WikiMilano è un progetto sperimentale, in fase beta, gestito da Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Milano Loves You

Milano Loves You
Associazione culturale Milano Loves You
Logo MLY.jpg
TipoAssociazione culturale senza scopo di lucro
Fondazione2013
FondatoriAndrea Jarach
Pia Masnini Jarach
Stefano Zuffi
Davide Luraschi
Daniele Misrachi
Claudio Sangiorgi
ScopoPromozione delle eccellenze milanesi
Sede centraleMilano
PresidenteAndrea Jarach
Sito web
Milano Loves You è una associazione culturale senza scopo di lucro attiva a Milano e provincia.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (12/10/2017)

Storia

L'Associazione è stata fondata nell'aprile 2013 come Milano Loves You (letteralmente "Milano ti ama") su iniziativa di Andrea Jarach, cui si aggiunsero in qualità di soci fondatori Pia Masnini Jarach, Claudio Sangiorgi, Davide Luraschi, Stefano Zuffi, Daniele Misrachi. Come forma giuridica è una associazione culturale senza scopo di lucro.

Missione

Secondo lo statuto e i documenti programmatici, la missione di Milano Loves You è quella di promuovere turisticamente a livello nazionale ed internazionale la città di Milano e le sue eccellenze.

Progetti

Milano Loves You Run

L'Associazione si è fatta promotrice dal 2012 della corsa benefica Milano Loves You Run, una corsa non competitiva a favore del progetto case del cuore di LILT Milano per bambini in terapia oncologica a Milano.

La corsa si svolge con cadenza annuale ogni primo venerdì di ottobre con un duplice obbiettivo: raccogliere fondi da destinare al mantenimento delle "case del cuore" di LILT Milano e far scoprire ai partecipanti, grazie ad un percorso appositamente studiato, una Milano mai vista prima. La corsa si svolge, infatti, in un orario particolare: le 6 del mattino.

La Milano Love You Run nel corso delle sue sei edizioni ha permesso di raccogliere l'importante cifra di oltre 200.000 euro.

Premio annuale Milano Loves You

L'associazione ha tra i suoi scopi la promozione delle eccellenze artistiche e imprenditoriali di Milano.

In occasione dell'annuale evento organizzato dal magazine Where Milan, ha quindi premiato alcune giovani realtà milanesi dell'imprenditoria e dell'arte:

  • 2013: la regista Ghila Valabrega per il suo video promozionale Milano Loves You.
Video promozionale di Milano Loves You della regista Ghila Valabrga

Il video racconta le diverse anime di Milano, tramite la voce e la lingua madre di stranieri residenti nella nostra città, presentando ai loro connazionali una Milano non solamente legata ai più conosciuti stereotipi della città della moda e del business, ma una città d'arte, una città verde e vivibile.

  • 2014: l'associazione culturale Dramatrà per il suo innovativo modello di promozione turistica di Milano. L'associazione Dramatrà, fondata da un gruppo di giovani milanesi propone visite turistiche teatralizzate alle principali bellezze di Milano, portando avanti una nuova idea di offerta turistica legata indissolubilmente al teatro.
  • 2015: il gruppo di giovani creativi Use-it Milan per il suo innovativo strumento di promozione turistica di Milano. Use-It Milan, raccoglie giovani creativi e illustratori specializzati nella realizzazione di mappe turistiche destinate ai giovani viaggiatori indipendenti. Nel 2015 il gruppo, grazie al sostegno di Gruppo Proedi e del Comune di Milano e al patrocinio dell'associazione Milano Loves You, ha potuto realizzare una nuova mappa destinata ai viaggiatori indipendenti, distribuita negli ostelli milanesi e negli uffici di informazione turistica della città.
  • 2016: Luca Tafuni, fondatore del servizio di guida turistica a bordo di fiat 500 degli anni 60 Vintage Tour per la sua innovativa attività di promozione turistica della città. Il servizio Vintage Tour si è distinto oltre che per la proposta innovativa anche per gli alti valori di online e offline reputation rappresentando in modo chiaro gli standard di qualità a cui tutti i servizi di promozione turistica di Milano dovrebbero tendere.

Promozione di giovani artisti

L'associazione ha tra i suoi scopi la promozione di giovani artisti le cui opere valorizzino il territorio. Ha quindi sostenuto nel corso degli anni numerosi artisti locali come:

NefEsh Trio di cui ha patrocinato la produzione e la promozione del video del brano Zemer. Il video è stato presentato al pubblico durante un concerto dal vivo dei NefEsh trio organizzato dall'associazione presso gli spazi del M.A.C. Il video, girato interamente negli spazi di Villa Arconati di Castellazzo di Bollate, unisce le performance di giovani artisti con le bellezze storiche e architettoniche del territorio milanese il tutto in uníottica di promozione sia delle giovani realtà artistiche di Milano sia delle bellezze più nascoste e sconosciute del territorio.

Ghila Valabrega, regista del lungometraggio Felice nel Box. Il film, ambientato a Sabbioneta e prodotto grazie al contributo dellíAssociazione, Ë stato invitato a partecipare a importanti festival cinematografici nazionali e internazionali come il Pitigliani Kolon'a Festival di Roma, Festival Nessiah di Pisa, The San Francisco Jewish Film Festival, Atlanta Jewish Film Festival, TJFF di Toronto e San Diego Jewish Film Festival.

Un pomeriggio al museo

L'associazione ha ideato, promosso e realizzato l'evento dal titolo Un Pomeriggio al Museo. L'evento, patrocinato dal Comune di Milano, si è svolto il 22 novembre 2016 nell'area del centro città di Milano con l'apertura a titolo gratuito, per la durata dell'intero pomeriggio, a favore di tutta la cittadinanza di alcuni musei pubblici e privati insistenti nell'area di Galleria Vittorio Emanuele II, Piazza della Scala, Piazza Duomo e Brera. Alla prima edizione di Un pomeriggio al Museo hanno aderito: Palazzo Marino, Gallerie d'Italia Piazza Scala, il Foro Romano, la Cripta della Chiesa del'íAnnunciata nell'antica Ca' Granda, il Museo del Novecento e la Pinacoteca di Brera.

Hanno partecipato all'evento:

Ciclo di conferenze Storia e Storie della Ca' Granda dei Milanesi

L'associazione ha promosso, patrocinato e collaborato alla realizzazione del ciclo di conferenze Storia e Storie della Ca' Granda dei Milanesi.Un ciclo di incontri per raccontare il cuore storico di Milano, il grande ospedale voluto dal Granduca di Milano Francesco Sforza nel 1451. I curatori del ciclo di conferenze, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia, sono stati Stefano Zuffi per il Distretto di Milano del Rotary Club e Paolo Galimberti archivista della Ca' Granda. Si seguito sono elencati i relatori e i titoli dei loro interventi.

Milano Loves You Map

Ai fini di soddisfare la richiesta di mappe gratuite da fornire ai turisti negli uffici Turistici della Città Metropolitana di Milano, l'associazione ha sviluppato, in collaborazione con Where Milan, la Milano Loves You Map. La mappa viene realizzata in 4 lingue: Inglese, Francese, Russo e Cinese.

  • Nel 2013 sono state pubblicate tre edizioni di questa mappa per una tiratura complessiva di 105.000 copie, grazie alle sponsorizzazioni di Rinascente e dell'azienda farmaceutica TEVA.
  • Nel 2014 la tiratura delle mappe è rimasta invariata con una copertura dei costi sostenuta grazie alla sponsorizzazione di Rinascente.
  • Nel 2015 la tiratura ha raggiunto le 150.000 copie la cui copertura dei costi è stata sostenuta grazie alla sponsorizzazione di la Rinascente.
  • Nel 2016 la tiratura è ulteriormente aumentata attestandosi a 195.000 copie la cui copertura dei costi è stata sostenuta grazie alla sponsorizzazione di la Rinascente.

La Milano Loves You Map viene distribuita gratuitamente ai visitatori nell'ufficio di informazioni turistiche InfoMilano e nel circuito distributivo di Welcome To Milano. La mappa è stata tematizzata dedicando la parte editoriale alla presentazione dei musei e dei più importanti landmark milanesi.

Collegamenti esterni