Gestione Governativa Navigazione Laghi Maggiore, di Garda e di Como

La Gestione Governativa Navigazione Laghi Maggiore, di Garda e di Como è un ente che si occupa della gestione dei servizi pubblici di navigazione del Lago Maggiore, del Lago di Como e del Lago di Garda.

Gestione Governativa Navigazione Laghi Maggiore, di Garda e di Como
Identificativi
Codice iPA ggnlm
Codice fiscale 00802050153
Ubicazione
Stato Italia Italia
Località Milano
Cap 20145
Indirizzo Via L. Ariosto 21
Contatti
Email naviges@navigazionelaghi.it
Pec naviges@pec.navigazionelaghi.it
Sito Web https://www.navigazionelaghi.it/

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (15/02/2023)

Storia

Intorno alla prima metà dell'Ottocento, in concomitanza con l’avvento dei motori a vapore, il servizio di navigazione sui laghi si presenta come alternativa agli ordinari mezzi di trasporto. Lo sviluppo industriale e commerciale delle zone lacuali nel primo ventennio dell’800 fece nascere l'esigenza di nuove forme di trasporto più veloci, alternative a quelle via terra ritenute lente ed inadeguate.

L'inizio del servizio pubblico di linea sui laghi Maggiore, di Garda e di Como è datato 1826-1827. In quegli anni in cui furono messi in servizio due piroscafi a vapore, il "Verbano" e il "Lario", di proprietà dell'impresa Lombardo-Sardo-Ticinese, rispettivamente sul Lago Maggiore e sul Lago di Como.

Poco dopo, l'impresa armatrice, avvia il servizio sul Garda con il piroscafo a vapore "Arciduca Ranieri". L'attività si amplia con l'introduzione in servizio di altre navi quali il "Plinio", il "Manubrio", l'"Amico a prora" fino ad arrivare alla messa in servizio nel 1904 del piroscafo “Piemonte”, tutt'ora in servizio nelle acque del lago Maggiore. La praticità e la velocità del servizio di navigazione ha nel tempo rappresentato una alternativa alla mancanza di collegamenti stradali tanto che la navigazione ha iniziato a svolgere anche l’importante servizio postale, non solo per il trasporto della posta, ma anche effettuando l’annullo a bordo. Addirittura nel 1933 entra in servizio il primo traghetto per il trasporto delle auto.

La conduzione privata continuò riscuotendo un enorme successo per il pubblico dell'epoca, fino al 1948, anno in cui, a causa dei gravi danni subiti in conseguenza della seconda Guerra Mondiale, le Società concessionarie rinunciarono all'attività. Grazie all’intervento dello Stato, fu possibile assicurare il mantenimento del servizio pubblico di navigazione sui tre Laghi fino al 1957, quando, con apposita legge, il Ministero dei Trasporti - Direzione Generale della M.C.T.C., si fece carico della riorganizzazione. Fu dunque nominato un Gestore governativo che avviò il progetto di risanamento tecnico-economico della nuova Gestione Governativa dei servizi pubblici di linea di navigazione sui Laghi Maggiore di Garda e di Como.

Obiettivi e attività

La mission dell’ente è garantire la mobilità nei territori dei laghi Maggiore, di Garda e di Como, fornendo un servizio di trasporto pubblico di linea su acqua efficiente, confortevole e sicuro. La Gestione Navigazione Laghi opera per il rispetto dell'ambiente e la valorizzazione dei territori ponendo al primo posto il miglioramento dell’informazione e della comunicazione, il mantenimento di elevati standard di qualità erogata e il miglioramento del livello di servizio fornito a terra e a bordo; tutto ciò è garantito attraverso un costante impegno nello sviluppo delle professionalità interne, nell’adeguamento tecnologico e nell'ammodernamento della propria flotta.

Organi di gestione e ordinamento

La Gestione Navigazione Laghi è un ente governativo istituito con Legge n.614/57. Il Gestore governativo è nominato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Tale incarico è attualmente affidato a Donato Liguori.

L’Azienda opera mediante una Direzione generale situata a Milano che gestisce i rapporti istituzionali con il superiore Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e svolge funzioni di coordinamento delle tre dipendenti direzioni di esercizio situate rispettivamente ad Arona per il lago Maggiore, Desenzano per il lago di Garda e Como per l’omonimo lago

Protagonisti

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.