoPiazza Po 3, Milano
M1 (linea rossa) Pagano
Caricamento mappa ...
Caratteristiche
TipoFondazione
Apertura2007
Protagonisti
FondatoriAEM S.p.a. (ora A2A spa)
PresidenteAlberto Martinelli
DirettoreFabrizio Trisoglio (direttore scientifico)
Contatti
Emailfondazioneaem@a2a.eu
Telefono+39.02.77203935
Sito webhttp://www.fondazioneaem.it

Fondazione AEM persegue la conservazione e lo sviluppo della storia e della cultura aziendale di AEM, ex azienda elettrica municipale di Milano oggi confluita in A2A spa.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (20 ottobre 2017)

Attività

La Fondazione sostiene la ricerca scientifica, la formazione e lo sviluppo di conoscenze e competenze innovative nel campo dell’Energia e della Sostenibilità ambientale. Promuove la collaborazione con gli Enti locali e con altre istituzioni della Lombardia, organizzando seminari, manifestazioni, convegni, incontri e tutte le iniziative idonee a favorire i contatti con il pubblico e il sistema culturale e scientifico regionale, nazionale e internazionale.

La Fondazione gestisce:

Archivio Storico Fotografico AEM

Oltre 180.000 immagini che raccontano la storia dell'azienda dalla sua nascita a oggi. Da questo corpo sono state selezionate circa 6000 immagini ora rese disponibili alla consultazione on line, che rappresentano una panoramica importante di quanto l´archivio conserva. L'archivio storico fotografico AEM si trova a Milano in Piazza Trento 13.

Quadreria e collezione di oggetti d'arte

La pubblicazione La Quadreria AEM, un collezionismo coerente è il mezzo che offre una prima informazione sulle opere accumulate nel tempo dalla AEM.

Fondo Tremelloni e Archivio Comunicazione

La documentazione, tradizionalmente definita come Biblioteca Tremelloni (con oltre 7 mila volumi), è depositata presso la Fondazione Isec di Sesto San Giovanni. L’elenco delle opere (libri e riviste tecniche specializzate) è consultabile sul sito della Fondazione Isec.

L’archivio storico amministrativo

L’archivio storico non è mai stato aperto al pubblico e conserva la documentazione compresa tra il 1903 e il 1997.

Documentazione filmica e audiovisiva

Il Fondo, affidato in comodato alla Cineteca Nazionale di Roma, conserva circa a 400 filmati (cortometraggi e spezzoni). Questo patrimonio audiovisivo, di notevole valore, dal 1980 documenta la vita della società, con i principali avvenimenti di Milano e della Valtellina.

Collezione di reperti materiali

Connessi alla produzione e distribuzione dell’energia, molti oggetti provenienti dall’officina del gas della Bovisa (utensili e contatori) o da officine elettriche, sono stati recuperati, restaurati ed esposti nel salone d’ingresso della Centrale di piazza Trento.

Casa dell'Energia e dell'Ambiente

La sede della Fondazione ospita la Casa dell'Energia e dell'Ambiente, mostra museo didattico con programmi mirati in particolare a studenti della scuola primaria e secondaria. In collaborazione con il Progetto Scuola A2A, organizza attività didattiche in questo spazio dedicato alla cultura dell’energia. Dal 2013, in seguito alla costituzione di A2A Ambiente, ha ampliato l’area didattica con un nuovo percorso sull’Ambiente.

Protagonisti

Consiglio di Amministrazione:

Note

La scheda di questo museo è curata in collaborazione con la redazione di Where Milan e l'Associazione Culturale Milano Loves You.

Collegamenti esterni