WikiMilano è un progetto sperimentale, in fase beta, gestito da Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Excelsior Hotel Gallia

Excelsior Hotel Gallia
Hotel 5 stelle
Ubicazione
LocalitàMilano (MI) Italia Italia
IndirizzoPiazza Duca d’Aosta, 9
Caricamento mappa ...
Immobile
StileLiberty - Belle Époque
Architetti - designerGiuseppe Laveni e Aldo Avati
Inaugurazione1932
RistrutturazioniRistorante spostato nel 2012 da via Sant'Andrea a via Senato
Camere235
Protagonisti
ProprietàLuxury Collection Hotel – Katara Hospitality
DirettoreMarco Olivieri
ChefDavide Castoldi
Ristoranti
Terrazza Gallia
Sito Internet, www.excelsiorhotelgallia.com/it

L’Excelsior Hotel Gallia, meglio noto come Gallia in onore di Carlo Gallia, primo proprietario della struttura, è uno storico albergo milanese situato in Piazza Duca d’Aosta.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (6/10/2017)

Oggi

Inaugurato nel 1932, a pochi mesi di distanza della nuova Stazione Centrale di Milano, che sorge sul lato opposto della piazza, l’hotel è stato riaperto in una veste totalmente rinnovata nel 2015 fedele al progetto dell’architetto milanese Marco Piva. L’esterno dell’hotel, in stile Belle Époque è impreziosito dalla cupola blu originaria e da un’elegante facciata in stile Liberty. I suoi interni sono invece caratterizzati da un design moderno con ampie superfici in marmo, vetrate e da un ricco lampadario in vetro di Murano, a testimoniare l’eccellenza artigiana e il lusso italiano.

Storia

La storia dell’hotel si intreccia con la storia di Milano degli anni ‘30. Nel 1927 si pianificò lo spostamento della Stazione Centrale da Piazza della Repubblica a Piazza Duca d’Aosta. In quel momento la famiglia Gallia, già proprietaria di altre strutture alberghiere in città decise di avviare la costruzione di quello che sarebbe dovuto diventare l’hotel più bello di Milano. Nel 1932 vide la luce l’hotel Gallia, con posizione strategica accanto alla stazione e stile che ne richiamava le linee.

Lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale penalizzò lo sviluppo dell’hotel che però nel periodo post bellico divenne uno dei punti di riferimento di noti personaggi e teste coronate. Fino agli anni ’80 il Gallia è stato considerato una delle mete preferite dal mondo del calcio, punto d’incontro di procuratori per le loro trattative di mercato.

Acquistato nel 2011 da Katara Hospitality e The Luxury Collection Hotels & Resorts – il top brand di Starwood Hotels & Resorts Worldwide, e divenuto il primo investimento in ambito alberghiero in Italia del gruppo del Qatar, l’hotel è stato sottoposto a importanti lavori di ristrutturazione.

Terminati i lavori di ammodernamento, durati 4 anni, l’Excelsior Hotel Gallia ha visto la sua seconda inaugurazione nel maggio 2015, in occasione del taglio del nastro di EXPO Milano 2015, alla presenza del Governatore della Lombardia Roberto Maroni.

Protagonisti

Curiosità

Il progetto di restauro è stato realizzato dall’architetto milanese Marco Piva. Tutto l’arredamento dell’hotel è all’insegna dell’esaltazione del Made in Italy.

Note

La scheda di questo hotel è stata inserita su indicazione della redazione di Where Milan, che ne cura i contenuti in accordo con Osservatorio Metropolitano di Milano.

Voci correlate

Collegamenti esterni