Carlo Marchetti

Carlo Marchetti

Presidente della Fondazione di Comunità Milano
In carica
Inizio mandato 2021

Carlo Marchetti (Milano, 27 dicembre 1973) è un notaio e professore universitario italiano, presidente della Fondazione di Comunità Milano.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (15/3/2024)

Biografia

Notaio dal 2004, svolge la propria attività notarile e di consulenza prevalentemente nel settore del diritto societario, finanziario e bancario. È professore ordinario di diritto privato comparato presso l’Università degli Studi di Milano, ed autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto contrattuale e societario comparato. È componente della Commissione Studi d’Impresa del Consiglio Nazionale del Notariato e della Commissione Società del Consiglio Notarile di Milano. È membro del consiglio di amministrazione di diverse società e di enti del terzo settore. Dal 2021 è il Presidente della Fondazione di Comunità Milano[1]. La sua nomina è avvenuta all’unanimità durante la riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione il 14 gennaio 2021[2]. Prima di assumere la carica di Presidente, Carlo Marchetti ricopriva il ruolo di Vice Presidente della Fondazione.

Il suo impegno è rivolto alla creazione di valore sociale e al superamento delle frammentazioni e disuguaglianze all’interno della comunità milanese. Inoltre, la Fondazione si propone di favorire la partecipazione e di incentivare la solidarietà tra le persone.

Carlo Marchetti ha ereditato questa responsabilità in continuità con il Presidente uscente, Giovanni Azzone, e con l’obiettivo di servire i cittadini di Milano e delle aree Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana della città Metropolitana.

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.