Giovanni Lugli

Giovanni Lugli

L’Immobiliare.com
In carica
Inizio mandato 1996
Incarichi
partner

Giovanni Lugli (Milano, 2 marzo 1970) è un agente immobiliare, partner de L’Immobiliare.com.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (13/11/2023)

Biografia

L’adolescenza e gli inizi da garzone orafo

Figlio di un dirigente di Farmitalia, trascorre i primi anni della sua vita a Milano, nel quartiere Giambellino, per poi trasferirsi con la famiglia fuori città, a Cassano D’Adda, all’età di 7 anni.

Sin da piccolo grazie al carattere estroverso fa amicizia con grande facilità, anche con ragazzi più grandi di lui che lo stimolano a rendersi indipendente. Lugli decide così di abbandonare il liceo scientifico all’età di 17 anni, consapevole del fatto che la sua strada è un’altra. Il padre, che non gradisce la decisione, gli trova un lavoro da garzone presso un amico orafo, dove Lugli si pone un primo obiettivo: diventare un bravo artigiano.

Il servizio militare nei Parà

Nel 1989, a 19 anni, viene chiamato per il servizio di leva. Il suo sogno è entrare nei paracadutisti, ma la frattura al dito di una mano che si era procurato giocando a pallacanestro lo fa destinare al reparto di fanteria. Viene mandato ad Ascoli Piceno, dove, casualità, aveva prestato servizio come ufficiale suo padre.

Il destino gli offre però una seconda possibilità: nella sua caserma arriva un reclutatore dei Parà che cerca volontari. Grazie a un escamotage, Lugli riesce ad essere ammesso: cestina il referto medico (gesto che pagherà con un paio di giorni di cella di rigore) e omette di menzionare il suo infortunio al mignolo. Viene così inserito nel corso di addestramento - che svolge a Pisa - e un mese dopo si arruola nel quinto battaglione paracadutisti “El Alamein” di Siena. Iniziano 10 mesi “meravigliosi” sotto il segno della Folgore, esperienza che lo arricchisce, irrobustendone il carattere. L’emozione più grande è il lancio da un aereo a 500 metri di altezza e a una velocità di 200 Km\h: una passione che di lì a poco lo porta a conseguire, nel 1990, il brevetto di volo. L’esperienza nei Paracadutisti rappresenta una prima personale rivalsa, anche agli occhi del padre al quale, in un gioco di traguardi da raggiungere, si sentirà di poter dire “vale di più un caporal maggiore dei Parà che un ufficiale di fanteria”.

La scuola serale e il ritorno in laboratorio

Appena tornato da militare, nel 1990, si iscrive e frequenta un corso serale per geometri: di lì a tre anni conseguirà il diploma a pieni voti.

Torna anche alla professione di orafo: lancia una sua linea di gioielli e nel frattempo arrotonda con le riparazioni di anelli e collanine. Dal 1992 il settore entra però in crisi: sono gli anni di tangentopoli e della stretta dei consumi. Il cambiamento delle condizioni di mercato non gli permette i guadagni attesi così spingendolo alla ricerca di una nuova professione.

La svolta e l’approdo al settore immobiliare

Siamo nel 1995 e all’interno del gruppo di amici che frequenta, Lugli riceve una proposta: “vuoi fare un lavoro dove si lavora poco e si guadagna molto?” È l’inizio della sua esperienza da agente immobiliare presso Mediacasa di Via Durini, in pieno centro a Milano.

Sotto la guida di Paolo Bellini – a quell’epoca 45enne – impara il mestiere: lo segue porta a porta, suona campanelli e capisce che il primo requisito di un agente immobiliare è la capacità di costruire un rapporto di fiducia con i proprietari di appartamento che vogliono vendere o affittare.

L’esperienza di lavoro alla Punto Casa dura un anno, dopo il quale Lugli riceve una proposta dallo storico network San Martino Immobiliare, che accetta. Da lì in poi, continuerà a lavorare nel settore immobiliare, mettendo sempre più a frutto le sue capacità relazionali e le competenze acquisite nel corso degli anni.

Giovanni Lugli è Founder di RE4COM, Business Unit specializzata in servizi Corporate di L’immobiliare.com. RE4COM è al fianco dell’imprenditore affinché le scelte immobiliari siano le migliori, più consapevoli e pianificate possibili. Principali tipologie di clienti sono: Fondi immobiliari, Property Companies, Famiglie ed Aziende private, Enti pubblici nazionali e locali, Enti ecclesiastici e religiosi.

La vita privata e le passioni

Giovanni Lugli ha un figlio, Tommaso, di 32 anni.

È un grande amante degli sport. Pratica tennis, equitazione, sci e vela, alla quale si è recentemente appassionato.

Le uniche attività sportive che non pratica sono la subacquea e il calcio, di cui però è un grande tifoso.

Le regole secondo Lugli

Nell’esercizio della professione immobiliare Giovanni Lugli segue regole ben precise, che tiene a condividere nel suo blog (link sotto) Un buon agente immobiliare deve:

  1. Avere un patentino
  2. Creare una buona rete di contatti
  3. Fare tesoro di tutte le esperienze professionali.

In particolare, il bagaglio costruito nel tempo deve permettere di:

  • saper prendere decisioni
  • saper correre qualche rischio
  • saper aiutare al momento giusto
  • saper cambiare la propria visione del mondo
  • saper raggiungere l’obiettivo
  • saper andare contro corrente
  • saper essere curiosi

Multimedia

Filmati

Intervista su Radio Lombardia del 16 novembre 2023

Podcast

Podcast su Spotify
Intervista su Radio Lombardia
del 16 novembre 2023

Note


Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.