Difensore Regionale di Regione Lombardia

Difensore Regionale di Regione Lombardia
Difensore Gianalberico De Vecchi
Dirigente Alessandra Negriolli
Ubicazione
Stato Italia Italia
Località Milano, presso il Consiglio Regionale della Lombardia
Cap 20124
Indirizzo Via Fabio Filzi, 22
Contatti
Email difensore.civico@consiglio.regione.lombardia.it
Pec difensore.regionale@pec.consiglio.regione.lombardia.it
Sito Web https://www.difensoreregionale.lombardia.it/

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (27/02/2024)

Il Difensore Regionale di Regione Lombardia è un’autorità pubblica indipendente, prevista dall’articolo 61 dello Statuto Autonomo della Regione Lombardia e disciplinata dalla Legge Regionale 6 dicembre 2010, n. 18.
Il compito del Difensore Regionale è quello di tutelare i diritti e gli interessi dei cittadini e degli altri soggetti della società civile (associazione, imprese, comitati) nei confronti della Regione Lombardia e delle altre amministrazioni pubbliche rientranti nella sua competenza.

Si occupa, su richiesta dei cittadini o d’ufficio, di tutti i casi di cattiva amministrazione: illegittimità o irregolarità amministrative, iniquità o discriminazioni, mancanza di risposta o rifiuto d’informazione o d’accesso agli atti amministrativi, ritardi ingiustificati, carenza qualitativa dei servizi e simili.

Il servizio è gratuito e aperto a tutti, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Le funzioni

Il Difensore regionale può intervenire in tutti gli ambiti di attività di Regione Lombardia e degli altri enti del sistema regionale (ad esempio Aler, aziende sanitarie, Arpa, enti parco, consorzi di bonifica, ecc.), nonché nei confronti dei concessionari o gestori di servizi pubblici regionali ai sensi della legislazione regionale vigente e delle concessioni o convenzioni di gestione (Gestori di servizi energetici, rifiuti, trasporti).
Il Difensore regionale può intervenire, qualora non sia nominato il Difensore civico territoriale competente, anche nei confronti degli enti locali e dei concessionari o gestori di servizi pubblici locali, presenti sul territorio regionale. Può intervenire inoltre, nei limiti e con le modalità stabilite dalla legge statale, anche nei confronti degli uffici periferici dello Stato e dei concessionari o gestori di servizi pubblici nazionali quali ad esempio l’INPS o l’Ufficio scolastico regionale.

Le competenze si differenziano a seconda che l’ambito di intervento riguardi la difesa civica o le funzioni di garanzia. Nell’ambito della difesa civica, le materie di intervento del Difensore Regionale sono comprese nei seguenti macro-settori:

  • Attività produttive[1]
  • Istituzioni[2]
  • Istruzioni e cultura[3]
  • Previdenza[4]
  • Territorio e ambiente[5]

In tema di funzione di garanzia, il Difensore regionale svolge le funzioni di:

  • Garante della salute[6]
  • Garante dei detenuti[7]
  • Garante delle persone con disabilità[8]
  • Garante del contribuente[9]

I poteri

Nell'esercizio delle proprie funzioni, il Difensore Regionale ha la facoltà di intervenire perché organi e uffici competenti elimino episodi di cattiva amministrazione, di chiedere documenti relativi ad una pratica – senza il limite del segreto d’ufficio – e di convocare il responsabile dell’Ufficio competente, che deve dargli risposta entro 30 giorni.
Può accertare che i procedimenti amministrativi abbiano regolare corso e che i provvedimenti siano adottati correttamente e nei tempi previsti, suggerendo agli Enti e agli Uffici pubblici eventuali soluzioni ai problemi riscontrati dai cittadini e consigliando le iniziative da intraprendere se la questione non è di sua competenza.

Il Difensore Regionale

Il Difensore Regionale attualmente in carica è l’Avvocato Gianalberico De Vecchi, eletto dal Consiglio Regionale il 29 giugno 2021.

Il Difensore Regionale viene eletto ogni sei anni dal Consiglio Regionale e non è rieleggibile. Svolge le sue funzioni in piena autonomia, non ricevendo direttive dagli organi pubblici regionali. Entro il 31 marzo di ogni anno, il Difensore invia al Consiglio regionale ed alla Giunta regionale la relazione sull’attività svolta nell’anno precedente, segnalando i casi in cui si sono verificati i ritardi e le irregolarità e formulando osservazioni e suggerimenti.

Protagonisti

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.