Gionata Tedeschi

Gionata Tedeschi

Direttore Generale Innovazione e Tecnologia Gruppo 24ORE
In carica
Inizio mandato 2023

Docente al Master Internazionale di Data Science for Management all'Università Cattolica del Sacro Cuore

Gionata Tedeschi (Milano, 17 ottobre 1963) è un manager, imprenditore e consulente italiano, esperto di innovazione di impresa e dei modelli di business e dal 2023 Direttore Generale Innovazione e Tecnologia al Gruppo24ORE.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (28/10/2024)

Biografia

Vive a Milano, dove è nato, e ha trascorso gran parte della sua attività professionale fra Milano, Londra, Parigi e TelAviv.

Da parte di padre ha radici ferraresi, dove la famiglia Tedeschi si stabilì nel XVI secolo quando diverse famiglie ebraiche trovarono accoglienza dalla Germania nella Ferrara degli Estensi. Askenazita anche da parte di mamma, nata a Praga da famiglia ebraica della Polonia (oggi Ucraina) e che arrivò con la sua famiglia in Italia quando il padre, ufficiale medico dell’esercito inglese, sbarcò nel 1944 dall’allora Palestina sotto mandato britannico nella campagna alleata di liberazione dell’Italia. È cresciuto in un contesto di grande apertura al mondo, con una passione per il viaggio (trasmessa dal padre, grande viaggiatore), la scoperta e la conoscenza. Ha tre figli giovani professionisti e dal 2022 è sposato con Shams.

Attività Lavorativa

Laureato in Università Bocconi, dopo un iniziale periodo professionale in Israele nel’87-89 ha avviato la sua carriera nell’ambito della consulenza strategica in McKinsey a Milano e successivamente, dopo un periodo in Dun&Bradstreet con responsabilità dei primi servizi on-line di accesso all’informazione, nel ’96 apre in Italia per conto della casa madre americana le attività italiane di Cendant (successivamente Affinion). Innova il mercato italiano delle banche, con i primi package di conto corrente e da Genius di Unicredit in poi molti fra i principali player nelle Financial Institution (banche, assicurazioni, emittenti di carte) gli affidano incarichi di innovazione nell’ambito marketing, loyalty e servizi a valore aggiunto.

Nel 2000 con l’avvento del web, entra nel gruppo Buongiorno.it (email marketing) che accompagnerà come fondatore e Presidente di Buongiorno Business Services fino alla vigilia della quotazione. Nel 2006 è fra i pionieri dell’ecommerce italiano, con il marketplace Born4shop, poi fusa in SaldiPrivati, di cui rimane Presidente sino al 2010. Dopo aver operato come advisor su tematiche di innovazione per Cartasi e Mondadori, viene chiamato da Accenture alla guida della practice di Digital Strategy, ruolo che lascerà nel 2018 come Managing Director con responsabilità internazionali.

Dal 2018 al 2022 è stato Executive di Octo Telematics, azienda leader globale in ambito IOT e mobility, occupandosi di iniziative strategiche ed M&A. Ha sempre accompagnato la sua attività professionale con attività di docenza (dal 2019 al Master Internazionale di Data Science for Management all’Università Cattolica di Milano), sviluppo di startup (nell’ambito della Robotica e Data Science), Board Member di aziende innovative (dal 2023 Eviso spa) ed attività di M&A in ambito digitale e tecnologico (quale senior Advisor nella boutique finanziaria Fineurop Soditic).

Dal 2023 è Direttore Generale Innovazione e Tecnologia al Gruppo 24Ore.

Occupandosi di innovazione di business, nonostante consideri la vera sfida cercare ciò che ancora non conosciamo, ha alcuni punti fermi che caratterizzano il suo percorso:

  • Considera il suo percorso un triathlon professionale, dove consulenza strategica, management, imprenditorialità sono muscoli di una stessa disciplina.
  • Reputa l’effetto combinatoriale (quali la capacità di associare varie tecnologie e discipline insieme, web, banche dati, social media, analytics, IOT, Blockchain, AI) l’elemento di maggiore dinamismo nell’attuale ricerca di nuove soluzioni di business.
  • Le opportunità di sviluppo nascono dall’intersezione fra l’energia dei giovani e l’esperienza dei professionisti. Motivo per cui considera l’insegnamento ai giovani il migliore approccio per continuare ad apprendere e migliorare.

Attività in ambito istituzionale, politico e sociale

Fin da giovane appassionato di impegno sociale e negli anni di studio attivista nella Gioventù Liberale e nel polo Laico, Consigliere della Federazione Giovanile Ebraica, Presidente dell’Istituto Culturale Dor-Hemschech.

Dal 2000 al 2009 è Consigliere nella Comunità Ebraica a Milano, ricoprendo vari incarichi, fra i quali Vicepresidenza, Assessore alle Scuole ed Assessore alla Comunicazione. Nel 2003 co-ideatore del Gruppo culturale Kesher, realtà di riferimento nel panorama sociale e culturale milanese.

Nel 2011-2014 Consigliere del CDEC, istituto culturale di ricerca, documentazione e conservazione della memoria dell’ebraismo italiano.

Pubblicazioni e interventi

Keynote speaker e relatore su tematiche di innovazione (Accenture, Retex, RCS Academy, Gruppo24Ore, Atenei Bocconi e Cattolica), dal 2013 al 2017 è stato curatore di “Looking Forward” supplemento alla Harvard Business Review Italia:

  • L’innovazione come arma competitiva (settimo volume 12.2013)
  • La trasformazione digitale (ottavo volume 12.2014)
  • La rivoluzione dell’internet of things (nono volume 4.2016)
  • Modelli Operativi X.O tra People e Robotics (decimo volume 4.2017)

Prefazioni a pubblicazioni:

  • Parlo Quindi Sono – Il potere della voce nella digital Transformation (A. Cinelli, 2019)
  • Economia delle Comunità Digitali (G. Cristoforetti, 2024)

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.