WikiMilano è un progetto sperimentale, in fase beta, gestito da Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Civico Museo Archeologico di Milano

(Reindirizzamento da Civico Museo Archeologico)
Civico Museo Archeologico
Civico Museo Archeologico.png
Ubicazione
StatoItalia Italia
LocalitàMilano
IndirizzoCorso Magenta, 15
M1-M2 (metro rossa e verde) Cadorna FN, M1 (metro rossa) Cordusio
Caricamento mappa ...
Caratteristiche
TipoMuseo di Storia e Archeologia
CollezioniReperti Archeologici, Opere d'arte greca, etrusca, romana e medievale
AperturaEx Museo patrio archeologico fondato nel 1862
Protagonisti
ResponsabiliConservatore: Anna Provenzali
Contatti
EmailC.museoarcheologico@comune.milano.it
Telefono+39.02.88445208
Sito webhttp://www.museoarcheologicomilano.it

In un contesto architettonico straordinario, il Civico Museo Archeologico, ex-convento del Monastero Maggiore di San Maurizio (VIII sec. d.C.), ospita opere d’arte greca, etrusca, romana e medievale, tra le quali la nota patera di Parabiago (piatto rituale d'argento). Conserva inoltre reperti delle civiltà barbariche e del Ghandara. Le sezioni di arte preistorica e egiziana sono esposte invece nelle Sale Viscontee del Castello Sforzesco.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (20 ottobre 2017)

Storia

Tra le attrazioni principali il Monastero Maggiore, che ha consentito la conservazione della stratigrafia dell'area del museo Archeologico. I bombardamenti del 1943 ne danneggiarono l'interno del chiostro, parzialmente ricostruito negli anni '60. Lungo un tratto delle mura urbane è ancora visibile la Torre poligonale che è formata da 24 piccoli lati ed è utilizzata come cappella.

Affacciata su via Luini, la Torre del Circo è sopravvissuta perché diventata il campanile del Monastero Maggiore. Originariamente, era una struttura adibita a carceres, i cancelli dai quali partivano le bighe.

Nel cortile è possibile vedere i resti della Domus riconducibili a due diverse fasi edilizie intorno al I e III secolo d.C.

Attività

Il Civico Museo Archeologico dispone di una App per smartphone (Android/Ios), scaricabile gratuitamente, disponibile in italiano e in inglese. La App contiene una guida al museo e alle strutture architettoniche di epoca romana. Il visitatore è condotto alla scoperta non solo delle principali opere esposte (di cui in molti casi è fornita un’immagine ruotabile 3D) ma anche dei resti romani che fanno parte del percorso di visita.

Note

La scheda di questo museo è curata in collaborazione con la redazione di Where Milan e l'Associazione Culturale Milano Loves You.

Collegamenti esterni

  • Sito web, www.museoarcheologicomilano.it