Francesco Vassallo

Francesco Vassallo

Sindaco di Bollate
In carica
Inizio mandato 23 settembre 2020
Scadenza 2026
Predecessore Stefania Clara Lorusso

Durata mandato 31 maggio 2015 –
23 settembre 2020

Vicesindaco della Città metropolitana di Milano
In carica
Inizio mandato 14 gennaio 2022
Scadenza 2027
Deleghe Pianificazione Territoriale, Pianificazione Strategica, Campus Digitale, Comunicazione, Personale e Organizzazione

Consigliere delegato della Città metropolitana di Milano
Durata mandato 10 ottobre 2016 –
20 dicembre 2021
Gruppo C+ Milano Metropolitana
Deleghe Semplificazione, Digitalizzazione, Sviluppo economico
Incarichi
Capogruppo consigliare

Consigliere comunale di Bollate
Durata mandato 14 aprile 2010 –
16 giugno 2015
Gruppo Partito Democratico

Durata mandato 23 maggio 1995 –
28 giugno 1999
Gruppo PDS

Assessore del Comune di Bollate
Durata mandato 26 aprile 2005 –
13 aprile 2010

Durata mandato 09 luglio 1999 –
21 ottobre 2004

Dati generali
Partito politico Partito Democratico

Francesco Vassallo (Laurito, 2 gennaio 1970) è un amministratore locale italiano, sindaco di Bollate e vicesindaco della Città metropolitana di Milano.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (10/12/2025)

Biografia

Vive dall’età di cinque anni a Bollate, dove ha costruito le sue radici personali e professionali. Cresciuto in un contesto che ha alimentato il suo senso di comunità, ha sviluppato una passione per la politica e l’amministrazione pubblica che ha guidato la sua carriera. Ha conseguito il diploma di Maturità Tecnica Amministrativa con indirizzo commerciale, un percorso formativo che ha posto le basi per la sua lunga esperienza come funzionario pubblico e amministratore locale.

Considera il “fare politica” una missione, uno strumento per migliorare concretamente la qualità della vita delle persone, ispirato dal celebre invito alla responsabilità di Martin Luther King: “Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla”.

Attività lavorativa

Dal 1996, lavora come funzionario presso un Comune dell’area metropolitana di Milano. La sua carriera amministrativa si è sviluppata in una serie di ruoli di crescente responsabilità, tra cui la gestione di servizi essenziali come il personale, la contabilità, gli appalti pubblici e l’informatica. La sua esperienza lo ha reso un esperto di processi decisionali e organizzativi, con una profonda comprensione del funzionamento della pubblica amministrazione. Il suo approccio unisce competenze tecniche e capacità manageriali, maturate anche grazie alla partecipazione a numerosi corsi di formazione specializzati in trasparenza amministrativa, gestione delle risorse economiche e digitalizzazione.

Incarichi istituzionali e politici

Nel 1995, diventa Consigliere comunale a Bollate, una città che oggi guida come Sindaco, attualmente al secondo mandato consecutivo. Nel corso degli anni ha ricoperto diversi ruoli, tra cui Capogruppo consiliare e Assessore con deleghe alla cultura e allo sport, dal 1999 al 2004. Dal 2005 al 2010 è invece Assessore con delega ai Lavori Pubblici, Viabilità e Trasporti. Dal 2010 al 2015 è stato Capogruppo consiliare del Partito Democratico. Dal 2013 è componente dell’assemblea nazionale del PD e della Direzione Metropolitana del PD di Milano, oltre ad essere invitato permanente alla Segreteria Metropolitana Milanese.

A livello metropolitano, è stato Consigliere delegato nella legislatura 2016-2021, occupandosi di digitalizzazione, bilancio e patrimonio, oltre che dello sviluppo economico dell’area vasta e della valorizzazione dell’Idroscalo di Milano. Dal 2021, il Sindaco Giuseppe Sala gli ha affidato nuove responsabilità come Vicesindaco della Città metropolitana di Milano e Consigliere delegato a settori strategici quali la Pianificazione Territoriale, il Campus Digitale e la Comunicazione.

Pubblicazioni e attività di formazione

Ha partecipato a numerosi seminari, corsi e convegni, approfondendo tematiche come la prevenzione della corruzione, la trasparenza amministrativa, la gestione delle risorse economiche e l’innovazione digitale. Tra le sue esperienze formative più significative si segnalano i percorsi organizzati da SSPAL, Legautonomie Lombardia e altre istituzioni di rilievo, mirati a migliorare la governance e l’efficienza amministrativa dell’area metropolitana milanese.

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.