Giulio Santini

Giulio Santini

Corporate and Physical Security - Banca Intesa Sanpaolo

Giulio Santini (Milano, 4 febbraio 1960) è da molti anni un dirigente manager del più grande gruppo bancario italiano, Intesa Sanpaolo.

Attualmente ha incarichi di responsabilità nell’ambito della Corporate and Physical Security. In particolare, a lui fanno capo la governance in materia di sicurezza infofisica della capogruppo e delle partecipate Italia ed estero nonché la gestione contrattuale dei rapporti con gli Istituti di Vigilanza.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (7/11/2023)

Biografia

Dopo la maturità liceale – acquisita in soli quattro anni - si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano.

Successivamente consegue un executive master in business administration e una specializzazione in diritto del lavoro presso la Civica Scuola di specializzazione giuridica di Milano.

L’attività formativa prosegue peraltro per tutta la carriera toccando ambiti, settori e materie diverse. Recentemente consegue attestato in executive Security management, dopo la frequenza allo specifico corso organizzato da Scuola Etica & Sicurezza e Università cattolica del Sacro cuore di Milano.

La vita professionale inizia sin dal 1979 quando diventa dipendente dello Stato per il quale lavora alcuni anni in varie amministrazioni per poi diventarne collaboratore. Matura per alcuni anni anche una esperienza in una società del settore sicurezza.

Pratica lo studio legale milanese Macrì che lascia poco prima di diventare associato.

Nel 1986 entra in Banca Provinciale Lombarda, presso la Direzione Generale, servizio legale e contenzioso. Nel 1991 entra nell’Istituto Bancario Sanpaolo di Torino, poi Sanpaolo di Torino S.p.A. e successivamente Intesa Sanpaolo.

Inizia quindi un percorso professionale che lo porterà ad attraversare molti settori (bancario, riscossione dei tributi, leasing, credito al consumo, finanza, assicurativo) in ruoli diversi ma di crescente responsabilità. Tra i molti quelli di Capo del Personale di Carisbo, del Gruppo NEOS e di Intesa Sanpaolo Vita.

Matura esperienze anche in consigli di amministrazione di vari Fondi, previdenziali e di assistenza sanitaria Integrativa. È tra i soci fondatore di un fondo sanitario integrativo.

Parallelamente si impegna anche in ruoli politici e sociali. Ricopre molto giovane il ruolo di consigliere di zona a Milano. Si impegna in alcune ONLUS come volontario. Attualmente è consigliere nella fondazione Route, ente del terzo settore.

Curiosità

Lo sport è sempre stata una passione che gli impegni lavorativi hanno relegato in pratiche discontinue. Canottaggio inizialmente e poi deltaplano, parapendio, paracadutismo e volo a vela le passioni.

Note


Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.