Cristina Rapisarda
Cristina Rapisarda | |
---|---|
Dottore commercialista e Revisore legale dei conti |
Cristina Rapisarda, all'anagrafe Cristina Elisabetta Rapisarda (Milano, 8 luglio 1989), è una dottoressa commercialista, revisore legale dei conti, scrittrice ed influencer. È la professionista che segue la gestione amministrativa e fiscale di WikiMilano Edizioni Srl e dell'Osservatorio Metropolitano di Milano.
Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (26/7/2023)
Biografia
Figlia del noto imprenditore immobiliarista Filippo Alberto Rapisarda, testimone chiave al processo di Marcello Dell’Utri tra il 1997 ed il 2000, e dell’avvocato milanese Paola Emilia Bernadette Mora. Sua madrina di battesimo è Miranda Ratti, moglie di Marcello Dell’Utri, ma con entrambi non ha più nessun contatto.
Studentessa di liceo classico, a soli 16 anni si occupa per un paio d'anni di gestire per conto di una società del padre la location per eventi di lusso situata nel palazzo di famiglia, denominato Palazzo Venini, costruito nel sedicesimo secolo nel centro di Milano, dove si organizzano matrimoni, feste di laurea e compleanni, piccole sfilate.
Diventa madre giovanissima, al termine del quarto anno di liceo classico, pochi giorni dopo il 18esimo compleanno. Nonostante la maternità precoce, continua regolarmente a frequentare regolarmente la scuola e a studiare, suddividendo la cura del neonato con l’allora fidanzato e padre del bambino, anch’egli ancora studente.
Conseguita la Maturità classica (82/100) presso l’Istituto Zaccaria di Milano, si iscrive al corso di laurea triennale in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo, innovativa interfacoltà introdotta nel 2004 dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Durante questo periodo di studi svolge uno stage curriculare di 4 mesi presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano come assistente dell’Ufficio Produzione/Gestione Sale e dell’Ufficio Stampa. Inizia inoltre, nel tempo libero, a scrivere un romanzo, presa da quella passione che fin da bambina la vede comporre poesie racconti.
Alla passione per la scrittura affianca quelle per storia, paganesimo ed esoterismo e si avvicina giovanissima alla religione Wicca ed alle correnti del neopaganesimo italiano.
Nel luglio 2011, all'età di ventidue anni, consegue la laurea triennale (108/110). Ad assistere alla proclamazione nell’aula magna dell'Università Cattolica, in braccio ai nonni paterni, c’è anche il figlioletto di quasi 4 anni.
C'è poco tempo per festeggiare. Nel successivo mese di agosto il padre viene a mancare e il crac delle sue attività finanziarie investe l'intera famiglia: pignorati beni mobili ed immobili, Cristina conserva un comodato d’uso gratuito di un’abitazione per sé ed il figlio e nient'altro. È costretta quindi a sospendere gli studi e inizia a lavorare, prima come interinale e poi come impiegata commerciale presso la controllata italiana del gruppo francese Alés Groupe, titolare tra gli altri dei marchi dermocosmetici Lierac e Phyto.
La situazione economica della giovane, ragazza madre, diventa sempre più seria e la stesura del romanzo a cui aveva messo mano viene accantonata. Una gestione oculata dei ricavi del proprio lavoro dipendente, ed il supporto per le strette necessità del bambino della famiglia del padre di quest’ultimo, permettono a Cristina, dopo circa tre anni di sacrifici, di mettere da parte le risorse per poter completare gli studi universitari con la laurea magistrale.
Impiega ferie e permessi lavorativi per studiare e comprendere la situazione delle società del padre e presenziare alle tante cause civili intentate in Tribunale. È proprio l'angoscia e l'iniziale smarrimento nel prendere atto di quale sia il dissesto delle decine di società, tutte fallite, in liquidazione e/o totalmente inattive, a far maturare in lei la determinazione a diventare dottore commercialista, con la missione di poter aiutare in futuro altri nell'evitare di finire in situazioni simili.
Per accedere al nuovo corso di laurea magistrale che nel 2010 viene creato dall'Università Cattolica in convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano ha però bisogno di ottenere ulteriori crediti formativi (la sua laurea triennale aveva affiancato studi di Economia a ben 9 esami di Lettere e Filosofia) e si iscrive quindi ad alcuni corsi universitari di cui sostiene singolarmente gli esami, quali Diritto Commerciale e Finanza Aziendale. Finalmente, quindi, nell'estate 2013 ottiene il nulla osta e si iscrive al corso di laurea magistrale in Economia e Legislazione d’Impresa – Profilo Finanziario.
Lavoratrice a tempo pieno, sostiene i primi esami studiando la sera, la notte e nei weekend, senza poter frequentare i corsi del primo anno. Decide quindi di dimettersi dall'azienda per potersi meglio dedicare alla laurea magistrale, oltre che alla collaborazione con la rivista online Qelsi Quotidiano dove vengono pubblicati alcuni suoi articoli di argomento fiscale e tributario.
Dal settembre 2014 al giugno 2015 collabora saltuariamente con una scuola di formazione privata svizzera a Chiasso in qualità di assistente per gli esami degli studenti.
A settembre del 2015 inizia il praticantato come dottore commercialista presso lo Studio Pugliese di Milano.
Dati orari e carichi di lavoro si dedica totalmente al praticantato ma, per arrotondare il magro stipendio, nei weekend dà ripetizioni di bilancio ed economia aziendale agli studenti delle lauree triennali e nei ritagli di tempo scrive la tesi in Diritto societario, sulla scissione non proporzionale, laureandosi così dottore magistrale in Economia e Legislazione d’Impresa il 25 febbraio 2016.
Nel novembre 2017 sostiene la prima prova dell’esame di Stato come dottore commercialista presso l’Università Cattolica. Nella seconda delle tre prove scritte (giuridica) ottiene il secondo voto più alto, e addirittura il massimo dei voti nella terza prova, per cui supera brillantemente l’esame: il 26 gennaio 2018 viene proclamata dottore commercialista e viene iscritta all'albo il 9 aprile successivo.
Immediatamente riprende anche a scrivere il romanzo di genere fantasy-storico che aveva riposto in un cassetto e, ultimato a fine 2019, si mette alla ricerca di un editore. Il libro verrà pubblicato a marzo del 2021 per i tipi di bookabook'.
Conclusa la collaborazione con lo Studio Pugliese a marzo 2018, frequenta altri studi commercialisti, in particolare l'importante Studio Borioli e Colombo, occupandosi della consulenza fiscale ad una grossa catena di profumerie. Cessata questaa collaborazione, inizia ad acquisire i propri personali clienti.
Dall’aprile 2019, con la sola interruzione causa Covid19, è due volte l’anno relatrice presso la Fondazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano quale docente per alcune lezioni ed esercitazioni per i praticanti in preparazione dell’esame di stato da dottori commercialisti.
Il 25 novembre 2020, sempre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sostiene l’esame di Stato integrativo come Revisore Legale dei Conti e in data 27 aprile 2021 viene iscritta presso il Registro dei Revisori Legali dei Conti tenuto presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Nel giugno 2021 apre il proprio studio commercialista completamente autonomo, incentrato principalmente su SRL e liberi professionisti.
Impegno e attività politica
Da febbraio 2013 inizia a frequentare eventi e attività di Forza Italia, in particolare del movimento giovanile, e entra a far parte di un gruppo di giovani attivisti messo insieme da Andrea Mascaretti, all'epoca consigliere comunale ed ex assessore, poi passato a Fratelli d’Italia e deputato della Repubblica.
Tra il 2013 ed il 2015 partecipa attivamente alla campagna elettorale per le elezioni europee del maggio 2014 di Giovanni Toti che, una volta eletto, organizza per chi l'aveva più supportato una visita al Parlamento Europeo di Strasburgo.
Pochi giorni dopo essere rientrata dal viaggio, Cristina rimane in prima fila per due ore accanto a Silvio Berlusconi ad una manifestazione di Forza Italia in Piazza San Fedele a Milano, insieme a consiglieri, parlamentari e giovani del partito.
Più di recente, si avvicina alle attività politiche di Gianluca Comazzi, consigliere comunale prima e in seguito anche Assessore al Territorio ed ai Sistemi Verdi di Regione Lombardia, sempre per Forza Italia.
Curiosità
Dal 2021 pubblica filmati di informazione fiscale su TikTok, riscuotendo un crescente successo.
Opere e pubblicazioni
- L’incanto del fuoco, 2021, Bookabook
Note
Pagine correlate
Collegamenti esterni
Tutor di questa pagina WikiMilano
Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?
Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.
Perché questa pagina è su WikiMilano?
Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.
I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.