Deborah Giovanati

Deborah Giovanati

Consigliera del Comune di Milano
In carica
Inizio mandato 8 ottobre 2021
Sindaco Giuseppe Sala

Assessore e consigliera del Municipio 9 di Milano
In carica
Inizio mandato 27 luglio 2022
Presidente Giuseppe Lardieri
Lista di elezione Milano Popolare
Deleghe Educazione - Istruzione - Politiche Sociali, Salute - Casa

Consigliere e consigliera della Regione Lombardia
Lista di elezione Milano Popolare

Deborah Giovanati (Cremona, 22 settembre 1983) è un'amministratrice locale italiana, consigliera del Comune di Milano.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (9/2/2022)

Biografia

Dopo il Diploma di Ragioneria presso Istituto Tecnico Commerciale E. Beltrami di Cremona ha conseguito una laurea triennale in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano (2005)con una tesi dal titolo “La riforma del Titolo V. L’art. 116, ultimo comma, della Costituzione” e come relatrice la Prof.ssa Lorenza Violini. Ha poi conseguito una Laurea Specialistica in Giurisprudenza (2007) con una Tesi dal titolo “L’interruzione volontaria della gravidanza: soluzioni e metodi a confronto con relatrice la Prof.ssa Marilisa D’Amico.

Ha svolto la pratica legale. Da settembre 2008 a settembre 2009 ha ricevuto un incarico annuale nell’ambito di un progetto per la definizione di processi per il presidio dei temi di carattere legale al Comune di Cesano Maderno. Dal 2009 al 2011 si è impiegata in un ufficio legale e gare-appalti di una società milanese.

Ha sempre svolto un intesa attività di volontariato e caritativa in centri di ascolto parrocchiali, presso l’Istituto Penale Minorile Beccaria di Milano – sezione femminile, e presso una casa di cura per anziani.

E' sposata e ha cinque figli. Combatte da anni contro una grave malattia degenerativa.

Attività Politica e Istituzionale

Eletta nel 2016 nel Municipio 9 del Comune di Milano con la Lista Milano Popolare diventa fino al 2021 Vicepresidente e Assessore con delega all’Educazione, Istruzione, Politiche sociali, Salute, Casa. Delegata alle pari opportunità.

Alle elezioni regionali del 2018 ha ottenuto 5.847 preferenze risultando la prima dei non eletti della lista Noi con l’Italia nella circoscrizione di Milano e provincia: il 27 luglio 2022 subentra a Luca del Gobbo, eletto Sindaco di Magenta, come Consigliere regionale. Siede nella VII Commissione permanente - Cultura, ricerca e innovazione, sport, comunicazione e nella V Commissione permanente - Territorio e infrastrutture. E' iscritta alGruppo Lega Salvini Premier.

Passata alla Lega dall'ottobre 2021 è Consigliere Comunale del Comune di Milano e Vicepresidente del Gruppo Lega Salvini Premier.

Posizioni politiche

Sostiene il ruolo del privano nel settore della cura delle persone e dell'Istruzione. Ha dure posizioni contro l'aborto e l'eutanasia.

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.