WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Consuelo Hernandez

Consuelo Hernandez
Consuelo-Hernandez.jpg

Presidente di Centrale District
In carica
Inizio mandato 2017

Consuelo Hernandez (Milano, 28 luglio 1978) è una gallerista italiana e venezuelana, presidente di Centrale District.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (2/11/2017)

Biografia

Ha conseguito la laurea in Lettere Moderne e specializzazione in Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di Pavia con tesi sperimentale elaborata presso l’Universidad Central de Venezuela (UCV) a Caracas dal titolo La simbologia nell’Arte Contemporanea in Venezuela.

Tra il 2006 e il 2007 matura esperienze lavorative in due importanti gallerie d’arte, la Miniaci Art Gallery di Antonio Miniaci e la Galleria Ciovasso di Giovanni Billari a Milano.

Da febbraio 2007, e per parecchi anni, collabora quale redattrice con la rivista Contro Corrente, trimestrale di arte e cultura, diretta da Gianni Pre.

A gennaio 2008 è curatrice della mostra collettiva “7 Visiones” allo Spazio Laboratorio Hajech – Liceo Artistico Statale di Brera, via Hajech, 27 Milano, con patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Milano.

Nel 2008 è curatrice della mostra collettiva OUVERTURE 2008, presso l’Istituto d’Arte Michelangelo di Pavia. Nello stesso anno è collaboratrice esterna per gli eventi culturali del Consolato Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Milano.

Nel 2009 cura diverse mostre tra cui: Esternazioni, presso la Sala Alabardieri del Comune di Cremona, e Venezuelani nel mondo, presso il Festival Latinoamericando di Assago per il Consolato Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Milano. Nel giugno 2009 ha accompagnato la rappresentanza consolare per l’inaugurazione del Padiglione del Venezuela presso la 66 Biennale di Venezia.

Ad aprile del 2010 ha curato l’allestimento dell’anteprima della mostra Post-Avanguardie in Venezuela al Castello Sforzesco di Milano, nell'ambito di un evento organizzato dal Consolato Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Milano per il Bicentenario dell’Indipendenza.

Tra il 2010 e 2011 ha lavorato come Assistente incaricata del reparto Cultura e Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni del Consolato Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Milano.

Hernandez Art Gallery

Da settembre del 2013 è unica titolare e direttrice della Hernandez Art Gallery di Milano. In tale veste ha curato molte mostre e iniziative, alcune delle quali in collaborazione con ambasciate e consolati sul territorio milanese e nazionale.

Centrale District

È stata ideatrice e promotrice del comitato Centrale District, associazione di varie realtà economiche, culturali e sociali della zona della Stazione Centrale di Milano, di cui è presidente da maggio 2017. Il comitato è impegnato a migliorare e riqualificare il suo ambito territoriale attraverso eventi culturali e sociali, che Consuelo Hernandez segue in prima persona. 

Voci Correlate