Elena Beccalli

Elena Beccalli

Rettrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
In carica
Inizio mandato 1/07/2024

Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari
In carica
Inizio mandato 2014

Elena Beccalli (Monza, 25 luglio 1973) è un’economista, docente universitaria e Rettrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (13/12/2024)

Biografia

Elena Baccali attualmente risiede a Milano, è sposata e ha coniugato il suo impegno professionale con una forte vocazione per la promozione di un modello economico al servizio della persona, contribuendo a ridefinire il rapporto tra finanza e società.

È una figura di spicco nel panorama accademico italiano e internazionale, con una carriera dedicata all'economia e alla finanza, incentrata sull'etica, la sostenibilità e l’inclusione.

Dal 1° luglio 2024 è Rettrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore diventando una delle poche donne a ricoprire questo ruolo prestigioso.

Attività lavorativa

Elena Beccalli ha iniziato la sua carriera accademica come ricercatrice all'Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2001. Dopo aver consolidato la sua esperienza come professore associato presso l’Università di Macerata, dove ha ricoperto anche il ruolo di Vice Preside (2005 – 2007), è tornata all’Università Cattolica come professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari nel 2014. Qui ha assunto la guida della Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative come Preside, ruolo che ha ricoperto per un decennio.

Nel corso della sua carriera ha avuto incarichi internazionali di prestigio, tra cui Research Associate presso il Centre for Analysis of Risk and Regulation della London School of Economics e Academic Fellow presso il Centre for Responsible Banking & Finance dell’Università di St Andrews, nel 2014. Inoltre, è stata visiting professor in istituzioni accademiche di primo piano, come il Singapore Institute of Management e l’Università di Pechino, nel 2007.

Il suo percorso professionale è segnato dalla creazione e direzione di programmi innovativi, come il Master internazionale in Credit Risk Management presso l’Università Cattolica, e dalla partecipazione attiva a progetti di ricerca finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Attività istituzionale e scientifica

Elena Beccalli ha ricoperto numerosi ruoli di rilievo nelle istituzioni accademiche e associative. Dal 2021 è componente del Comitato Scientifico della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontificie e Senior Expert del Villaggio Finance and Humanity nell’ambito dell’iniziativa “The Economy of Francesco”.

Dal 2018 presiede l’Associazione Europea per il Diritto Bancario e Finanziario (AEDBF). È stata membro del consiglio direttivo dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) e del Comitato Scientifico dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano.

Ha inoltre guidato la Commissione Bonaldo Stringher della Banca d’Italia tra il 2015 e il 2018.

Pubblicazioni e riconoscimenti

Elena Beccalli è autrice di numerosi articoli accademici su riviste di rilievo internazionale, spaziando dai temi della gestione bancaria all'etica della finanza. È stata referee per alcune delle più importanti riviste del settore economico e finanziario, tra cui il Journal of Banking and Finance e il European Journal of Finance. Dal 2013 è membro dell’Editorial Advisory Board dell’International Review of Banking & Financial Studies e dal 2021 è Associate Editor di Minerva Bancaria.

La sua attività di ricerca si è concentrata su temi di grande attualità, come la biodiversità finanziaria e la sostenibilità, promuovendo un nuovo paradigma economico. A questo si aggiungono i numerosi premi e riconoscimenti ricevuti in ambito accademico e scientifico.


Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.