WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Proedi Comunicazione

Proedi Comunicazione
Logo
StatoItalia Italia
Forma societariaS.r.l.
Sede principaleVia Ezio Biondi 1, Milano
GruppoGruppo Proedi
ProtagonistiAndrea Jarach, Daniele Misrachi, Patrizia Masnini
SettoreEditoria varia
Sito webhttp://www.gruppoproedi.it/portfolio-item/proedi-comunicazione

Proedi Comunicazione srl è l’azienda del Gruppo Proedi specializzata nella realizzazione di periodici e prodotti editoriali custom, siti internet e campagne pubblicitarie, libri on demand, pubblicati dal marchio Proedi Editore.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (6/10/2017)

Storia

La fondazione

Fondata nel 1985 da professionisti dell’industria editoriale, Proedi Comunicazione inizia la sua attività nel settore come fornitore di servizi editoriali conto terzi, curando, ad esempio, fino al 1999 la realizzazione della prestigiosa rivista d’arte FMR e lavorando per i più importanti editori italiani e esteri.

1997: La nascita di Proedi Editore

Il passaggio all’edizione in proprio avviene per Proedi Comunicazione nel 1997 con Destinazione Auschwitz, opera multimediale realizzata sotto il marchio Proedi Editore in collaborazione con gli storici del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano, prodotto che si aggiudica nel 2001 l’Innovation Prize della Commissione dell’Unione Europea.

L’attività di Proedi si diversifica affrontando, tra l’altro, l’editoria per l’infanzia, ma anche narrativa, libri di cucina e cataloghi d’arte, oltre a nuove pubblicazioni storiche sui più diversi supporti, tradizionali e digitali.

Compaiono nel catalogo di Proedi Editore numerosi titoli a sostegno di associazioni ed enti benefici, pur conservando come core business l’editoria aziendale o su committenza, con libri realizzati per importanti clienti privati e pubblici.

Anni 2000: Proedi Comunicazione & Editore

Negli anni 2000 Proedi Comunicazione sviluppa le nuove tecnologie come i format Proedi Digital Magazine®, Interactive Video Book®, Interactive Digital Lab®, creati anche in sinergia con grandi gruppi industriali.

L’esperienza di Proedi si traduce anche nella concezione e attuazione di eventi culturali, come la mostra unica “Omanut, Israele Arte e Vita. 1906-2006”, ospitata a Milano, Palazzo Reale, nel 2006.

Nel 2010 Proedi Comunicazione firma una partnership con il colosso americano Morris Communications, titolare del marchio Where e rafforza la sua presenza nel mercato dell'editoria per il turismo in Italia, costituendo l’azienda Where Italia.

Allo stesso tempo, Proedi Editore continua la sua attività editoriale con la pubblicazione di libri volti al sostegno di associazioni no profit e la pubblicazione della collana Stelle di Proedi Editore, in cui mette la trentennale esperienza del Gruppo a servizio dei committenti, accompagnandoli passo passo nella realizzazione di libri contenenti storie che meritano di essere tramandate: biografie, storie di famiglia, diari di viaggio, esperienze eccezionali.

Protagonisti

Collegamenti esterni