WikiMilano è un progetto sperimentale, in fase beta, gestito da Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Fabio Altitonante

Incarichi
Fabio-Altitonante.jpg

Coordinatore milanese di Forza Italia
In carica
Inizio mandato 2015

Consigliere di Regione Lombardia
In carica
Inizio mandato 2013

Assessore della Provincia di Milano
Durata mandato giugno 2009 –
marzo 2013
Deleghe Territorio, Infrastrutture,Casa e Acqua pubblica

Consigliere comunale di Milano
Durata mandato 2006 –
2011
Fabio Altitonante (Teramo, 11 ottobre 1974) è un manager e politico italiano, consigliere regionale e segretario milanese di Forza Italia.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (2/10/2017)

Biografia

Nasce a Teramo e vive in Abruzzo fino alla maturità classica. Si trasferisce a Milano per studiare al Politecnico, dove si laurea in Ingegneria Gestionale.

Prima alcuni significativi corsi di specializzazione, quindi alcune esperienze in azienda. Dal 2005 inizia una carriera come libero professionista.

Impegno politico

Dal 2001 al 2006, è eletto in Consiglio di Zona 3, vicepresidente del Consiglio e Presidente della Commissione Cultura. Nel 2006 si candida per la prima volta al Consiglio Comunale di Milano e viene eletto. Il suo percorso è caratterizzato da provvedimenti innovativi su ambiente, urbanistica e casa. Ed è proprio sul tema della casa dove raggiunge i risultati più importanti. Da una sua proposta si introduce il concetto di case "low cost" e l'edilizia convenzionata assume un ruolo strategico nella programmazione comunale.

In quegli anni, dal 2008 al gennaio 2012, è Presidente della Napoli Metro Engineering S.p.A., società che si occupa della progettazione e della direzione lavori della metropolitana di Napoli. Poi è la volta della Provincia di Milano, dove da Assessore si occupa di territorio, infrastrutture, casa e acqua pubblica.

A febbraio 2013 è eletto Consigliere regionale della Lombardia, componente delle commissioni Territorio e Infrastrutture, Sanità e Politiche sociali e Ambiente e Protezione civile. E da gennaio 2017 è Presidente della Commissione Speciale Riordino delle Autonomie.

In questi anni, da giugno 2013 alla metà del 2015, fa parte del Consiglio di Sorveglianza di Infrastrutture Lombarde S.p.A.

A fine 2015 diventa Coordinatore di Forza Italia a Milano.

Incarichi ricoperti

  • Dal 2001 al 2006 è consigliere di Zona 3, vicepresidente del Consiglio e Presidente della Commissione Cultura
  • Dal 2006 è consigliere del Comunale di Milano dove si distingue per provvedimenti innovativi su ambiente, urbanistica e casa
  • Dal 2008 al gennaio 2012 è Presidente della Napoli Metro Engineering S.p.A., società che si occupa della progettazione e della direzione lavori della metropolitana di Napoli
  • Dal 2009 al 2014 è assessore al Territorio, Infrastrutture, Casa e Acqua pubblica della Provincia di Milano
  • Da giugno 2013 alla metà del 2015 fa parte del Consiglio di Sorveglianza di Infrastrutture Lombarde S.p.A
  • Dal 2013 è Consigliere regionale della Lombardia, componente delle commissioni Territorio e Infrastrutture, Sanità e Politiche sociali e Ambiente e Protezione civile
  • Dal 2015 è Coordinatore provinciale di Forza Italia a Milano.

Collegamenti esterni