WikiMilano è un progetto sperimentale, in fase beta, gestito da Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Andrea Jarach

Andrea Jarach
Andrea-jarach-2.jpg

Presidente del Gruppo Proedi
In carica
Inizio mandato 2008

Responsabile Turismo dell'Osservatorio Metropolitano di Milano
In carica
Inizio mandato 2015

Presidente del Keren Hayesod Italia Onlus
In carica
Inizio mandato 2015

Presidente dell'Associazione Milano Loves You
In carica
Inizio mandato 2012
Andrea Jarach, all'anagrafe Andrea Dario Jarach, (Milano, 20 aprile 1956), è un editore e imprenditore italiano, fondatore e presidente di WikiMilano e responsabile Turismo dell'Osservatorio Metropolitano di Milano.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (19/9/2017)

Biografia

È sposato con Pia Masnini dal 1988.

Si è laureato in relazioni internazionali, presso l'Universita degli Studi di Milano con 110 e lode nel 1978, con una tesi sul terrorismo internazionale pubblicata da Vallecchi nel 1980.

Ha prestato servizio militare come ufficiale dei Carabinieri.

Attività editoriale

Editore esperto di comunicazione multicanale, (Arnoldo Mondadori Editore, De Agostini, Gruppo Editoriale Fabbri), animatore culturale, ha seguito e realizzato mostre storiche di grande successo, tra cui Omanut 1906-2006 100 anni di vita e arte di Israele tenutasi a Palazzo Reale a Milano nell'autunno del 2006.

Con Proedi Editore ha dato vita nel 1995 a Destinazione Auschwitz, la prima opera multimediale sulla Shoah, premiata dalla Commissione dell'Unione Europea con l'Innovation Prize.

Come presidente di Where Italia srl ha lanciato nel 2010 il mensile Where Milan, oggi leader nella comunicazione ai visitatori internazionali. Nel 2016 ha esteso a Venezia la pubblicazione di Where, la guida mensile alla città.

Ha fondato e presiede il Gruppo Proedi che opera dal 1985 nella comunicazione tradizionale e digitale. Con Digital Solutions srl il gruppo ha raggiunto e superato i 50 addetti specializzandosi nel settore del marketing farmaceutico. Con alcuni soci di settore ha lanciato nel 2017 il mensile iFarma e i prodotti digitali ad esso collegati. Nel 2012 il Gruppo ha acquisito una partecipazione significativa nel provider Fenix srl specializzato in formazione. Nello stesso anno è avvenuta la acquisizione del 100% di Sabel Italia srl (azienda fondata nel 1985), leader a Milano nella distribuzione di materiale pubblicitario con il circuito Welcome to Milano.

Attività sociale

Nel 2012 ha fondato con un gruppo di amici l'Associazione Culturale Milano Loves You, con oggetto la promozione internazionale turistica di Milano. Da sei anni l'associazione organizza la Milano Loves You Run tramite la quale vengono finanziate le case alloggio della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (LILT).

È membro del Consiglio direttivo e del Comitato scientifico dell'Osservatorio metropolitano di Milano, di cui è il Responsabile Turismo.

Dal 2015 è presidente nazionale del Keren Hayesod Italia Onlus ente di fund raising per lo sviluppo della società in Israele.

E' socio del Rotary Club Milano Arco della Pace. Ha ricevuto un riconoscimento Paul Harris per aver collaborato attivamente nella primavera 2017 al successo dell'iniziativa Milano dove Vai?. Ha dato vita in ambito rotariano al progetto digitale Museo Milano e allo sviluppo di Esploratori e Ambasciatori dedicato ai ragazzi delle scuole milanesi con lo scopo di farli diventare cittadini attivi e Ambasciatori di Milano.

WikiMilano

Con Bruno Dapei e Fabio Massa ha dato vita nell'estate del 2017 al progetto WikiMilano.

Curiosità

Con la pubblicazione di due milioni e mezzo di mappe della città, in omaggio agli ospiti di Milano, ha stabilito nel 2015, anno di EXPO, un record senza precedenti nel nostro Paese.

Voci correlate