WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Principe di Savoia

(Reindirizzamento da Hotel Principe di Savoia)
Principe di Savoia
Hotel 5 stelle lusso
Dorchester collection logo.png
Ubicazione
LocalitàMilano (MI) Italia Italia
IndirizzoPiazza della Repubblica,17
Caricamento mappa ...
Principe di savoia.jpg
Immobile
StileNeorinascimentale
Architetti - designerCesare Tenca
Inaugurazione1927
RistrutturazioniL'hotel è stato ampliato fino a raggiungere le dimensioni attuali tra il 1956 e il 1957
Camere300
Protagonisti
CatenaDorchester Collection
DirettoreEzio Indiani
Ristoranti
Acanto
Sito Internet, www.dorchestercollection.com

Principe di Savoia è un hotel 5 stelle lusso di Milano situato in Piazza della Repubblica ed appartenente alla catena alberghiera Dorchester Collection.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (6/10/2017)

Storia

L’albergo è stato inaugurato nel 1927 con il nome Principe e Savoia su progetto dell’architetto milanese Cesare Tenca. La notizia dell’inaugurazione del nuovo hotel venne annunciata dal quotidiano milanese di informazione finanziaria Il Sole, oggi noto come Il Sole 24 Ore. Inizialmente frequentato da uomini d’affari grazie alla prossimità geografica con la stazione di Milano, al tempo situata in Piazza della Repubblica, nel 1938 il Principe e Savoia venne incorporato dal gruppo Cigahotels guadagnando fama internazionale.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale l’hotel divenne luogo d’incontri di teste coronate e personalità di spicco nel mondo del cinema come Charlie Chaplin e letterati come Gabriele d’Annunzio.

Tra il 1956 e il 1957 vennero aggiunte due nuove ali, Principe Rosso e Metallico, a cui seguirono importanti lavori di rinnovamento sotto l’egida di Cigahotels.

Nel 1980 l’hotel venne rinominato, assumendo l’attuale nome di Principe di Savoia, per poi passare sotto la proprietà della compagnia londinese Dorchester Collection, proprietaria di solo hotel 5 stelle lusso, nel 2003.

Dal 2005 l’hotel è diretto da Ezio Indiani, che ha apportato importanti modifiche alla struttura dell’hotel tra cui il consolidamento dell’allora neonato ristorante Acanto e l’apertura del Principe Bar. dal 2016 lo chef beneventino Alessandro Buffolino è alla guida del ristorante Acanto, con la supervisione dell’Executive Chef Fabrizio Cadei.

Protagonisti

Ospiti illustri

  • Michael Jackson
  • Madonna
  • Lady Gaga
  • George Clooney
  • One Direction
  • Aristotele Onassis
  • Charlie Chaplin
  • Gabriele d'Annunzio

Note

La scheda di questo hotel è stata inserita su indicazione della redazione di Where Milan, che ne cura i contenuti in accordo con Osservatorio Metropolitano di Milano.

Voci collegate

Collegamenti esterni