WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Pia Masnini Jarach

Jump to navigation Jump to search
Pia Masnini Jarach

Pia Masnini Jarach (Milano, 12 novembre 1959) è un'attivista italiana, impegnata nella conservazione e diffusione della Memoria della Shoah.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (25/11/2017)

Biografia

Memoria della Shoah

Dopo un passato in agenzie di comunicazione, in veste di copywriter e di responsabile creativa, si dedica ormai da 25 anni a un volontariato molto particolare: quello della conservazione e diffusione della Memoria della Shoah.

Ha collaborato con il Cdec, Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano; è poi stata selezionata come intervistatrice dei sopravvissuti alla Shoah in Italia nell’ambito del progetto internazionale della Fondazione di Steven Spielberg, la Survivor’s of the Shoah’s Foundation di Los Angeles.

In contemporanea si è formata con i maggiori storici, testimoni ed esperti italiani e stranieri sull’argomento, per formare a sua volta una migliore coscienza della Memoria presso le scuole di ogni grado.

Ha poi iniziato una collaborazione che continua a tutt’oggi, con l’Associazione Figli della Shoah italiana, per la quale ha contribuito alla realizzazione di tutte le maggiori mostre a tema realizzate a Milano, presso Palazzo Reale e Palazzo della Ragione, in collaborazione con la Sezione Didattica del Comune di Milano.

Sempre per e con l’Associazione Figli della Shoah, ha partecipato attivamente al comitato promotore per la creazione del Memoriale della Shoah di Milano, dove oggi guida gruppi di ogni età.

Collabora inoltre alla realizzazione di pubblicazioni, articoli e mostre anche per la Proedi Editore, specializzata sul tema della Shoah e della Memoria, oltre che su temi d’impegno civile e benefico.

Milano Loves You

La partecipazione attiva alla nascita dell’Associazione Milano Loves You insieme ad altri milanesi innamorati della loro città, è stato un nuovo e coinvolgente passo personale verso la valorizzazione e il potenziamento delle relazioni etiche, ecologiche, culturali e sociali di Milano con i suoi cittadini e con i suoi ospiti.

Voci correlate