Alessandro Corti

Alessandro Corti

Consigliere del Municipio 7 di Milano
In carica
Inizio mandato 8 Ottobre 2021
Lista di elezione Partito Democratico

Consigliere della Zona 7 del Comune di Milano
Durata mandato 2021 –
2027

Alessandro Corti (Milano, 8 maggio 1996) è un amministratore locale italiano, consigliere del Municipio 7 di Milano.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (15/12/2022)

Biografia

Alessandro Corti alla Corte Penale Internazionale

Alessandro Corti nasce a Milano l’8 maggio 1996. Frequenta la Scuola Media ‘Carlo Porta’ e il Liceo Scientifico ‘Elio Vittorini’, dove detiene il ruolo di Rappresentante di Istituto per tre mandati, dal 2012 al 2015.

Nel 2016, si trasferisce in Olanda per l’intero ciclo universitario. Prima a Maastricht dove, dal 2016 al 2019, conclude una triennale (LLB) in Legge Europea alla Maastricht University. Poi ad Amsterdam, dove si laurea, tra il 2019 e il 2021, in una magistrale (LLM) in Legge Penale Internazionale e Transnazionale alla University of Amsterdam (UvA). Infine, ancora a Maastricht, dove consegue un Double Degree Master (MSc) in Politiche Pubbliche offerto dalla United Nations University MERIT (UNU MERIT) e Maastricht University (UM).

Torna in Italia nel 2021 a seguito delle Elezioni Amministrative di Milano, dove viene eletto nel Municipio 7 di Milano con la lista del Partito Democratico.

Ha esperienze professionali nel campo umanitario internazionale dove ha lavorato per l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni del Cairo, nel settore della giustizia penale internazionale dove ha contribuito professionalmente in uno dei Team di Investigazione dell’Ufficio del Procuratore della Corte Penale Internazionale, come professore universitario di diritto penale internazionale dove ha insegnato per l’Università Niccolò Cusano di Roma e in qualità di autore di articoli accademici e giornalistici. Ad oggi, si occupa delle attività di Public Affairs di una società operante nel settore digitale.

Nel 2016, insieme ad altri ragazzi di Milano, fonda l’iniziativa No Profit Maastricht Goes to Calais, un progetto creato per aiutare i migranti e i rifugiati a Calais attraverso la raccolta di donazioni e attività in loco. Il progetto è attualmente in corso e le sue attività si sono ampliate.

Nel 2021, insieme ad altri ragazzi di Milano, fonda l’Associazione Culturale MiMA, una iniziativa associativa volta all’organizzazione di eventi, tra cui dibattiti pubblici, mostre dal vivo, esposizioni d'arte, spettacoli teatrali ed eventi culturali.

Nel 2022, segue fin dalla sua nascita il Progetto Tech7 San Siro in qualità di Public Policy Advisor, un progetto associativo nato per creare un ecosistema digitale per il quartiere San Siro di Milano, aperto a tutti, per organizzare corsi gratuiti di 'coding' e offrire opportunità di coworking, workshop e iniziative di sensibilizzazione legate al mondo digitale. I fondatori e i volontari del progetto lavorano in diversi campi professionali. La squadra di formatori è formata da ingegneri informatici e web developers.

Nel 2022, fa parte dello Staff Elettorale del Senatore Antonio Misiani, eletto nuovamente in Senato nella Circoscrizione Lombardia U03, nella Lista Elettorale del Partito Democratico.

Attività professionale

Alessandro Corti alla Corte Penale Internazionale

Nel 2020, lavora come Ricercatore per l’ufficio egiziano dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (IOM Cairo - United Nations Migration), al Cairo, concludendo una ricerca socio-giuridica. Nel dettaglio, una valutazione del quadro normativo che regola la detenzione preventiva dei migranti irregolari, la sua applicazione concreta e l'aderenza agli obblighi in materia di diritti umani. La ricerca include interviste a rappresentanti di diverse organizzazioni internazionali, di organizzazioni non governative operanti nel settore delle migrazioni, a ex poliziotti e migranti. In più, assiste l’OIM in corsi di capacity building e formazione rivolti alle autorità egiziane.

Nel 2021, lavora come Investigation Analyst per uno dei Team di Investigazione dell’Ufficio del Procuratore della Corte Penale Internazionale, svolgendo attività di raccolta OSINT, analisi satellitari, identificazione di evidenza probatoria, produzione di cronologie di incidenti e ricerche relative a eventi criminali o organizzazioni politico-militari coinvolte nei crimini internazionali investigati dal Team.

Sempre nel 2021, è Professore a Contratto per il Master di II° livello in Giustizia Penale Internazionale offerto dall’Università Niccolò Cusano di Roma.

Dal 2022, collabora per il Blog ufficiale di Aggiornamenti Quotidiani dalla Terza Repubblica come autore.

Sempre nel 2022, si occupa delle attività di Public Affairs di un’importante società milanese di consulenza digitale.

Attività istituzionale e politica

Alle elezioni amministrative del 3-4 ottobre 2021, viene eletto nel Consiglio del Municipio 7 di Milano nella Lista del Partito Democratico con 229 preferenze. A seguito dell’attribuzione delle deleghe agli assessorati e alle Commissioni, è nominato Vicepresidente della Commissione 4 con deleghe a "Mobilità e trasporti, affari e commercio, imprese e lavoro, sicurezza, edilizia residenziale pubblica e privata, demanio, sanità".

Il 13 aprile 2022, con 27 voti favorevoli e 3 astenuti, il Consiglio di Municipio 7 ha approvato la mozione, presentata dal Consigliere Corti per il possibile nuovo utilizzo dell’ex Mercato Comunale di Piazzale Selinunte. L’idea è volta alla realizzazione, di un Digital Hub che sia in grado di formare i ragazzi con competenze digitali altamente qualificate e che possa contribuire a creare un ecosistema digitale che sappia attrarre talenti e aziende private del settore tech.

Nel 2022, fa parte dello Staff Elettorale del Senatore Antonio Misiani, eletto nuovamente in Senato nella Circoscrizione Lombardia U03, nella Lista Elettorale del Partito Democratico

Note

Pagine Correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.