WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Where Italia

Where Italia
Logo
StatoItalia Italia
Forma societariaS.r.l.
Sede principaleVia Ezio Biondi 1, Milano
GruppoGruppo Proedi
Protagonisti
Settoreeditoria
Sito webwww.whereitalia.com

Where Italia srl è una casa editrice milanese specializzata in pubblicazioni turistiche per i visitatori internazionali, tra cui i magazine Where Milan, Where Venice e Italia Luxury, tutti distribuiti negli hotel di lusso d’Italia, in particolare gli Hotel di Milano e Venezia. Where Italia nasce nel 2010 dalla partnership editoriale tra il colosso americano Morris Communications di Augusta (Georgia, USA), società che opera nell’editoria a livello internazionale e Proedi Comunicazione, con sede a Milano, che controlla il 70% della società. Tra le pubblicazioni a marchio Where Italia figurano mappe e guide tascabili in lingua che forniscono informazioni su luoghi dello shopping, i ristoranti, musei, attività per il tempo libero ed eventi in città.

Storia

Where Italia nasce nel luglio del 2010, dopo una breve trattativa che porta all’accordo tra Proedi Comunicazione, l’azienda specializzata in editoria del Gruppo Proedi, e Morris Communications, titolare del marchio Where a livello mondiale, per la pubblicazione del primo numero del magazine Where Milan.

La consegna del primo numero di Where Milan a Sindaco e Presidente del Consiglio comunale a Palazzo Marino

La prima copia del mensile Where Milan viene consegnata a Palazzo Marino come “guida al tempo libero per i visitatori internazionali di Milano” dal magnate dell’editoria turistica americana William Morris e dal presidente Andrea Jarach al sindaco Letizia Moratti e al Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri il 5 novembre 2010; viene distribuita con una tiratura di 25.000 copie a una fitta rete di distribuzione fatta di 185 hotel di lusso nella città [1]

Dallo stesso anno, oltre ad essere lanciato il sito web www.wheremilan.com e gli account social del sito, inizia la distribuzione delle Where Maps a marchio Where Milan, tra cui la cartina della città, dei trasporti e le mappe tematiche personalizzabili. Le mappe edite da Where vengono distribuite gratuitamente negli espositori del circuito Welcome to Milano di Sabel Italia, acquisita nel 2013 dal Gruppo Proedi, raggiungono la soglia del milione di copie.

Nel 2015 lo staff di Where Milan partecipa al progetto MuseoMilano in qualità di consulente in comunicazione turistica al Rotary di Milano.[2]

Verso la fine del 2016, Where Italia pubblica il primo numero di Where Venice, mensile in lingua inglese dedicato ai visitatori internazionali nella città di Venezia con informazioni turistiche riguardanti eventi in città, luoghi d’arte e lifestyle. In concomitanza con il lancio del primo numero cartaceo nasce anche il sito www.where-venice.com.

Nell’aprile 2017, in concomitanza con il Salone del Mobile Milano e il Fuorisalone, il sito www.wheremilan.com raggiunge il picco di 11.000 visitatori unici giornalieri e la frenetica attività social degli account Where Italia raggiunge una community di 25.000 fan.

Nel luglio 2017, Where Italia presenta il nuovo progetto Italia Luxury by Where, un magazine destinato agli amanti dell’Italia, contenente informazioni in lingua inglese, cinese e russa sul mondo del lusso italiano. In concomitanza con il nuovo progetto il Gruppo Proedi presenta il PDP (Proedi Digital Publication), un nuovo formato digitale del gruppo, che si affianca alla versione cartacea del magazine con contenuti multimediali. Tra i prodotti editoriali a marchio Where Italia c’è anche il mensile in lingua italiana Hotel by Where, distribuito ai professionisti del settore, come concierge, direttori e responsabili marketing degli hotel di Milano.

Portfolio

Milano
Italia

Voci correlate

Collegamenti esterni

Note