WikiMilano è un progetto sperimentale, in fase beta, gestito da Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Davide Luraschi

Davide Luraschi

Davide Luraschi (Milano, 12 dicembre 1972) è un ingegnere italiano, docente a contratto del Politecnico di Milano di Ingegneria della sicurezza antincendio e co-fondatore di Milano Loves You.

È consigliere dell’Ordine Ingegneri di Milano e consigliere e tesoriere del Collegio Ingegneri e Architetti di Milano.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (25/11/2017)

Biografia

Formazione e attività accademica

Si laurea in ingegneria edile al Politecnico di Milano.

Ha studiato un anno accademico presso l’University of Newcastle upon Tyne – UK , seguendo corsi Master course presso il Civil and Structural Engineering Department.

Con il Politecnico di Milano ha partecipato ad uno stage presso l’Università di Dar es Salaam – Tanzania.

E’ certificato Cert ing di 2° livello nei tre comparti: Sicurezza Antincendio (progettazione e direzione lavori grandi complessi), Progettazione e Direzione Lavori impianti HVAC e Sistemi Edilizi.

Alla Facoltà – Scuola di Architettura di Milano-Bovisa, nel 2008-09 è stato prima cultore della materia al corso di Teoria e Progetto di Costruzioni e Strutture con il Professor Luigi Brescianin, per poi, come docente a contratto, svolgere i corsi di Tecnologie Costruttive, Impianti Tecnici ed in inglese Constructive Systems, collaborando tra gli altri, con i professori Carlo Castiglioni, Simona Pierini, Adalberto del Bo e Lorenza Petrini.

Dal 2016 è titolare del primo corso specificatamente dedicato all’antincendio nel corso di studi in “ingegneria edile e delle costruzioni” – scuola architettura urbanista e ingegneria delle costruzioni.

Sempre al Politecnico di Milano ha insegnato “prevenzione dei rischi da incendio” presso PRD MasterClass - LEVD - Formazione Permanente al corso di “Preservation Reuse Design for Historical Architecture – Historical Centre” .

Come docente incaricato dall’Ordine ingegneri di Milano, svolge regolarmente lezioni al Politecnico di Milano, nell’ambito dei corsi di preparazione all’esame di stato con il modulo “Introduzione alla Sicurezza Antincendio”.

E’ chiamato a svolgere lezioni ai Corsi di Specializzazione di Prevenzione Incendi presso l’Ordine degli Ingegneri di Milano e l’Ordine Architetti di Milano.

Ha pubblicato articoli sulle principali riviste di settore, tra cui articoli per la Rivista Antincendio Gruppo EPC Editore e Il Giornale dell’Ingegnere, organo del Collegio Ingegneri e Architetti di Milano.

Attività professionale

Ha svolto il ruolo di Project Manager nella società di Sviluppo Immobiliare Eurotekna S.p.A. Ingegneria ed Industria della Costruzioni fino al 2004, per unirsi nel 2005 alla Luraschi Coordinamenti Tecnici, attività di famiglia fondata nel 1892 operante nella progettazione coordinata ingegneristica ed architettonica. Nel 2016 fonda lo studio: Luraschi & Associati - ingegneria e architettura, che ha sede a Milano in via Matteo Bandello, 20.

Con lo studio ha collaborato, ad esempio: con la Fondazione Feltrinelli Porta Volta (architetti Herzog e De Meuron), al complesso residenziale e terziario di Porta Volta (residenze, piazze pubbliche, parcheggi e museo), al progetto della Sede dell’ADI - Collezione Storica del Compasso d’Oro in Porta Volta, al progetto di riqualificazione e rifunzionalizzazione dei Castelli di Cannero, al restauro dell’isola Bella, della Rocca di Angera, del Palazzo Borromeo di Arona; oltre a varie iniziative di sviluppo e rifunzionalizzazione nell’area di Milano (Complessi residenziali e uffici di Via Privata Maria Teresa, Via Morigi, Piazza Borromeo ecc..), alla sistemazione della Piscina Cozzi, ad alcuni progetti di sicurezza Antincendio di Expo 2015, ha collaborato con la Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza per l’Auditorium “il Parco”, alla riqualificazione impiantistica e di sicurezza antincendio delle scuole di via Amadeo e di via Zanoia a Milano, alla sistemazione del ristorante “Contraste” di Milano, ed infine, per citare alcuni esempi di strutture sanitarie: ha collaborato per il nuovo complesso Ospedaliero “la Citta della Salute” , l’Ospedale San Paolo di Milano, l’Ospedale San Carlo di Milano, l’Ospedale San Gerardo di Monza, l’Ospedale Manzoni di Lecco, varie sedi dell’Istituto Auxologico Italiano e la Casa di Cura Columbus in Milano.

Impegno civico e associativo

E’ co-fondatore con l’arch. Claudio Sangiorgi delle Associazioni Hortus 2015 e di Milano Loves You, per conto delle quali ha sviluppato e curato diverse iniziative ed eventi presso l’Urban Center di Milano e la Fabbrica del Vapore.

Brevetti

  • Ideatore e detentore del brevetto Shelter 120, dispositivo antincendio con certificazione REI 120

Premi e riconoscimenti

  • Vincitore del Premio Maccolini - Costruire l’innovazione 2002 indetto dall’editrice Segesta

Pagine correlate