Giovanna Dossena
Giovanna Dossena | |
---|---|
Principal di AVM Gestioni sgr | |
In carica | |
Inizio mandato | 1995 |
Professoressa Ordinaria di Economia e Gestione delle Imprese | |
In carica | |
Inizio mandato | 2009 |
Ateneo | Università degli Studi di Bergamo |
Giovanna Dossena è una manager e docente universitaria italiana, Principal di AVM Gestioni sgr e AVM Associati e Professoressa Ordinaria di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (6/5/2024)
Formazione e Carriera Universitaria
Dopo il diploma di Liceo Scientifico ha conseguito la laurea in Economia con specializzazione in finanza presso l’Università Luigi Bocconi di Milano nel 1982, con una tesi sul tema della privatizzazione delle imprese per cui ha conseguito la lode e la dignità di stampa.
A partire dal 1982 ha intrapreso la carriera accademica, svolgendo attività di ricerca e di pubblicazione presso l’Università Bocconi, il CREA – Divisione Settori nonché presso l’Istituto di Studi sulle Borse Valori “Lorenzetti”. Detta attività ha riguardato lo studio dei settori di aziende industriali, della finanza d’impresa e del mercato mobiliare, da cui sono scaturite numerose pubblicazioni e curatela e la collaborazione con istituti di ricerca internazionali come la Stern School della New York University, la Graduate Business School di Chicago, Norvegian Business School, Jonkoping Business School e HSC.
Dopo aver ricoperto fino al 2005 il ruolo di Professoressa Associata presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, dal 2009 è Professoressa Ordinaria di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bergamo, dove è titolare di corsi attinenti la gestione delle imprese, l’imprenditorialità, il private equity, la filantropia e la sostenibilità.
È Direttrice del Master di I livello “Management per le professioni sanitarie e sociosanitarie – Coordinamento ed organizzazione dei servizi ospedalieri e territoriali” organizzato dalla Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo.
Giovanna Dossena è qualificata come revisore contabile e Dottoressa Commercialista, iscritta all’OCDEC di Milano.
AVM
Nel 1995 Giovanna Dossena ha fondato AVM Associati e AVM Gestioni Sgr, Società di cui è oggi Principal.
AVM si rivolge ad una clientela istituzionale, investitori abituali specializzati e individui idonei ad allocare risorse nel settore del private equity e del venture capital, e ha come mission l’investimento in aziende che creano valore attraverso chiari principi di sostenibilità con un focus sul Made in Italy, l’impact finance, la cybersecurity e robotica e i life essentials.
Forte di un track record di successo e facendo leva sulla consolidata e comprovata esperienza dei suoi professionisti, AVM basa il suo modello sulla capacità di individuare piccole e medie imprese con chiari obiettivi di sviluppo da accompagnare in un percorso di crescita, fornendo soluzioni di investimento adeguate ai profili di rischio/rendimento dei sottoscrittori.
Prima sgr vocata agli investimenti mobiliari ad aver adottato nel 2021 lo status di Società Benefit e orientata verso le tematiche ESG per generare un valore per la collettività sia in ambito sociale che economico, AVM opera come gestore di organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR) alternativi qualificati per il Venture Capital.
Il costante impegno verso le tematiche della sostenibilità è stato recentemente e ulteriormente rafforzato con l’adozione di una policy ESG ad hoc e di un modello di governance che ha previsto l’istituzione di un assetto organizzativo e di un responsabile interno con il compito di supportare le valutazioni e le decisioni del Consiglio relative alle questioni di sostenibilità connesse all’esercizio dell’attività della Società e alle sue dinamiche di interazione con tutti gli stakeholder. AVM ha un track record di operazioni di successo, molte delle quali completate utilizzando il modello dell’acquisizione e dell’aggregazione di realtà complementari e di Piccole e Medie Imprese per massimizzarne il valore e le potenzialità, individuando un percorso studiato su misura dai primi passi fino all’exit.
Giovanna Dossena ha partecipato direttamente ad oltre 50 transazioni completate dal team di AVM per un valore totale superiore ai 400 milioni di Euro e con un elevato tasso interno di rendimento (IRR): tra queste, la creazione di un polo delle acque minerali, aggregando diverse aziende del settore sotto Cristallina Holding[1], e più recentemente la creazione di un polo italiano dei tartufi[2].
Attualmente, i fondi di AVM attivi sul mercato sono Cysero EuVECA, fondo di Venture Capital chiuso riservato e focalizzato sui settori della robotica e della cybersecurity, Talent[3], Fondo comune di Investimento Alternativo mobiliare di tipo chiuso per il Venture Capital, e Italian Fine Food[4], nato per la valorizzazione delle eccellenze del food “Made In Italy” attraverso aggregazioni di Pmi con esperienza decennale e un modello di business scalabile a livello internazionale con l’obiettivo di generare “campioni” del settore.
Incarichi e attività di ricerca
Giovanna Dossena è stata Membro del CdA di Brembo dal 1993 al 2014 e di Barovier e Toso dal 2010 al 2015.
È membro del Comitato Scientifico e del Comitato Strategico del Parco Tecnologico Kilometro Rosso, con cui ha creato il fondo Cysero, ed è membro di SIMA (Società Italiana di Management).
Nel 2006 ha fondato ed è direttore del Centro di Ricerca Entrepreneurial Lab E-Lab dell’Università di Bergamo, centro di ricerca finalizzato alla promozione della cultura imprenditoriale e alla sua diffusione a livello nazionale e internazionale, nonché ad approfondire la ricerca nell’ambito dei processi di risanamento aziendale.
Sempre in ambito di ricerca, è Responsabile del CEP – Research Division on Entrepeneurial Philantropy e dell’IEE – Research Division on Intelligence on Entrepreneurial Enterprises – ed è Membro del Comitato del Dottorato in Logistica e Supply Chain Management dell’Università degli Studi di Bergamo.
È membro del comitato scientifico delle riviste “La valutazione di aziende” e “IRTop”, e per il suo ruolo di protagonista nel mondo della finanza “al femminile” è stata inserita nel palinsesto culturale di Milano 2020 dedicato ai Talenti delle Donne.
Dall’Aprile 2021 fa parte del comitato scientifico della piattaforma di know-how e competence Task Force Italia, e nell’agosto 2021 è stata nominata come membro del Consiglio Direttivo di AIFI, Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt.
Partecipazione a convegni ed eventi in qualità di relatore
Giovanna Dossena ha partecipato e partecipa attivamente a incontri e convegni nazionali e internazionali sul tema dell’imprenditorialità e della finanza aziendale, tra i quali:
- Sostenibilità e lungo termine degli investimenti – Assemblea Pubblica Spediporto, Genova, 22 marzo 2024
- Sustainable Finance and the Capital Markets, Funding & Capital Markets Forum 2018, Abi Eventi, 13 e 14 dicembre 2018, Palazzo Mezzanotte, Milano
- Academy of Management PDW: Exploring Family Entrepreneurship Saturday – August 2, 2014, Philadelphia, US
- Family Entrepreneurship: A New Field of Research (Just before the Babson BCERC conference, also in Lyon) 5 June 2013, Lyon, France
- Entrepreneurship for the Future. Conoscere e promuovere l’imprenditorialità nelle nuove generazioni. May 15th-16th 2012, University of Rome “Tor Vergata”
- Entrepreneurial Knowledge, Technology and Transformation of Regions (in partnership with the Uddevalla Symposium) June 16-18th, 2011
Pubblicazioni
Giovanna Dossena è autrice di numerose monografie articoli e pubblicazioni sui temi dell’imprenditorialità, della competitività, della corporate governance e della gestione di impresa, tra cui:
- Dossena Giovanna, Magno Francesca; (2023) The effects of chatbots’ attributes on customer relationships with brands: PLS-SEM and importance-performance map analysis; THE TQM JOURNAL
- Dossena Giovanna, Magno Francesca; (2022) Family firms’ longevity: Evidence from the Italian experience; CORPORATE GOVERNANCE AND RESEARCH&DEVELOPMENT STUDIES
- Dossena Giovanna, Magno Francesca; (2021) Digital Services to improve customer experience. An empyrical analysis of the impact of chatbots on customer-brand relationships
- Dossena Giovanna, Magno Francesca; (2020) Investimenti a impatto sociale e capitale paziente;
- Magno Francesca, Dossena Giovanna; (2020) Pride of being part of a host community? Medium-term effects of mega-events on citizen quality of life: The case of the World Expo 2015 in Milan., JOURNAL OF DESTINATION MARKETING & MANAGEMENT;
- Dossena Giovanna, Magno Francesca, Picone Pasquale Massimo; (2018) Blockchain e criptovalute: strumento di democratizzazione imprenditoriale o bolla speculativa? Convegno Sinergie - Sima 2018: Transformative business strategies and new patterns for value creation;
- Danovi Alessandro, Magno Francesca, Dossena Giovanna; (2018) Pursuing Firm Economic Sustainability through Debt Restructuring Agreements in Italy: An Empirical Analysis, SUSTAINABILITY;
- Magno Francesca, Dossena Giovanna; (2017) Mega-events' medium-term effects on host communities: the role of community pride, 20th Excellence in Services International Conference Proceedings;
- Dossena Giovanna; (2016) L’impresa nel processo di governance della competizione. Riflessioni sulla competizione sleale
- Dossena Giovanna; (2016) Conclusion to Part III, Family Entrepreneurship. Rethinking the research agenda;
- Randerson Kathleen Jane, Bettinelli Cristina, Dossena Giovanna, Fayolle Alain; (2016) Family Entrepreneurship: Rethinking the research Agenda
- Dossena Giovanna; (2016) Conclusion to Part II, Family Entrepreneurship: Rethinking the research agenda
- Dossena Giovanna; (2016) Conclusion to Part I, Family Entrepreneurship: Rethinking the research agenda
- Randerson Kathleen, Dossena Giovanna, Fayolle Alain; (2016) The future of family businesses: family entrepreneurship, FUTURES
- Fayolle Alain, Dossena Giovanna, Bettinelli Cristina, Randerson Kathleen; (2012) Special Issue on Entrepreneurship and Small Business Research: a Step Forward, INTERNATIONAL JOURNAL OF ENTREPRENEURSHIP AND SMALL BUSINESS
- Dossena Giovanna, Bettinelli Cristina; (2012) Entrepreneurship issues: an international perspective
- Cafferata Roberto, Dossena Giovanna; (2012) Spirito imprenditoriale e formazione d'impresa: i risultati di un'indagine empirica nazionale
- Dossena Giovanna; (2012) La letteratura di riferimento e la metodologia della ricerca, Spirito imprenditoriale e formazione d'impresa. I risultati di un'indagine empirica nazionale
- Dossena Giovanna, Renoldi Angelo; (2012) Not tangible, not misurable, not accountable, Saggi di storia delle discipline aziendali e delle dottrine economiche – Scritti in onore di Antonio Amaduzzi Professore Emerito
Vita privata e passioni
Sposata e madre di due figli, con cui condivide interessi e passioni, Giovanna Dossena nel tempo libero ama frequentare think tank e identificare nuovi stream nel contesto economico, sociale e della filantropia, facendosi endorser – sia a livello personale che attraverso AVM -- di progetti ad elevato impatto sociale.
Ha da sempre una passione per la moda e per la ricerca di tessuti rari, con cui realizza capi d’abbigliamento ispirati al principio della full circular economy.
Multimedia
Filmati
Podcast
Podcast su Spotify Intervista su Radio Lombardia del 13 giugno 2024 |
Interviste
- 29 luglio 2024, Dossena (AVM): "Finanza e innovazione, in Italia un grande know how diffuso che genera ricchezza", Affaritaliani.it
Note
- ↑ Orienta e Indigo Capital al controllo di Cristallina, holding delle acque minerali Pejo e Goccia di Carnia, su aziendabanca.it
- ↑ Italia Fine Food rileva Savini Tartufi: primo passo verso il polo italiano, su ilsole24ore.com
- ↑ Fondo Talent, su avmgestioni.com
- ↑ Fondo Italian Fine Food, su avmgestioni.com
Pagine correlate
Collegamenti esterni
- Giovanna Dossena – LinkedIn
- AVM Gestioni, avmgestioni.com
- Scheda di Giovanna Dossena – Università Degli Studi di Bergamo
Tutor di questa pagina WikiMilano
Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?
Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.
Perché questa pagina è su WikiMilano?
Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.
I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.