Vai al contenuto

WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Ivan Rota


Ivan Rota

Consigliere di Regione Lombardia
In carica
Inizio mandato 2023
Gruppo Lombardia Migliore - Letizia Moratti

Assessore del Comune di Palazzago
Durata mandato 1990 –
1991
Gruppo Democrazia Cristiana

Deputato della Repubblica
Durata mandato 2013 –
2018
Gruppo IDV

Ivan Rota (Palazzago, 6 ottobre 1958) è un'amministratore locale italiano, Consigliere regionale lombardo.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (26/5/2023)

Biografia

Dopo il diploma di perito elettrotecnico diventa subagente nel campo assicurativo e agente di commercio. Negli anni '80 è, poi, titolare di un agenzia di pubblicità ed è poi amministratore di azienda tessile. E' poi responsabile commerciale e amministratore delegato, negli anni '90 e 2000, di imprese specializzate in eventi golfistici. Dal 2018 è responsabile dell'area commerciale di un azienda di climatizzazione.

Incarichi istituzionali e politici

Dal 2005 al 2009 è Presidente di Golfimpresa.


Iscritto alla Democrazia Cristiana è nel 1990-1991 Assessore nel comune nativo di Palazzago. Nel 1992 è stato tra i fondatori del comitato civico "Di Pietro Siamo Noi". Dal 2013 fa parte dell'Ufficio di Segreteria Nazionale di IDV. Con l'elezione di Ignazio Messina a segretario dell'Italia dei Valori, il 5 luglio 2013 viene nominato da quest'ultimo tesoriere e rappresentante legale del partito.

Alle elezioni politiche del 2008 viene candidato alla Camera dei deputati, tra le liste dell'Italia dei Valori nella circoscrizione Lombardia 2 in quinta posizione, ed eletto deputato. Alle elezioni politiche del 2013 viene ricandidato alla Camera con la lista elettorale Rivoluzione Civile, senza essere eletto a causa del mancato raggiungimento della soglia di sbarramento necessaria da parte della lista.

Alle elezioni politiche del 2018 viene candidato al Senato della Repubblica, con la lista elettorale Civica Popolare di Beatrice Lorenzin senza essere eletto.

In vista delle elezioni regionali in Lombardia del 2023 si candida al consiglio regionale, per la lista a sostegno della candidatura di Letizia Moratti alla presidenza della Regione, diventando il referente provinciale della sua lista. Verrà eletto con 570 preferenze.

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Procedendo, accetti il nostro utilizzo dei cookie.